• Human Design: il Profilo 2/4 -eremita/opportunista-
    Jan 9 2026

    Il profilo 2/4 -eremita/opportunista- è’ un profilo personale, disarmonico composto da una linea 2 nella personalità e una linea 4 nel disegno.

    La personalità è eremita, auto assorta, protetta e ritirata, senza rendersi conto che la linea 4 inconscia chiama le buone opportunità che arrivano dal network.

    La linea 2 infatti ama stare dietro al muro e deve mantenersi radicale nella sua selettività fino a che non arriva effettivamentela giusta chiamata che fa crollare il suo muro.

    Può scoprire il proprio talento anche in un solo giorno ma rischia di non essere efficace se non rispetta la propria selettività profonda.

    La linea 4 contagia ed influisce sull’altro portando mutazione all’interno del network, ma per fare ciò non deve affaticarsi ininterazioni sociali che non sono trascendenti.

    La linea 2 ha barriere naturali che la proteggono ma anche muri mentali che invece le fanno perdere le buone opportunità: si tratta distinguere il sè dal non sè.

    Se non è determinato ad accogliere solo le chiamate giuste finisce per esporsi quando non è corretto e a trovarsi in situazioni dove la sua timidezza porta chiusura.

    Quando questo profilo rispetta se stesso è molto nutriente e di grande generosità, ma se non usa i propri talenti diventa sfruttatore.

    I contatti sociali rappresentano le buone opportunità, per cui è necessario non lasciare quello che si ha se non c’è nel campo una opportunità migliore.

    Il messaggio che esteriorizza diventa la sua personale missione di una vita.

    Anche se c'è un richiamo alla socialità della linea 4 deve imparare a stare ritirato se non si sente chiamato, evitando così la fatica di contatti non proficui.

    E’ un profilo snob.

    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Human Design: il Profilo 1/4 -investigatore/oppurtunista-
    Dec 15 2025

    Il profilo 1/4 è il profilo del cosiddetto "opportunista": si tratta di un profilo molto introspettivo, con un destino personale.

    E' un profilo armonico, interessato ad esteriorizzare le fondamenta solide. Nella personalità abbiamo una linea 1 di solidità/instabilità, forza/debolezza, sicurezza/insicurezza e nel disegno una linea 4 di socialità, network, amicizia, confidenza, gentilezza/cattiveria.

    Esteriorizzare implica comunque una apertura all’ascolto; questo profilo investiga anche fuori perché ha l’intelligenza sociale per farlo.

    C’è una fissità ed è un profilo che si fida delle fondamenta e non le sfida, le esteriorizza così come sono.

    Questo profilo ha una dimensione di solitudine e una dimensione di amicizia.

    Quando l’ambiente circostante segnala a questo profilo che le fondamenta non sono vere, non sono stabili e solide, questo sé umano si adegua a quanto segnalato e ristabilisce una sua fissità.

    Possono essere molto fissi nella cattiveria colpendo l’altro come strategia di difesa quando si sentono insicuri e vedono svelate le proprie debolezze. Come tutti i profili rari può esserepercepito fuori tempo o fuori luogo.

    Infatti è un profilo armonico rispetto a tanti profili disarmonici.

    Ha l’empatia della linea 1 ma anche la fatica della linea 4 per la quale necessita di solitudine: può essere faticoso infatto essere continuamente sollecitato dalla dimensione sociale.

    Porta avanti il suo cammino mutativo attraverso la segretezza dove non è necessario portare fuori tutti i messaggi per noncreare inimicizie. E' dalle amicizie che nascono proprio le buone opportunità di esteriorizzazione di un messaggio influente.

    Sono fissi ad esteriorizzare le loro fondamenta nel sé e nel non sé; nel non sé colpiscono l’altro per far emergere se stessi.

    E’ un profilo di cambio e ha una sua armonia interna.

    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • Human Design: il Profilo 1/3 -investigatore/martire-
    Nov 14 2025

    Il profilo 1/3 è un profilo personale ed è il profilo più introspettivo di tutti; rappresenta sempre il fondamento di ogni situazione, famiglia, relazione o lavoro.

    E' composta dalla linea 1 di Personalità, che è una linea di fondamento, di investigazione, di chi cerca stabilità e basi solide e da una linea 3 nel corpo, nel Disegno, di adattabilità, resilienza e mondanità, di esperienza.

    Nella metafora della "casa" la linea 1 sono proprio le fondamenta su cui si regge l'intero edificio, mentre la linea 3 è la scala che connette il piano terra al primo piano.

    La personalità investiga e studia e l’inconscio si imbatte e sbatte contro tutto ciò che non funziona per indirizzare il lavorointrospettivo nella giusta direzione.

