Episodi

  • Spazio, industria, turismo: rilancio di settori strategici
    Jan 11 2022
    Nella quarta ed ultima puntata, i nostri tre ospiti, Andrea Merlo (ricercatore in materia di policy scientifiche e tecnologiche), Antonello Assogna (Coordinatore della sezione working papers della Fondazione Tarantelli) e Marco Penna (Capo ufficio legislativo al Senato), ci parleranno, rispettivamente, di spazio, industria e turismo. Questi tre settori hanno grande potenziale di sviluppo per l’Italia, ma il PNRR dovrà essere sfruttato al meglio per poter vedere benefici concreti in queste aree.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Infrastrutture e trasporti: la necessità di un nuovo approccio
    Jan 11 2022
    Nella terza puntata parleremo con Pietro Spirito, professore di economia dei trasporti all’Università Tor Vergata di Roma e presidente dell’autorità portuale di Napoli. Secondo il suo punto di vista, il Piano italiano dovrebbe intervenire nei settori delle infrastrutture e dei trasporti italiani, il tema della puntata, con nuovi paradigmi adattati alla propensione europea e globale dell’economia e non più ad una visione nazionale, come accaduto in passato.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Idrogeno e batterie: stato dell'arte e potenzialità di sviluppo
    Jan 11 2022
    In questa seconda puntata Massimo Nicolazzi, professore di economia delle risorse energetiche all’Università di Torino, risponderà ad alcune domande sulle potenzialità del settore dell’idrogeno e del futuro della filiera per la produzione di batterie. Il suo intervento ci permetterà di considerare il Piano da un punto di vista alternativo e, dunque, costruttivo.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: opportunità geopolitica per l’Italia?
    Jan 10 2022
    Nel primo episodio del podcast verrà proposta una breve analisi del PNRR: in cosa consiste, come si struttura, perché è un’occasione storica per l’Italia e per l’Europa e quali opportunità geopolitiche riserva. Presenteremo le sei missioni del Piano e il modo in cui l’Italia potrà sfruttare i programmi presentati alla Commissione Europea.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min