Il domatore di aquiloni copertina

Il domatore di aquiloni

Di: Parole di Management
  • Riassunto

  • Il domatore di aquiloni è il programma podcast che vuole rappresentare una cassetta degli attrezzi per i manager di oggi e di domani. Titolo e immagine sono stati presi in prestito da Oscar Farinetti, che contrappone chi fa volare gli aquiloni al burattinaio, che nel suo muovere i fili controlla di fatto le azioni dei burattini. Ecco, il domatore di aquiloni è l’esatto opposto: deve lasciare libertà agli aquiloni, altrimenti questi non volano nell’aria.
    Copyright Parole di Management
    Mostra di più Mostra meno
  • Episodio 113 - Edileco, il leader che doma il vento. Ospite: Davide Trapani
    May 10 2024
    In questa puntata de 'Il domatore di aquiloni' entriamo in Edileco, società cooperativa italiana specializzata in costruzioni e ristrutturazioni ecocompatibili. Qualche numero: fondata nel 2005 in Valle d’Aosta da un gruppo di giovani operatori del settore edile e dà lavoro a oltre 150 professionisti impiegati tra soci e dipendenti (con un tasso medio di crescita del 20%). Edileco si distingue per la sua attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e ha come obiettivo quello di proporre il futuro dell’abitare basato su abitazioni belle da vivere, confortevoli, efficienti e smart. L'azienda è particolarmente attenta alla salute delle sue persone (e per salute si intende una questione ampia e non solo medica) e al benessere nel suo complesso. Di recente, infatti, ha scelto di regalare ferie extra come benefit aziendale: complessivamente si è trattato di 18mila ore di lavoro che sono state convertite in tempo libero. L'iniziativa della società valdostana rientra nel progetto di welfare aziendale attivato per dipendenti e collaboratori come “premio produzione” per il lavoro svolto negli ultimi anni, che sono stati di forte crescita per l’azienda, e come investimento nel loro work-life balance. A raccontare questo progetto e a esplorare la leadership è Davide Trapani, Presidente di Edileco.
    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • Episodio 112 - Gruppo Ifaba, la leadership come autorevolezza e visione strategica. Ospite: Luca Giani
    Apr 2 2024
    In questa nuova puntata de 'Il domatore di aquiloni' entriamo nel Gruppo Ifaba, azienda le cui origini risalgono agli Anni 50, specializzata nella realizzazione delle forme sulle quali sono realizzate le calzature. Si tratta di un'impresa che ha fatto del Made in Italy e del design i suoi punti di forza. A guidarci nella scoperta dell'azienda è Luca Giani, CEO di Ifaba, ospite della nuova puntata del podcast, che racconta come la leadership non è mai comando-autorità, ma autorevolezza, visione strategica e passione.
    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • Episodio 111 - Santagostino, la trasparenza del leader. Ospite: Andrea Porcu
    Mar 25 2024
    Questa volta iniziamo dai numeri: 42 centri medici (34 in Lombardia, 6 in Emilia-Romagna, 2 a Roma); più di 85 specialità ambulatoriali; 239 dipendenti; 268mila pazienti e 794mila prestazioni erogate nel 2022. L'azienda della nuova puntata de 'Il domatore di aquiloni' è Santagostino, la rete di poliambulatori specialistici completi, la prima in Italia a sperimentare un modello di sanità che concilia qualità elevata e accessibilità. Fondato nel 2009, Santagostino è nata per rispondere a un bisogno crescente di una larga parte di popolazione: una medicina specialistica di alto livello, accessibile, che integri alcune aree meno presidiate dal Sistema sanitario nazionale (Ssn). A caratterizzare l'organizzazione è anche l'assicurare tempi di visita adeguati per una buona diagnostica e la possibilità di scegliere lo specialista per mantenere la continuità terapeutica. L'ospite della puntata è Andrea Porcu, Managing Director di Santagostino.
    Mostra di più Mostra meno
    31 min

Sintesi dell'editore

Il domatore di aquiloni è il programma podcast che vuole rappresentare una cassetta degli attrezzi per i manager di oggi e di domani. Titolo e immagine sono stati presi in prestito da Oscar Farinetti, che contrappone chi fa volare gli aquiloni al burattinaio, che nel suo muovere i fili controlla di fatto le azioni dei burattini. Ecco, il domatore di aquiloni è l’esatto opposto: deve lasciare libertà agli aquiloni, altrimenti questi non volano nell’aria.
Copyright Parole di Management

Altri titoli dello stesso

Cosa pensano gli ascoltatori di Il domatore di aquiloni

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.