    Nel sè è un profilo che parte dalla insicurezza per arrivare alla solidità e sicurezza attraverso esperienze di errori, di inciampi, dove ogni errore è un apprendimento da capitalizzare per trasformare ciò che non funziona in qualcosa di consolidato.

    La successiva esperienza non sarà mai lo stesso errore in questo modo, proprio perchè il processo di indagine, svolto sin alla radice del problema, ha intercettato il punto debole e lo ha messo in sicurezza.

    Nella distorsione invece questo profilo ripete gli stessi errori e investiga su tutto ciò che non è trascendente o addirittura si mette a controllare l'altro continuando a vivere nella auto-illusione di essere solido. Oppure si vergogna degli errori e finisce per precludersi ogni esperienza rimanendo nella propria instabilità, circondandosi di persone compiacenti per evitare di entrare in congtatto con le proprie debolezze.

    Gli studenti con questo profilo testano l’autorità e la suavalidità.

    E' sconsigliato mentire a questo profilo perchè intercetta subito la verità.

    Si tratta di un profilo autoassorto nel proprio processo e, tra tutti i profili personali, è quello in effetti più auto-assorto.

    Interrompe e riprende legami, relazioni, lavori - la linea 3 è anarchica e si annoia-, ed è empatico con le debolezza altrui -la linea 1 empatizza- e modesto.

    Possono essere assimilati ai primati primordiali nella sessualità che si appoggia su una frequenza intima basica che attiva la dinamica inseguitore/inseguito.

    I problemi in una famiglia con un 1/3 sono lo specchio della debolezza di questo profilo.

    Hanno bisogno di tempi lunghi per completare il processo investigativo anche se hanno un'autorità veloce.

    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Human Design: i Profili
    Oct 18 2025

    I profili sono costituiti dagli esagrammi diSole e Terra consci e inconsci, che formano la nostra croce diIncarnazione, il nostro proposito di vita.

    Il profilo umanizza il Tipo, che è molto meccanico erappresenta il costume che indossiamo nel nostro palcoscenico di vita. Come costume ha una parte visibile - il lato conscio- e una non visibile a noi ma solo agli altri -il lato inconscio-.

    Il profilo non prende le decisioni ma ci aiuta acomprendere cosa stiamo facendo e come lo stiamo facendo.

    Questo costume è una sorta di seconda pelle.

    I profili si suddividono in:

    • Profili Personali

    che definiscono se stessi indipendentemente dagli altri, essendo assorbiti dai loro processi.

    • Profili Transpersonali

    che si definiscono attraverso la relazione con gli altri che rappresentano gli alleati a cui restituire qualcosa.


    Tra i 2 il ponte è rappresentano dal Profilo giustapposto4/1, che è il cosiddetto "fato fisso", che mette in relazione i 2mondi dei Profili Personali e Transpersonali.

    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Human Design: il Tipo Riflettore
    Jul 12 2025

    Il Riflettore ha un disegno completamente aperto e un’aura che testa e lascia scivolare, una aura cosiddetta di "teflon".

    E' qui per fare un’esperienza di consapevolezza per capirecome funziona l’ambiente intercettando la diversità, nella geometria corretta per sé in modo da essere sostenuto dall’ambiente.

    E' l'unica delle 4 Tipologie che si appoggia alla Luna - non al Sole come le altre 3- e segue il ciclo lunare e i pianeti.

    Non è qui per essere condizionato dagli altri esseri umani, ne fa solo esperienza senza identificarsi.

    Data la sua apertura il Riflettore ha bisogno di un tempo di disintossicazione in mezzo alla natura per ripulirsi dal condizionamento, ed è l'unica Tipologia che ha accesso alla sperimentazione di tutte le altre tipologie umane e al sistema della vita umana avendo la possibilità di rifletterla.

    Prende le sue decisioni importanti seguendo il ciclo della luna nei suoi 28 giorni, grazie al fatto che la Luna attraversa tutte le 64 porte del Mandala stazionando circa 2,5 gg in ognuna. In questo modo il Riflettore ha la possibilità di vedere attivate tutte le porte sospese del suo Disegno e percepire quindi tutti i suoi potenziali dormienti.

    Alla fine dei 28 gg ha così una percezione completa della decisione da prendere.

    Per le decisioni ordinarie fa invece esperienza di giorno in giorno in base al disegno che si forma con i transiti planetari, senza identificazioni e/o attaccamenti.

    Il Riflettore è inafferrabile, camaleontico e scivoloso: rappresenta lo specchio cangiante del sistema in cuiè collocato.

    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Human Design: il Tipo Proiettore
    Jun 18 2025

    Il proiettore è una Tipologia di consapevolezza ed è qualcuno che ha un sacrale aperto ma nessun motore collegato direttamente o indirettamente alla Gola.

