Scienza: strategie di divulgazione e mediazione copertina

Scienza: strategie di divulgazione e mediazione

Scienza: strategie di divulgazione e mediazione

Di: Unistrasi Podcast
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Scienza, salute e comunicazione pubblica: strategie di divulgazione e mediazione.

Le scienze della vita integrano saperi e metodi provenienti da molte discipline e impiegano diverse lingue speciali per affrontare un’ampia varietà di temi. I risultati delle ricerche trovano applicazione in numerosi settori – dalla salute pubblica all’agricoltura, dall’ambiente alla produzione alimentare – coinvolgendo interlocutori differenti, tra istituzioni, ricerca, industria e società civile. Una comunicazione chiara ed efficace basata sulla mediazione è fondamentale per favorire il dialogo tra comunità scientifica, servizi, imprese e cittadini, contribuendo al benessere collettivo e alla diffusione della cultura scientifica. finanziato con i fondi del PNRR "Ecosistema dell’Innovazione – THE – Tuscany Health Ecosystem, Spoke 5: I24H Implementing innovation for healthcare and well-being" Codice E63C2200105000Copyright Unistrasi Podcast
  • Avvisi, testi per la mediazione in ambito sanitario: la presenza di lingue, il loro ruolo
    Jan 7 2026
    L’ospite di questa puntata è la prof.ssa Carla Bagna, ordinaria di didattica delle lingue moderne, si occupa di ricerca sui panorami linguistici urbani e di mediazione linguistica. L’argomento che affronteremo sarà: “Avvisi, testi per la mediazione in ambito sanitario: la presenza di lingue, il loro ruolo.”
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Plurilinguismo e mediazione: il teatro come dispositivo educativo e di divulgazione partecipata
    Jan 7 2026
    L'ospite di questo episodio è Luca Lotano, giornalista pubblicista, redattore di cultura e teatro nella redazione Teatro e Critica, insegnante di italiano per stranieri, migranti e rifugiati politici, autore e operatore teatrale specializzato nell’apprendimento della lingua attraverso pratiche teatrali. Come ricercatore è attualmente dottorando presso l'Università di Palermo con una testi sulla mediazione e il plurilinguismo. Come formatore ed educatore è coinvolto in diversi progetti di educazione non formale e ricerca presso il centro interculturale Asinitas; nel campo teatrale, pedagogico e narrativo all’interno di scuole, centri di accoglienza, biblioteche e teatri. Fonda e porta avanti il progetto laboratoriale di redazione multilingue www.lerem.eu. Oggi ci parlerà di plurilinguismo, di mediazione ed educazione tramite il teatro.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • La scienza in pochi secondi: caratteristiche dei video brevi di divulgazione scientifica sui social
    Jan 7 2026
    L’ospite di questa puntata è Andrea Cortesi, dottore di ricerca in Linguistica italiana. Si è occupato di lingua letteraria (in particolare della poesia didascalica cinquecentesca) e di grammatiche pubblicate tra il Sei e l’Ottocento. Negli scorsi anni è stato tra i collaboratori del MULTI – il Museo Multimediale della Lingua Italiana, e ha preso parte al progetto nazionale GeoStoGrammIt (Geografia e Storia delle Grammatiche dell’Italiano). Attualmente è assegnista di ricerca presso l'Università degli Stranieri di Siena, dove collabora alla realizzazione di questo podcast e studia la lingua della divulgazione scientifica sui social. Oggi parleremo con lui delle caratteristiche dei video brevi di divulgazione scientifica sui social.
    Mostra di più Mostra meno
    27 min
Ancora nessuna recensione