• Violenza di genere, violenza contro le donne, violenza domestica
    Nov 24 2025
    Il viaggio di oggi è una riflessione su un tema purtroppo attuale. Sentiamo con sempre maggior frequenza episodi di cronaca che coinvolgono donne, ragazze sempre più giovani, uomini o persone appartenenti alla comunità LGBTIQ+.
    Cosa sta accadendo alle relazioni? Perché le donne sono sempre più vittima di relazioni tossiche e/o abusanti? Cosa dice la legge e cosa possiamo fare per arginare questo fenomeno?
    Trova il tuo posto sull'aereo di #ilpensierononlineare allaccia le cinture e parti con me per una nuova tratta di In Viaggio Con La Psicologia.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Mobbing e Bullismo nei contesti lavorativi
    Nov 17 2025
    Il viaggio di oggi nasce da una esperienza personale.

    Recentemente mi è capitato di condividere un contenuto lavorativo; successivamente a tale condivisione ho ricevuto, invece di uno scambio di idee tra colleghi oppure una condivisione di esperienze, messaggi da parte di colleghe che utilizzando modi non proprio accoglienti (il che è preoccupante poiché la nostra professione si basa proprio sull'accoglienza dell'altro, sull'empatia e sul contenimento), un atteggiamento brusco, da maestrine detentrici della verità.

    Da questa esperienza e -come sempre- anche dai colloqui clinici che conduco, nasce questa condivisione.
    Cos'è il bullismo in ambito professionale? Esiste? E il mobbing? Vi sono differenze o analogie tra le due condotte?

    Trova il tuo posto sull'aereo di #ilpensierononlineare allaccia le cinture e parti con me per una nuova tratta di In Viaggio Con La Psicologia.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Il figlio preferito: cosa dice la psicologia
    Nov 10 2025
    Il viaggio di oggi ci porta alla scoperta di una recente ricerca condotta dall' American Psychological Association e pubblicata su Psychological Bulletin.
    La ricerca indaga la possibile esistenza, all'interno dei nuclei familiari, di un figilo preferito. Secondo quanto evidenziato dalla meta analisi condotta, sembrerebbero esserci degli specifici tratti appartenenti al prototipo del "figlio preferito".
    Ho decido di condividere questa ricerca perchè, come nel podcast evidenzierò, non mi trovo concorde con i dati. Secondo infatti la mia esperienza clinica, ho modo di notare come l'irrisolto genitoriale, la quota narcisistica presente (oltre ad altre caratteristiche menzionate nell'episodio), facciano di molto la differenza.
    Se sei curioso trova il tuo posto sull'aereo di #ilpensierononlineare allaccia le cinture e parti con me per una nuova tratta di In Viaggio con La Psicologia.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Guerra, violenze e fame. Il Trauma dei Bambini
    Oct 29 2025
    Cosa accade allo sviluppo psichico di un bambino quando si trova a vivere condizioni ambientali traumatiche?

    Quali sono le conseguenze psichiche per un bambino che ha vissuto o che sta vivendo il trauma della guerra, della fame, e della violenza?

    Scopriamolo insieme.. buon ascolto..

    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • La storia di Vania: disturbo schizoide di personalità
    Oct 13 2025
    Vania ha 25 anni è chiusa in sé, non ha amici e alle relazioni sociali che comportano coinvolgimento emotivo/affettivo, preferisce la solitudine "è meglio stare da sola -con me stessa- perché so con chi sto e sono al sicuro".
    Un evitamento sociale sistematico che diviene apparente anaffettività, intensa ansia nei contatti ravvicinati e senso di inadeguatezza nei contesti sociali.

    Scopriamo insieme il Disturbo Schizoide di Personalità; trova il tuo posto sull'aereo di #ilpensierononineare allaccia le cinture e parti con me per una nuova tratta di In Viaggio Con La Psicologia.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Endometriosi: aspetti fisici e psicologici
    Sep 29 2025
    #ilpensierononlineare #In Viaggio Con La Psicologia
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Frustrazione e disegno: strumenti del colloquio clinico psicologico
    Sep 22 2025
    Cosa c'entra la frustrazione con il disegno? E il disegno, nello specifico, che ruolo può avere all'interno della psicodiagnosi?
    Oggi scopriremo insieme uno strumento psicodiagnostico che mira a valutare le reazioni e le difese che vengono attivate di fronte alla frustrazione.

    Buon viaggio!
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Esercizio di Rilassamento per la ripresa delle Attività - Training Autogeno
    Sep 2 2025
    Settembre rappresenta un po' per tutti il mese della "ripresa delle attività", un nuovo inizio.. il giro di boa.. il confine tra la stagione estiva e quella autunnale.. Ognuno ha un punto di vista diverso in merito, ma per tutti probabilmente Settembre definisce un prima e un dopo, qualunque esso sia.
    Quindi per la ripresa delle attività lavorative e per la fine delle meritate vacanze estive (per chi ha potuto farle) ho pensato ad un piccolo esercizio di training autogeno che vi aiuterà a rilassarvi e a riprendervi la vostra quotidianità con il giusto piglio.
    Ovviamente è un esercizio polivalente e può essere considerato anche un utile "compagno di viaggio" pre sonno, alla fine di una dura giornata di lavoro o alla fine di una dura settimana di lavoro; questo spetta a voi deciderlo.

    Non dimenticate mai di valorizzare il vostro tempo e vivete i vostri spazi mentali al meglio.

    Buon Ascolto e buon riposo.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min