    Ha un’aura a freccia focalizzata che punta verso l’identitàdell’altro ed emana una vibrazione penetrante, come fosse un raggio laser che scannerizza.

    E’ qui per avere successo guidando l’altro su invito, infatti ladomanda del proiettore è: CHI E’ L’ ALTRO.

    Solo attraverso l’altro corretto riconosce anche se stesso.

    Il proposito riguarda il riconoscimento che esprime nei confronti dell’altro e che l’altro esprime nei confronti del Proiettore;

    Rappresenta il nuovo ruolo di guida dell’umanità ed ha un’aura che arriva all’essenza, cogliendo l’identità dell’altro. Offre il proprio servizio di coordinamento e ottimizzazione dell'energia dell’altro portando qualità nella sua vita. In cambio riceve l’accesso all’energia che lo sostiene con il giusto riconoscimento.

    Solo imparando a guidare se stesso e vivendo correttamente gli aspetti definiti del proprio disegno riceve gli inviti corretti che lo riconoscono.

    Le definizioni del proiettore sono definizioni proiettate e per questo hanno bisogno di riconoscimento.

    • Il riconoscimento accade quando il proiettore riduce il fare.
    • Il suo successo dipende dalla inter-dipendenza con l’altro.


    Come tipologia è quella che ha più Autorità differenti; ben 5 sono le diverse Autorità possibili del Proiettore; Plesso solare, Milza, Centro dell'Ego, Centro G e Autorità esterna nel Proiettore mentale.

    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Human Design: il Tipo Generatore
    May 16 2025

    Il Generatore è una tipologia energetica con un'aura attrattiva, che emana disponibilità energetica a fare qualcosa che ha il potere di attirare a sé e vibra sulla stessa banda di frequenza.

    Più è alta la frequenza di emissione più è alta la vibrazione che attiria.

    Ha un magnetismo naturale grazie al Centro Sacrale definito che lo caratterizza; il Centro Sacrale è un motore che produce energia fertile, creativa, vitale per fare, generare progetti o figli.

    L’energia del Generatore va incanalata in qualcosa che si scopre solo rispondendo alla voce ovarica e testicolare propria del Centro Sacrale definito: si tratta di un meccanismo generativo e rigenerativo che si autoricarica e rappresenta un magnete attrattivo.

    Un Generatore è un Buddha che, stando ricettivo, emette la propria impronta energetica e attira situazioni nelle quali poter incanalare tale energia in risposta; il fare creativo in risposta permette al Generatore di sapere chi è e come trarre soddisfazione da ciò che fa.

    Il mondo in cui viviamo ha circa il 70% di generatori ed è quindi governato dal principio yin, femminile.

    Il meccanismo sacrale ha un suo proprio linguaggio che si esprime a partire dal diaframma toracico fino a quello pelvico e dichiara disponibilità con una contrazione o un rilassamento e si esprime con un mugugno mammifero: sbuffi, sospiri, sonorità basiche.Con questo linguaggio il Generatore rilascia la propria energia in risposta.

    Se è il Generatore è Puro, per mettere in azione la propria risposta, si appoggia al campo di condizionamento, se è Manifestante lo fa in autonomia.

    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Human Design: il Tipo Manifestatore
    Mar 23 2025

    Il Manifestatore è l'unico vero iniziatore tra i Tipi di Human Design: è l'unico strutturato per iniziare un movimento che, partendo da una propulsione interna, porta fuori qualcosa di nuovo nel mondo avendo un IMPATTO.

    Da un punto di vista "meccanico" nel suo disegno c'è sempre il Centro Sacrale non definto - aperto e 1 o più motori collegati direttamente o indirettamente al Centro della Gola.

    Questa struttura lo rende dotato di un veicolo adatto ad avere un movimento potente e concentrato.

    La sua Aura è chiusa, impenetrabile, respingente; comunica necessità di spazio e libertà di manifestazione e per questo la sua STRATEGIA è di Informare chi è coinvolto una volta che la sua AUTORITA' ha processato la decisione.

    Solo nel caso del Manifestatore delle 2 chiavi di Human Design prima si mette in campo la AUTORITA' e poi la STRATEGIA.

    La sua domanda esistenziale è: su Chi ho impatto? E il suo tema è la Pace, o la Rabbia nel suo non sè.

    Ciò che indebolisce fortemente il Manifestatore è la sua mente, quando si sostituisce alla sua Autorità, l'identificazione con il fare generativo che fa perdere potenza al suo impatto e la paura di incontrare resistenze e ostacoli alla propria manifestazione.

    Il suo impatto, che sia pacifico o distruttivo, ha un riverbero generazionale.


    Mostra di più Mostra meno
    22 min