La mente curiosa copertina

La mente curiosa

La mente curiosa

Di: Accademia delle Scienze Torino
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Perché il ferro ha conquistato il mondo? Come ha fatto la plastica a rivoluzionare la nostra vita quotidiana?
La mente curiosa è il nuovo podcast dell'Accademia delle Scienze di Torino che ti invita a scoprire i segreti nascosti dietro le cose più comuni. Ogni episodio è un dialogo appassionante con i nostri esperti, dove scienza, storia e attualità si intrecciano per svelare verità sorprendenti.

Dal 25 settembre 2025, la prima stagione ti porta in un viaggio straordinario attraverso i materiali che hanno plasmato la civiltà: ferro, plastica, vetro, cemento e acciaio. Non sono solo "cose" – sono i protagonisti silenziosi delle rivoluzioni che hanno trasformato il modo in cui viviamo, lavoriamo e sogniamo.

Scoprirai come un pezzo di metallo ha fatto nascere imperi, come una molecola di plastica ha cambiato la medicina, e perché il cemento racconta storie di potere e progresso che non immagini.
La curiosità è contagiosa. Lasciati contagiare.

Ascolta La mente curiosa e cambia il modo in cui guardi il mondo intorno a te.© Copyright 2022 - 2025 Accademia delle Scienze di Torino - Tutti i contenuti sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Scienza Scienze sociali
  • L'acqua che nutre: una risorsa da ripensare
    Jan 23 2026
    In Italia, soprattutto nelle zone pedemontane, l'agricoltura si basa da secoli su un'abbondante disponibilità d'acqua per irrigare. Non si tratta solo di aumentare i raccolti: l'irrigazione ha plasmato il nostro paesaggio agricolo e reso possibili quei prodotti tipici che caratterizzano la nostra gastronomia. Ma il clima sta cambiando e questo equilibrio è in pericolo. Come salvare questo sistema? Ce lo racconta Carlo Grignani, professore di Agronomia e Coltivazioni Erbacee all'Università di Torino.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • La musica dell’acqua
    Jan 14 2026
    Una si muove per onde fisiche, l’altra per onde sonore. Questa “parentela” si è tradotta in un fecondo rapporto creativo: immagini, colori, movimenti, infatti, durante i secoli hanno trovato riscontro nei suoni. Con Paolo Gallarati, già professore ordinario di Storia della musica all’Università di Torino, scopriamo come l’acqua, e da lì la scienza, sia stata fonte di ispirazione per i musicisti.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Cibo, fiumi e città: la lotta tra uomo e acqua
    Dec 31 2025
    Il rapporto tra umanità e acqua è complicato. A renderlo tale sono in particolare tre fattori: la pressione della produzione alimentare sulle risorse idriche, la fragilità dei fiumi di fronte alle azioni umane e l'impatto delle città sul ciclo naturale dell'acqua. Come fare per mantenere e ripristinare il nostro legame con quell’elemento vitale? Ne parliamo con Luca Ridolfi, Accademico delle Scienze e Ordinario di Idraulica e Meccanica dei fluidi al Politecnico di Torino.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
Ancora nessuna recensione