• Nel futuro c’è Vitality: il progetto PNRR che cambia l’Italia centrale
    Jan 16 2026

    A L’Aquila, cuore dell’Appennino, il progetto Vitality – Ecosistema di Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità fa il punto sui risultati raggiunti e guarda oltre il PNRR. In questo episodio raccontiamo un modello che unisce università, imprese e istituzioni di Abruzzo, Marche e Umbria, finanziato da NextGenerationEU e sostenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
    Dai risultati della ricerca al trasferimento tecnologico, dalla trasformazione digitale delle PMI alla sostenibilità economica e ambientale, Vitality mostra come l’innovazione possa diventare motore di sviluppo diffuso e impatto sociale reale nei territori.

    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Zucchetti Ambiente: la nuova frontiera digitale per la gestione dei rifiuti
    Jan 12 2026

    NICA diventa Zucchetti Ambiente e rafforza il ruolo del Gruppo Zucchetti come punto di riferimento italiano nelle soluzioni digitali per la gestione dei rifiuti e la compliance ambientale. Un’evoluzione strategica che unisce competenze ERP, innovazione tecnologica e sostenibilità, per supportare imprese, utilities ed enti pubblici in un contesto normativo sempre più complesso.
    In questo episodio raccontiamo cosa significa il rebranding da NICA a Zucchetti Ambiente, perché il sistema RENTRI cambia le regole del gioco e come la convergenza tra digitale ed economia circolare sta trasformando il futuro del waste management in Italia.

    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Natale di solidarietà: la missione di Just Eat, Caritas e Progetto Arca
    Dec 19 2025

    In questo episodio esploreremo come il food delivery possa trasformarsi in un potente strumento di inclusione sociale attraverso il progetto Ristorante Solidale di Just Eat. Analizzeremo l'iniziativa che, nel Natale 2025, ha permesso la distribuzione di 537 pasti a 17 comunità fragili tra Milano, Roma, Napoli e Firenze, grazie alla sinergia con Caritas e Progetto Arca.

    Scopriremo il ruolo fondamentale dei rider e dei ristoranti partner, che hanno messo a disposizione tempo e risorse per offrire un momento di "normalità" a chi vive in difficoltà,. Oltre a contrastare lo spreco alimentare, l'episodio approfondisce come questa "festa diffusa" miri a costruire un ponte tra chi prepara il cibo e chi ne ha più bisogno, promuovendo la sostenibilità sociale e la solidarietà urbana,. Un racconto di come la tecnologia e la logistica possano generare calore umano e supporto concreto sul territorio.

    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Airbnb e FAI: il viaggio diventa tutela e valorizzazione
    Dec 15 2025

    Airbnb e FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano uniscono le forze in una collaborazione strategica per valorizzare e proteggere alcuni dei luoghi più iconici e affascinanti d’Italia. Un sostegno pluriennale che riguarda beni straordinari come Villa Gregoriana a Tivoli, Villa Panza a Varese e Villa dei Vescovi sui Colli Euganei, affiancato dal lancio di esperienze culturali esclusive prenotabili solo su Airbnb.
    In questo episodio raccontiamo come nasce questa alleanza, cosa significa turismo sostenibile oggi e perché vivere i beni culturali attraverso nuove esperienze può cambiare il modo di viaggiare, conoscere e prendersi cura del patrimonio italiano.

    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Rizzoli Education lancia PariPasso per la didattica inclusiva
    Dec 1 2025

    Rizzoli Education lancia PariPasso, il nuovo progetto che trasforma l’inclusione da obiettivo astratto a criterio concreto di qualità didattica. Dal 2026 guiderà i nuovi libri di testo per primaria e secondaria, ma anche formazione docenti, eventi, risorse digitali e un Manifesto che ridisegna il modo di insegnare e di apprendere.
    Validato da un comitato scientifico di esperti, sviluppato in collaborazione con realtà come Fondazione Bullone, Centro Leonardo e Fondazione Mondo Digitale ETS, PariPasso porta nelle scuole un modello innovativo basato su personalizzazione, accessibilità, cittadinanza attiva e tecnologie al servizio dell’inclusione.
    Un episodio che racconta come la scuola possa diventare davvero equilibrata, equa e capace di valorizzare l’unicità di ogni studente.

    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Groupama Assicurazioni: l’educazione come primo vero atto di protezione
    Nov 21 2025

    In questo episodio raccontiamo come Groupama Assicurazioni stia trasformando la sua strategia di sostenibilità CARE in azioni concrete: dal cortometraggio “Finché morte non ci separi” realizzato da OffiCine – IED per sensibilizzare sulla violenza di genere, al Premio Ingenio al Femminile promosso con CESOP e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, fino alla nuova edizione di Giochiamo d’Anticipo, il progetto che porta educazione finanziaria e cultura della prevenzione direttamente nelle scuole.
    Un viaggio nelle storie, nei progetti e nell’impatto reale di un impegno che si traduce in formazione, consapevolezza e nuove opportunità per giovani e donne.

    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • CARE & SHARE: La Comunità Energetica di EnergRed
    Nov 14 2025

    EnergRed lancia CARE & SHARE ETS, la più grande comunità energetica nazionale, capace di generare 4 milioni di euro di benefici in 20 anni grazie a un nuovo modello di condivisione pulita e trasparente. Con 3,6 MW già attivi, un primo Nodo Energetico Locale a Settebagni e una rete che unisce imprese, cittadini e associazioni, il progetto dimostra come le rinnovabili possano diventare un motore di solidarietà, contrasto alla povertà energetica, borse di studio e innovazione sociale.
    Sostenuta da partner come EcoFuturo, Sannio Valley e Kyoto Club, CARE & SHARE è una chiamata collettiva a cambiare il modo in cui produciamo, consumiamo e condividiamo energia. In questo episodio raccontiamo la rivoluzione energetica più inclusiva d’Italia.

    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Buzzoole x Luca Coscioni: l’influencer marketing difende i diritti civili
    Nov 10 2025

    La tech company Buzzoole e l’Associazione Luca Coscioni uniscono le forze per potenziare il dibattito digitale sui diritti civili, dal fine vita all’accesso alla PMA, dall’aborto all’inclusione delle persone con disabilità. L’obiettivo: creare una comunicazione più consapevole e accessibile, capace di trasformare i social in spazi di confronto autentico e informato.
    Con workshop, rubriche editoriali e creator coinvolti nel racconto di esperienze reali, il progetto dimostra come l’influencer marketing possa diventare uno strumento di libertà, empatia e cambiamento sociale.

    Mostra di più Mostra meno
    5 min