Luigi Pirandello. Scritti in voce copertina

Luigi Pirandello. Scritti in voce

Di: Luigi Pirandello messo in voce da Gaetano Marino
  • Riassunto

  • Un appuntamento che ci vede impegnati nel dare voce ad una nuova “creatura” Pirandelliana, sino al completamento di tutta l’opera novellistica. Un intreccio di personaggi tra umorismo, comicità, dramma e grottesco. Sentimenti contrari e paradossali, immersi nella monumentale opera novellistica del drammaturgo Girgentino Luigi Pirandello, premio Nobel.

    www.paroledistorie.net

    Parole di Storie 2023
    Mostra di più Mostra meno
  • Ciaula scopre la luna. Una novella di Luigi Pirandello
    Oct 1 2023
    www.paroledistorie.netMessa in voce di Gaetano MarinoQuando si sentiva l'occhio pieno, posava per un poco il piccone e, guardando la rossa fiammella fumosa della lanterna confitta nella roccia, che alluciava nella tenebra dell'antro infernale qualche scaglietta di zolfo qua e là, o l'acciajo del palo o della piccozza, piegava la testa da un lato, stiracchiava il labbro inferiore e stava ad aspettar che la lagrima gli colasse giú, lenta, per il solco scavato dalle precedenti.Gli altri, chi il vizio del fumo, chi quello del vino; lui aveva il vizio della sua lagrima.
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • Fortuna d'esser cavallo. Una novella di Luigi Pirandello
    Mar 28 2023

    www.paroledistorie.net

    Messa in voce di Gaetano Marino

    La stalla è lí, dietro la porta chiusa, subito dopo l'entrata nel cortile rustico in pendío, dall'acciottolato logoro e la cisterna in mezzo.La porta è imporrita; verde un tempo, ora ha quasi perduto il colore; come la casa, quello gialligno dell'intonaco, per cui appare la piú vecchia e misera del sobborgo.Questa mattina all'alba la porta è stata chiusa da fuori col grosso catenaccio arrugginito; e il cavallo che era nella stalla è stato messo fuori e lasciato lí davanti, chi sa perché, senza né briglia né sella né bisaccia; senza nemmeno la capezza.

    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Padron Dio. Una novella di Luigi Pirandello
    Mar 28 2023
    www.paroledistorie.netMessa in voce di Gaetano MarinoTanti anni fa, a un pittore non si sa donde venuto, egli che viveva da selvaggio sú per le spalle dei monti, guardiano di mandrie, si era prestato a far da modello per una pala d'altare, di cui quegli preparava i cartoni e altri studii preliminari. Che parte fosse destinato a rappresentare in quel quadro sacro, non si era neppur curato di sapere: si era lasciato vestire di strana foggia e atteggiar d'un gesto violento, con una verga in mano. Ma, poco dopo, consacrata la chiesa nuova, e accorso egli con tutto il popolo alla prima funzione, vedendosi nella pala effigiato in uno dei giudici che colpivan Gesú legato alla colonna, s'era messo a gridar furibondo e a piangere e a strapparsi i capelli, pestando i piedi per terra: “Levatemi di lí! Son cristiano!”
    Mostra di più Mostra meno
    23 min

Sintesi dell'editore

Un appuntamento che ci vede impegnati nel dare voce ad una nuova “creatura” Pirandelliana, sino al completamento di tutta l’opera novellistica. Un intreccio di personaggi tra umorismo, comicità, dramma e grottesco. Sentimenti contrari e paradossali, immersi nella monumentale opera novellistica del drammaturgo Girgentino Luigi Pirandello, premio Nobel.

www.paroledistorie.net

Parole di Storie 2023

Cosa pensano gli ascoltatori di Luigi Pirandello. Scritti in voce

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.