• St.2 - Episodio 10 - La resistenza di Joyce Lussu con Luisa Serroni e Luigi Rossi
    Jul 23 2025
    𝗨𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿𝗲𝗻𝗻𝗲 𝗿𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝘁𝗿𝗮 𝗽𝗼𝗲𝘀𝗶𝗮 𝗲 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶 𝘂𝗺𝗮𝗻𝗶. Joyce Lussu è ricordata come una donna di grande integrità morale e impegno civile, capace di coniugare l’azione politica con la produzione culturale, lasciando un’impronta significativa nella storia del Novecento italiano. Scrittrice, traduttrice, educatrice, prese la licenza liceale a Macerata e la sua casa di famiglia si trova a Fermo dove trascorse gli ultimi anni della sua vita. Questa dimora ricca di memorie storiche e culturali è stata recentemente messa in vendita suscitando appelli affinché venga trasformata in un museo in suo ricordo. Dopo la sua morte nasce il centro internazionale Joyce Lussu la cui presidente Luisa Serroni e socio fondatore Luigi Rossi sono qui con noi a prestare la loro voce e le loro testimonianze per riviverla e farla rivivere nel suo massimo insegnamento: la didattica del riscatto del popolo.
    Mostra di più Mostra meno
    30 min
  • St.2 - Episodio 9 - Digitale e archeologia, musei e tecnologia con Roberto Perna
    Jul 10 2025
    Partendo da una riflessione finale sull'uso delle tecnologie in ambito archeologico e non, seguiamo insieme al professor Roberto Perna una lezione che ci spiega quale rapporto produttivo esiste tra digitale e archeologia. Quali i limiti e come interpretare un rischio un'opportunità.
    Impegnato in numerosi progetti di tutela e scoperta del territorio sul piano nazionale e interazionale ha scritto la carta archeologica della provincia di Macerata nutrendo un importante collaborazione con l'Associazione Museale -AMPM- di cui è anche direttore, l'Università -UNIMC- e l'Istituto Centrale per il Catalogo e la documentazione -ICCD-. Scoviamo ora alcuni esempi sparsi in tutto il territorio marchigiano come il Parco Archeologico di Urbisaglia, unico parco archeologico statale, per questo eccellenza delle Marche.
    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • St.2 - Episodio 8 - Excursus antropologico nelle Marche Criminali con Giacomo Recchioni
    Jul 2 2025
    In questo episodio sprofondiamo nel mondo della criminalità che ha sconvolto molti angoli della Regione Marche e che ci offre uno spaccato dei cambiamenti sociali che hanno caratterizzato la storia.

    

Ne parliamo in compagnia dell’antropologo 𝗚𝗶𝗮𝗰𝗼𝗺𝗼 𝗥𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗼𝗻𝗶 che ci aiuta a riconoscere alcuni personaggi significativi su scala nazionale e internazionale, partendo da un quesito: è nato prima l’uomo o l’uomo criminale ? 



Scopriamolo insieme percorrendo l'altra faccia delle Marche, quella criminale!





