Episodi

  • Toni Servillo racconta "La Grazia" di Paolo Sorrentino
    Jan 17 2026

    In un momento storico cruciale per il futuro dell'Iran esce nei cinema "Divine Comedy", diretto dal regista persiano Ali Asgari, con Bahram Ark, Sadaf Asgari e Amirreza Ranjbaran. Ne parliamo con Lorenzo Cioffi, regista e produttore cinematografico.

    Toni Servillo torna a trovarci in studio per raccontarci "La Grazia", il nuovo film di Paolo Sorrentino di cui è protagonista assieme a Anna Ferzetti e Orlando Cinque.

    La direttrice artistica del Trieste Film Festival Nicoletta Romeo ci racconta le proposte più interessanti tra quelle presentate in questi giorni nel capoluogo giuliano.

    Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "28 anni dopo - Il tempio delle ossa" diretto da Nia Da Costa, con Ralpg Fiennes, Jack O'Connell e Emma Laird e di "Sorry, Baby" diretto da Eva Victor, con Eva Victor, Naomi Ackie e Louis Cancelmi.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Al cinema arriva "Sirat", il film-sensazione del Festival di Cannes
    Jan 10 2026

    Il regista Matteo Oleotto ci presenta il suo secondo lungometraggio "Ultimo schiaffo" con Adalgisa, Massimiliano Motta e Giuseppe Battiston.

    Arriva finalmente nelle sale cinematografiche italiane "Sirat" il film che ha travolto il pubblico e conquistato il premio della critica all'ultimo Festival di Cannes, per la regia di Oliver Laxe, con Sergi Lopez, Bruno Nunez e Jake Oukid. Al Marrakesh Film Festival abbiamo incontrato e intervistato il regista Oliver Laxe.

    A cinquant'anni dalla sua prima uscita, torna nelle sale cinematografiche italiane (il 12, 13 e 14 gennaio) "Qualcuno volò sul nido del cuculo", in una versione restaurata in 4K a cura dell'Academy Film Archive, come ci racconta Alessandro Garavaglia, autore di "Milos Forman, il regista degli outsider".

    L'omaggio del critico Andrea Chimento e de La rosa purpurea a Béla Tarr, il grande il grande regista ungherese che ci ha lasciati nel giorno dell'Epifania.

    Con Boris Sollazzo parliamo di "Song Sung Blue - Una Melodia d'Amore" diretto da Craig Brewer, con Hugh Jackman, Kate Hudson e Micheal Imperioli e di "La villa portoghese" diretto da Avelina Prat, con Manolo Solo, Maria de Medeiros e Branka Katic.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • I film più attesi del 2026
    Jan 3 2026

    In sala

    "Lo sconosciuto del grande arco" di Stéphane Demoustier, con Sidse Babett Knudsen, Claes Bang e Xavier Dolan
    "La piccola Amelie" di Liane-Cho Han Jin Kuang, Mailys Vallade, con Victoria Grobois, Cathy Cerda e Marc Arnaud
    "Una di famiglia" di Paul Feig, con Sydney Sweeney, Brandon Sklenar e Amanda Seyfried
    "No other choice" di Park Chan-wook, con Lee Byung-hun, Son Ye-jin e Park Hee-soon

    Sul palco

    "Hair il musical" libretto e liriche di Gerome Ragni & James Rado, musica Galt McDermot, nuova edizione italiana con live band con regia, scena, costumi di Simone Nardini, nostro ospite

    Le uscite del 2026

    con Giorgio Viaro, direttore Best Movie e critico cinematografico

    Dal 22 gennaio: "Marty Supreme" di Josh Safdie, con Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow e Fran Drescher
    Dal 5 febbraio: "Hamnet", di Chloé Zhao, con Paul Mescal, Jessie Buckley e Emily Watson
    Dal 12 febbraio: "Cime tempestose", di Emerald Fennell con Margot Robbie, Jacob Elordi e Owen Cooper
    Dal 26 marzo: "Dog Stars - Guidati dalle stelle" di Ridley Scott, con Margaret Qualley, Josh Brolin e Guy Pearce
    Dal 24 aprile: "Michael", di Antoine Fuqua, con Jaafar Jackson, Miles Teller e Colman Domingo
    Dal 29 aprile: "Il Diavolo veste Prada 2", di David Frankel, con Meryl Streep, Anne Hathaway e Stanley Tucci
    Dal 20 maggio: "Star Wars: The Mandalorian and Grogu" di Jon Favreau, con Pedro Pascal, Sigourney Weaver e Jeremy Allen White
    Dal 12 giugno: "Disclosure Day" di Steven Spielberg, con Emily Blunt, Josh O'Connor e Colin Firth
    Dal 16 luglio: "L'Odissea" di Christofer Nolan, con Matt Damon, Tom Holland e Anne Hathaway

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Natale al cinema fra Checco Zalone, la "Primavera" di Michieletto e "La Grazia" di Sorrentino
    Dec 27 2025

    In sala

    "Buen Camino" di Gennaro Nunziante, con Checco Zalone, Beatriz Arjona e Letizia Arnò
    "La Grazia" di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Anna Ferzetti e Orlando Cinque
    "La mia famiglia a Taipei" di Shih-Ching Tsou (con un'intervista esclusiva a La rosa purpurea), con Janel Tsai, Nina Ye e Blaire Chang
    "Primavera" di Damiano Michieletto, con Tecla Insolia, Michele Riondino e Andrea Pennacchi. Il regista e il cast nei nostri studi per raccontare il film

