Insolito Culturale - Stagione 2 copertina

Insolito Culturale - Stagione 2

Insolito Culturale - Stagione 2

Di: Fondazione Marche Cultura
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Seconda Stagione dell'Insolito Culturale il podcast di Fondazione Marche Cultura a cura di Sofia Cittarello, che vi porta alla scoperta delle storie e delle tradizioni più affascinanti delle Marche, con tante curiosità e aneddoti del patrimonio storico e culturale.Copyright Fondazione Marche Cultura Politica e governo
  • St.2 - Episodio 10 - La resistenza di Joyce Lussu con Luisa Serroni e Luigi Rossi
    Jul 23 2025
    𝗨𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿𝗲𝗻𝗻𝗲 𝗿𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝘁𝗿𝗮 𝗽𝗼𝗲𝘀𝗶𝗮 𝗲 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶 𝘂𝗺𝗮𝗻𝗶. Joyce Lussu è ricordata come una donna di grande integrità morale e impegno civile, capace di coniugare l’azione politica con la produzione culturale, lasciando un’impronta significativa nella storia del Novecento italiano. Scrittrice, traduttrice, educatrice, prese la licenza liceale a Macerata e la sua casa di famiglia si trova a Fermo dove trascorse gli ultimi anni della sua vita. Questa dimora ricca di memorie storiche e culturali è stata recentemente messa in vendita suscitando appelli affinché venga trasformata in un museo in suo ricordo. Dopo la sua morte nasce il centro internazionale Joyce Lussu la cui presidente Luisa Serroni e socio fondatore Luigi Rossi sono qui con noi a prestare la loro voce e le loro testimonianze per riviverla e farla rivivere nel suo massimo insegnamento: la didattica del riscatto del popolo.
    Mostra di più Mostra meno
    30 min
  • St.2 - Episodio 9 - Digitale e archeologia, musei e tecnologia con Roberto Perna
    Jul 10 2025
    Partendo da una riflessione finale sull'uso delle tecnologie in ambito archeologico e non, seguiamo insieme al professor Roberto Perna una lezione che ci spiega quale rapporto produttivo esiste tra digitale e archeologia. Quali i limiti e come interpretare un rischio un'opportunità.
    Impegnato in numerosi progetti di tutela e scoperta del territorio sul piano nazionale e interazionale ha scritto la carta archeologica della provincia di Macerata nutrendo un importante collaborazione con l'Associazione Museale -AMPM- di cui è anche direttore, l'Università -UNIMC- e l'Istituto Centrale per il Catalogo e la documentazione -ICCD-. Scoviamo ora alcuni esempi sparsi in tutto il territorio marchigiano come il Parco Archeologico di Urbisaglia, unico parco archeologico statale, per questo eccellenza delle Marche.
    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • St.2 - Episodio 8 - Excursus antropologico nelle Marche Criminali con Giacomo Recchioni
    Jul 2 2025
    In questo episodio sprofondiamo nel mondo della criminalità che ha sconvolto molti angoli della Regione Marche e che ci offre uno spaccato dei cambiamenti sociali che hanno caratterizzato la storia.

    

Ne parliamo in compagnia dell’antropologo 𝗚𝗶𝗮𝗰𝗼𝗺𝗼 𝗥𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗼𝗻𝗶 che ci aiuta a riconoscere alcuni personaggi significativi su scala nazionale e internazionale, partendo da un quesito: è nato prima l’uomo o l’uomo criminale ? 



Scopriamolo insieme percorrendo l'altra faccia delle Marche, quella criminale!





    Mostra di più Mostra meno
    24 min
Ancora nessuna recensione