Episodi

  • Calabria
    Jan 25 2026

    Questa domenica vi raccontiamo la Calabria. Per cominciare, un santuario, l'Eremo di Santa Maria della Stella, all'interno di una grotta che racconta storie molto antiche. Poi andiamo ad Aieta, provincia di Cosenza uno dei borghi più belli d'Italia. Poi scendiamo per scoprire il borgo fantasma di Roghudi e tornare alle influenze della Magna Grecia. Infine entriamo in un museo legato ai borboni, in provincia di Vibo Valentia. Pedaliamo da Catanzaro a Cosenza (144km) seguendo il tracciato della quarta tappa del Giro di Italia 2026, la prima sul territorio italiano dopo la partenza dalla Bulgaria. Arrivati a Cosenza vi proponiamo un tour in bicicletta ad anello dal Parco del Benessere lungo la ciclopedonale alla scoperta di questa città dalle mille anime. Per i più allenati da Cosenza pedaliamo sulla Ciclovia dei Parchi della Calabria, infrastruttura ciclabile di 545 chilometri, tra Pollino, Sila, Le Serre e Aspromonte. Chiudiamo infine la puntata dedicata alla Calabria rimanendo all'interno del Parco Naturale Regionale delle Serre, facendo correre i nostri passi prima lungo il Cammino del Normanno e poi incrociando un altro itinerario simbolico del trekking italiano: il Sentiero Frassati.


    Qui sotto i link per ascoltare i percorsi raccontati da:

    A Ruota libera
    Calabria: da Catanzaro a Cosenza e la Ciclovia dei Parchi
    A passo libero
    Calabria: cammini, sentieri, foreste e archeologia industriale:

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Campania
    Jan 18 2026

    Puntata in formato "meglio di..." che ci riporta alla scoperta di alcuni luoghi che abbiamo toccato e raccontato nel corso delle ultime edizioni di Grand Tour. Partiamo radiofonicamente parlando andando alla scoperta dell'Irpinia, un territorio sottovalutato e spesso - possiamo dirlo - dimenticato. L'Irpinia invece custodisce molti tesori e tante tracce del passato. E nasconde un fascino insolito, come il borgo fantasma di Carbonara. E parlando poi di borghi tocchiamo il borgo di Gragnano per una tappa culinaria e per conoscere la tradizione della pasta. Infine, la seconda parte del programma ci porta e si chiude a Napoli, raccontando il museo del Corallo Ascione.

    Il nostro viaggio in Campania poi prosegue in bici... (DA FINIRE)

    L'ultima parte, invece, ci fa cambiare abbigliamento per camminare e riscoprire il Cammino del Negro. Siamo nel confine tra Campania e Basilicata, nella suggestiva pianura del Vallo di Diano, in quella porzione di territorio attraversata dal fiume Negro. Ed è un cammino ad anello diviso in 12 tappe che fa parte della rete dei Cammini Bizantini. La puntata si chiude poi lungo la penisola sorrentina, andando alla scoperta del Sentiero degli Dei. Un percorso di trekking che unisce Agerola a Positano regalando panorami meravigliosi e scorci inaspettati.


    Qui sotto i link per ascoltare i percorsi raccontati da:

    A Ruota libera
    Campania: Costiera Amalfitana, Reggia di Caserta e Napoli Obliqua
    A passo libero
    Campania: camminando tra il Vallo di Diano e la penisola sorrentina

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Friuli Venezia Giulia
    Jan 11 2026

    Questa settimana siamo in Friuli Venezia Giulia, terra di confine, crocevia di culture e culla di tanta storia. L'esplorazione parte dalla val Resia per poi spostarsi verso ovest, a Polcenigo, dove l'acqua è segno distintivo. Si torna poi nelle valli, ai piedi dello Zoncolan. Ultima tappa della seconda parte, a Trieste al mueo della scienza.

    Pedaliamo da Trieste verso il confine con la Slovenia, lungo una ciclopedonale di 15 km molto amata dai triestini ricca di reperti di archeologia industriale e poi andiamo alla scoperta della Ciceria, forse l'anima più aspra e autentica del Carso per arrivare al Golfo di Fiume. Poi torniamo nel cuore di questa regione sul tratto della Ciclovia dell'Alpe Adria che va da Venzone a Grado passando per Palmanova e Aquileia sulle tracce dei siti Unesco.

