Episodi

  • TFF 43 | Torino, Magia del Festival
    Dec 9 2025
    Nella programmazione del 43simo Torino Film Festival notiamo un avvicinamento al genere del Realismo Magico: sarà perché piace al direttore artistico Giulio Base, e vuole muovere la tendeza del TFF verso una rassegna di questo tipo, preferendola ai tradizionali film di genere horror?
    Per noi pare comunque una buona scelta: tutti i film che abbiamo visto sono ben fatti, non troppo lunghi e molto godevoli.
    In questo episodio Ilaria ci parla di Todas las Fuerzas di Luciana Piantanida, Ida Who Sang So Badly Even The Dead Rose And Joined Her Song di Ester Ivakič e The Garden of the Earthly Delights di Morgan Knibbe.

    Musiche di: Dan Yan Key - My Life
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • TFF43 | Nei panni di
    Dec 5 2025
    Potevamo mancare al nostro festival invernale preferito? Certo che no! Ed infatti in questo episodio di Groucho, Giulia e Ilaria ci recensiscono tre film che hanno visto al festival: “Il Protagonista” film di Fabrizio Benvenuto, “Cinema Jazireh” di Gözde Kural, e “La misteriosa mirada del Flamenco” di Diego Céspedes.
    Il filo che tiene uniti questi tre film è l'identità: identità mutevole per evadere da un presente che non ci piace, identità che viene cambiata per necessità politica e esistenziale, o identità di genere, tematica sempre cara al grande schermo.

    Testo di Giulia Brochiero.
    Musiche: Podington Bear - Rope Song
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Venezia 82 | Alla fine c'è un cane
    Sep 6 2025
    Un cane chiude la 82a Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia - la pellicola Chien 51 - e un cane chiude il film con cui chiudiamo la puntata che chiude l'avventura di Groucho a questa Mostra.

    Non sono cani, però, né gli attori né i registi dei film di cui parliamo in questo episodio: Chien 51, appunto, The Smashing Machine e Komedie Elahi.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Venezia 82 | Dal Lido fino a Bangkok
    Sep 5 2025
    Che tu sia leone o che tu sia gazzella, che tu abbia l'accredito migliore o quello pezzotto, il tuo destino alla Mostra del Cinema sarà sempre lo stesso: stare in fila per andare in bagno o per riempirti la borraccia all'unica fontanella del Casinò.
    Ma tornando ai film, in questo episodio recensiamo tre film asiatici, girati tra Thailandia e Malesia: Human Resource, Funeral Casino Blues e Hara Watan.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Venezia 82 | Ma alla fine solo uno
    Sep 5 2025
    ... il Leone prendere, il più forte infine vincerà. (quasi cit.)

    Siamo a un tavolino del bar e riflettiamo sugli ultimi scampoli di mostra. Ci avviciniamo alla fine, molta della critica straniera si è già allontanata e i titoli di maggior richiamo li abbiamo già visti; le sale quindi sono un po’ più vuote e più fredde, specialmente durante le proiezioni del primo mattino.

    Le premiazioni incombono ed eccoci allora a parlare di tre film che potrebbero portare a casa almeno un premio: The Voice of Hind Rajab, A House of Dynamite e L’etranger.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Venezia 82 | Non lo famo, lo dimo
    Sep 4 2025
    La verbosità è una caratteristica che riscontriamo in molti dei film di Venezia 82; un’edizione soddisfacente come qualità media, ma in cui la parola prende spesso il sopravvento sulle immagini.

    Tra i film che si rimettono a questo tell don’t show o a suo fratello sfigato - tell while showing - ci sono sicuramente Frankenstein, The Testament of Ann Lee e Le mage du Cremlin.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Venezia 82 | Non c'è cosa più divina...
    Sep 3 2025
    Che Mostra del Cinema sarebbe senza episodio sulla famiglia?
    E, infatti, eccoci qui con il consueto episodio sulle dinamiche familiari del festival. Come al solito, si parla di famiglie di sangue e famiglie acquisite, la tiritera ormai la sapete meglio di noi.
    In questo episodio, parliamo di: Il maestro, The Last Viking e Father Mother Sister Brother.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Venezia 82 | Se fossi un balcanico, se fossi un balcone
    Aug 31 2025
    Il mal tempo ha cercato di guastare i nostri piani alla Mostra nei primi giorni, ma il peggio sembra essere passato e - forse - il sole tornerà definitivamente a splendere al Lido.
    Noi, intanto, continuiamo a chiuderci in sala e vi parliamo di tre film la cui area di provenienza ha un tempo spesso uggioso, l'Est Europa. In questo episodio: Orphan di László Nemes, Mother di Teona Strugar Mitevska e Milk Teeth di Mihai Mincan.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min