    Mostra di più Mostra meno
    24 min
  • St.2 - Episodio 7 - Land Art nel mondo e nella riserva naturale del Furlo con Andreina De Tommasi e Antonio Sorace
    Jun 26 2025
    Oggi siamo nella Casa degli Artisti, residenza creativa in provincia di Pesaro Urbino, un’associazione filantropica nata nel 2011, grazie alla voglia di dieci persone di mettersi in gioco.
    Affondiamo le radici nella nascita di questa comune e nell’iniziativa artistica della LAND ART ossia arte ambientale, giunta alla sua 16°edizione. Trae le origini da una corrente artistica americana degli anni'60\'70 del 900 caratterizzandosi per istallazioni ambientali e opere tridimensionali che si esprimono in un connubio imprescindibile con il paesaggio circostante.
    Passeggiate, incontri con artisti locali e internazionali, mostre, teatro, attività scolastiche ed educative prendono vita in questo luogo unico nel suo genere che ogni anno consente di entrare a far parte di una realtà coinvolgente, aperta, ricca e appassioanta.
    Lasciamoci coinvolgere dagli aneddotti più significativi trasmessi attraverso le parole dei suoi fondatori Andreina e Antonio.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • St.2 - Episodio 6 - Tra sacro e profano con Sciò la Pica a Monterubbiano con Vittorio Scialè e Nicola Seri
    Jun 18 2025
    In questo episodio ci caleremo nel periodo medievale, tra i vicoli storici di un piccolo borgo dell’entroterra fermano, Monterubbiano, noto in particolare per le tagliatelle fritte e la polenta a Carnevale. Ma forse non tutti sanno, quale manifestazione mette in scena ogni anno, nei primi giorni di primavera, fungendo da apripista a tutte le altre rievocazioni storiche locali. Stiamo parlando di Sciò la Pica, dal 27 giugno al 1 luglio, nella quale ritroviamo due anime fuse insieme, il sacro e il profano, in un connubio eccezionale di storia e tradizione tutto da scoprire ! Venite a festeggiare con noi i 60 anni dalla sua origine e lasciatevi trasportare dalle testimonianze di Vittorio Scialè e Nicola Seri.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • St.2 - Episodio 5 - Il comune di Servigliano tra alfieri e musici, utopia e realtà con Luca Mercuri
    Jun 12 2025
    La tradizione come custode del fuoco, il GAMS come custodi della tradizone.
    Il gruppo di alfieri e musici storici di Servigliano si racconta attraverso le parole del suo presidente Luca Mercuri che ci accompagnerà lungo un percorso che è insieme incontro di passione e tradizione, storia e innovazione, con una visione sempre rivolta alla vita intesa come arte e allo spettacolo come strumento per emozionare ed emozionarsi.
    Lasciamoci trasportare ora da suoni lontani e vicini che riviviono nel Castel Clementino durante il torneo cavalleresco, in questo rievocativo comune, tra i borghi più belli d'Italia, in provincia di Fermo.
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • St.2 - Episodio 4 - Una figura enigmatica dello spettacolo, Guglielmo Barnabò con Antonio Luccarini
    Jun 6 2025
    In questo episodio scoveremo l’anima nascosta del cinema marchigiano, un attore nato tra le colline e i silenzi di questa immensa regione, che ha attraversato il secolo lasciando dietro se racconti muti, bobine impolverate e una profonda passione per l’arte cinematografica.
    Il cinema ci trasmette emozioni e ci racconta storie, unisce movimento immagine, musica, produce arte e creatività e per questo è parte integrante della nostra esperienza reale e immaginaria.
    E ora immaginiamo di tornare indietro nel tempo insieme al professor Antonio Luccarini tra i massimi interpreti delle memoria e della cultura anconetana, nonché esperto di Filosofia, Storia, Arte e Cinema, ambito quest’ultimo del quale è profondamente appassionato.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • St.2 - Episodio 3 - Gli Aromi evergreen della Distilleria Varnelli con Orietta Varnelli
    May 29 2025
    Penetriamo tra gli aromi intensi e le antiche ricette di una realtà radicata nel territorio marchigiano, la Distilleria Varnelli, che dal 1868 tramanda l’arte della liquoristica con passione e professionalità.
    Dietro ogni sua bottiglia c’è molto più di un semplice liquore, c'è una storia familiare lunga quattro generazioni, lo stretto rapporto con il territorio, i segreti e le ricette tramandate nel tempo e in ultimo aneddoti che rendono questo marchio un vero e proprio simbolo della tradizione.
    Ma come nasce un amaro così iconico? Quali alchimie si nascondono dietro i suoi ingredienti? E come si fa a rimanere fedeli alla tradizione in un mondo che cambia così velocemente?
    Oggi lo scopriremo con chi custodisce questo prezioso patrimonio con grande dedizione, Orietta Varnelli, tra le eredi insieme alle due sorelle Simonetta e Donatella e alla madre Elda Luchini.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min