In Viaggio con la Psicologia. copertina

In Viaggio con la Psicologia.

In Viaggio con la Psicologia.

Di: ilpensierononlineare
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Un viaggio intrigante nel mondo della Psicologia accompagnati da Gennaro Rinaldi (Psicologo - Psicoterapeuta) e Giusy Di Maio (Psicologa Clinica). Alla scoperta di quei "luoghi" inaspettati e sconosciuti della mente umana: percorrendo le vie della comunicazione, sostando nelle piazze delle relazioni umane, facendo tappa nei luoghi più oscuri e spaventosi fino a goderci i meravigliosi angoli del benessere. Non vi resta che fare le valigie e partire con noi..ilpensierononlineare Igiene e vita sana Psicologia Psicologia e salute mentale Scienza Scienze sociali
  • Violenza di genere, violenza contro le donne, violenza domestica
    Nov 24 2025
    Il viaggio di oggi è una riflessione su un tema purtroppo attuale. Sentiamo con sempre maggior frequenza episodi di cronaca che coinvolgono donne, ragazze sempre più giovani, uomini o persone appartenenti alla comunità LGBTIQ+.
    Cosa sta accadendo alle relazioni? Perché le donne sono sempre più vittima di relazioni tossiche e/o abusanti? Cosa dice la legge e cosa possiamo fare per arginare questo fenomeno?
    Trova il tuo posto sull'aereo di #ilpensierononlineare allaccia le cinture e parti con me per una nuova tratta di In Viaggio Con La Psicologia.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Mobbing e Bullismo nei contesti lavorativi
    Nov 17 2025
    Il viaggio di oggi nasce da una esperienza personale.

    Recentemente mi è capitato di condividere un contenuto lavorativo; successivamente a tale condivisione ho ricevuto, invece di uno scambio di idee tra colleghi oppure una condivisione di esperienze, messaggi da parte di colleghe che utilizzando modi non proprio accoglienti (il che è preoccupante poiché la nostra professione si basa proprio sull'accoglienza dell'altro, sull'empatia e sul contenimento), un atteggiamento brusco, da maestrine detentrici della verità.

    Da questa esperienza e -come sempre- anche dai colloqui clinici che conduco, nasce questa condivisione.
    Cos'è il bullismo in ambito professionale? Esiste? E il mobbing? Vi sono differenze o analogie tra le due condotte?

    Trova il tuo posto sull'aereo di #ilpensierononlineare allaccia le cinture e parti con me per una nuova tratta di In Viaggio Con La Psicologia.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Il figlio preferito: cosa dice la psicologia
    Nov 10 2025
    Il viaggio di oggi ci porta alla scoperta di una recente ricerca condotta dall' American Psychological Association e pubblicata su Psychological Bulletin.
    La ricerca indaga la possibile esistenza, all'interno dei nuclei familiari, di un figilo preferito. Secondo quanto evidenziato dalla meta analisi condotta, sembrerebbero esserci degli specifici tratti appartenenti al prototipo del "figlio preferito".
    Ho decido di condividere questa ricerca perchè, come nel podcast evidenzierò, non mi trovo concorde con i dati. Secondo infatti la mia esperienza clinica, ho modo di notare come l'irrisolto genitoriale, la quota narcisistica presente (oltre ad altre caratteristiche menzionate nell'episodio), facciano di molto la differenza.
    Se sei curioso trova il tuo posto sull'aereo di #ilpensierononlineare allaccia le cinture e parti con me per una nuova tratta di In Viaggio con La Psicologia.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
Ancora nessuna recensione