    130 anni di cinema

    "Filmlovers" di Arnaud Desplechin, con Milo Machado-Graner, Mathieu Amalric e Françoise Lebrun

    Un corto d'animazione italiano verso Hollywood

    "Playing God", di Matteo Burani, ospite del programma

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • "Avatar, fuoco e cenere" nelle sale. Dal Marrakech Film festival Tahar Rahim racconta "Monsieur Aznavour"
    Dec 20 2025

    Esce finalmente nelle sale il terzo capitolo della saga che ha riportato in vita in cinema 3D. Con gli attori Sam Worthington e Stephen Lang parliamo di "Avatar - Fuoco e cenere" diretto da James Cameron, con Zoe Saldana e Sigourney Weaver.

    Abbiamo incontrato al Marrakesh Film Festival l'attore Tahar Rahim, protagonista del biopic "Monsieur Aznavour" diretto da Medhi Idir, Grand Corps Malade, con Victor Meutelet e Rupert Wynne-James.

    Speciale Strenne cinematografiche: sentiamo Guido Conti, autore di "Zavattini AZ" e parliamo del gioco da tavolo ispirato alla serie Squid Game.

    Con Boris Sollazzo parliamo di "Norimberga" diretto da James Vanderbilt, con Rami Malek, Russel Crowe e Richard E. Grant e di "Father, Mother, Sister, Brother" diretto da Jim Jarmusch, con Tom Waits, Adam Driver e Charlotte Rampling.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Al Marrakech Film festival in mostra il grande cinema: le interviste a Laurence Fishburne, Carmen Maura e Virginie Efira
    Dec 13 2025

    Si è concluso con l'assegnazione dell'Étoile d'or a "Promised sky", di Erige Sehiri (nella foto), il 22esimo Festival Internazionale del Cinema di Marrakech. Proprio al Palais des Congrès di Marrakech abbiamo incontrato alcuni tra i protagonisti del festival, fra i più importanti dell'area nord africana e araba in generale. Sentiamo le interviste a Virginie Efira, protagonista assieme a Jodie Foster di "Vita Privata" diretto da Rebecca Zlotowski; Carmen Maura, protagonista di "Calle Malaga" diretto da Maryam Touzani, Lawrence Fishburne, il grande Morpheus della saga di Matrix e il direttore artistico del Festival Remì Bonhomme.

    "Un inverno in corea" è un film diretto da Koya Kamura, con Bella Kim, Roschdy Zem e Park Mi-hyeon. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

    Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di "L'ombra del corvo" diretto da Dylan Southern, con Benedict Cumberbatch, David Thewlis e Jessie Cave e di "Lupin 3", film anime diretto da Takeshi Koike, con Kan'ichi Kurita, Takaya Hashi e Akio Hirose.

    La regista Margherita Spampinato presenta il suo "Gioia mia" con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore e Camille Dugay Comencini.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Eternity, se l'aldilà è un resort. Vicari: "L'omicidio logora chi lo fa". Aldo, Giovanni e Giacomo diventano un doc
    Dec 6 2025

    La regista Carolina Cavalli presenta il suo ultimo film "Il rapimento di Arabella" con Benedetta Porcaroli, Lucrezia Guglielmino e Chris Pine.

    Con il nostro Boris Sollazzo approfondiamo i film "L'anno nuovo che non arriva" diretto da Bogdan Muresanu, con Adrian Vancica, Nicoleta Hâncu e Emilia Dobrin e "Eternity" diretto da David Freyne, con Elizabeth Olsen, Miles Teller e Callum Turner.

    Paura senza splatter. "Five nights at Freddy's" è l'horror diretto da Emma Tammi, con Josh Hutcherson, Matthew Lillard e Elizabeth Lail. Ne parliamo con il critico ed esperto di genere Emanuele di Nicola.

    Arriva nelle sale italiane l'atteso documentario "Attitudini nessuna", diretto da Sophie Chiarello, con Aldo, Giovanni e Giacomo. Lo ha visto per noi Chiara Pizzimenti.

    Con il regista Daniele Vicari e l'attore Gabriel Montesi parliamo di "Ammazzare stanca" con Vinicio Marchioni e Thomas Trabacchi.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Woody Allen: la vita presa in giro. Da 90 anni
    Nov 29 2025

    Il 30 novembre 2025 il regista e attore Woody Allen compie 90 anni. Lo celebriamo ripercorrendo la sua lunghissima carriera con un'intervista a Mario Mucciarelli, autore del libro "Woody Allen, Film, amori e nevrosi" pubblicato da Sagoma editore

    In sala

    "Lo schiaffo" diretto da Frédéric Hambalek, con Julia Jentsch, Felix Kramer e Laeni Geiseler

    "Zootropolis 2" diretto da Jared Bush, con Jason Bateman, Ginnifer Goodwin e Ke Huy Quan

    "Ricardo e la pittura" diretto da Barbet Schroeder, con Ricardo Cavallo e Barbet Schroeder

    "Breve storia d'amore" diretto da Ludovica Rampoldi, nostra ospite, con Valeria Golino, Adriano Giannini e Pilar Fogliati

    "Orfeo" diretto da Virgilio Villoresi, nostro ospite, con Luca Vergoni, Giulia Maenza e Aomi Muyock

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto