Groucho copertina

Groucho

Groucho

Di: Radio Ca' Foscari
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Groucho – Il cinema coi baffi, un format d’informazione e intrattenimento sul mondo della celluloide, con approfondimenti particolari dai festival dedicati.

Ogni giorno durante gli eventi più importanti, e a cadenza irregolare durante tutto l’anno, Groucho pubblicherà i suoi podcast con recensioni, curiosità e novità sul cinema italiano e internazionale.

Per fare un po' di ordine, abbiamo fatto uno spin-off, dove da ora in poi trovate tutte le interviste: si chiama Groucho - Le interviste.Copyright Radio Ca' Foscari
Arte
  • TFF 43 | Torino, Magia del Festival
    Dec 9 2025
    Nella programmazione del 43simo Torino Film Festival notiamo un avvicinamento al genere del Realismo Magico: sarà perché piace al direttore artistico Giulio Base, e vuole muovere la tendeza del TFF verso una rassegna di questo tipo, preferendola ai tradizionali film di genere horror?
    Per noi pare comunque una buona scelta: tutti i film che abbiamo visto sono ben fatti, non troppo lunghi e molto godevoli.
    In questo episodio Ilaria ci parla di Todas las Fuerzas di Luciana Piantanida, Ida Who Sang So Badly Even The Dead Rose And Joined Her Song di Ester Ivakič e The Garden of the Earthly Delights di Morgan Knibbe.

    Musiche di: Dan Yan Key - My Life
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • TFF43 | Nei panni di
    Dec 5 2025
    Potevamo mancare al nostro festival invernale preferito? Certo che no! Ed infatti in questo episodio di Groucho, Giulia e Ilaria ci recensiscono tre film che hanno visto al festival: “Il Protagonista” film di Fabrizio Benvenuto, “Cinema Jazireh” di Gözde Kural, e “La misteriosa mirada del Flamenco” di Diego Céspedes.
    Il filo che tiene uniti questi tre film è l'identità: identità mutevole per evadere da un presente che non ci piace, identità che viene cambiata per necessità politica e esistenziale, o identità di genere, tematica sempre cara al grande schermo.

    Testo di Giulia Brochiero.
    Musiche: Podington Bear - Rope Song
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Venezia 82 | Alla fine c'è un cane
    Sep 6 2025
    Un cane chiude la 82a Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia - la pellicola Chien 51 - e un cane chiude il film con cui chiudiamo la puntata che chiude l'avventura di Groucho a questa Mostra.

    Non sono cani, però, né gli attori né i registi dei film di cui parliamo in questo episodio: Chien 51, appunto, The Smashing Machine e Komedie Elahi.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
Ancora nessuna recensione