    Dedichiamo poi l'ultima parte al trekking, salendo sul Monte Coglians, la vetta più alta della regione, e scoprendo Pal Piccolo, museo a cielo aperto tra storia e paesaggio. Due escursioni in quota lungo i sentieri di confine, dove natura e memoria si intrecciano passo dopo passo.
    In chiusura, diamo uno sguardo al Friuli-Venezia Giulia Trail Running Tour, il calendario che unisce sport, territorio e turismo attivo.


    Qui sotto i link per ascoltare i percorsi raccontati da:

    A Ruota libera
    Friuli-Venezia Giulia: da Trieste a Fiume e la Ciclovia dell'Alpe Adria da Venzone a Grado
    A passo libero
    Friuli-Venezia Giulia: scopriamo il Monte Coglians, Pal Piccolo e gli eventi dell'FVG Trail Running Tour

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Abruzzo
    Dec 21 2025

    Il nostro giro in Abruzzo comincia da Bominaco: siamo in provincia de L'Aquila e qui si trova una chiesa che ospita affreschi che le hanno valso il titolo di cappella sistina d'Abruzzo. Poi ci spostiamo in provincia di Chieti dove c'è un paese che si chiama Pennapiedimonte, tutto incastonato nella roccia. Torniamo poi in provincia de L'Aquila per andare a scoprire il borgo arancione del Touring Club italiano, Civitella Alfedena. Poi vi raccontiamo una rete ciclabile di 378km sulle tracce di una antica storia, quella della transumanza, patrimonio Unesco dal 2019, la migrazione stagionale di uomini e greggi che per millenni ha dato forma al paesaggio e all'identità di questa regione e che ora è diventata esperienza cicloturistica e progetto di rigenerazione di un territorio.
    Poi parlando di transumanza chiuderemo il nostro viaggio in Abruzzo lungo la Via del Tratturo, antico cammino da Pescasseroli a Campobasso, in questo caso appunto da fare a piedi. Infine, ci sposteremo nel Parco Nazionale della Maiella per un trekking invernale, neve permettendo, verso Monte Rapina e il Rifugio Barrasso, tra ciaspole, panorami e convivialità.


    Qui sotto i link per ascoltare i percorsi raccontati da:

    A Ruota libera
    Abruzzo: le Ciclovie della Transumanza
    A passo libero
    Abruzzo: Via del Tratturo e trekking invernali in Maiella

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Lazio
    Dec 14 2025

    Questa settimana siamo nel Lazio. Il giro comincia da Fiumicino e precisamente da Maccarese dove c'è un mandorleto che non solo è uno dei più grandi d'Italia ma è anche visitabile. Poi ci spostiamo a Leonessa, provincia di Rieti e poi a San Donato Val di Comino, borgo arancione del Touring club italiano. In chiusura della seconda parte torniamo a Fiumicino per visitare il museo del sassofono. E poi un itinerario in bicicletta tra archeologia e natura nel cuore di Roma alla scoperta di un parco che custodisce i resti maestosi degli antichi acquedotti romani e che si inserisce nel più ampio Parco Regionale dell'Appia Antica. Sempre pedalando scopriamo il Grand Tour del Lazio, ciclovia ad anello di oltre 1.000 km che parte da Roma, attraversa le cinque province della Regione e torna nella Capitale, unificando le principali ciclovie e cammini storici già esistenti, senza mai perdere di vista il treno. Infine, andiamo alla scoperta del Cammino dei Vulcani, 100 km tra Oriolo Romano e Cerveteri, passando per i laghi di Bracciano e Martignano e la Faggeta di Oriolo. Un viaggio tra antiche strade romane, paesaggi vulcanici e patrimonio UNESCO. Chiudiamo poi con due trekking: il Sentiero Daniele Nardi sul Monte Semprevisa e il Monte Autore, la vetta più alta della provincia di Roma, ideale anche in inverno.


    Qui sotto i link per ascoltare i percorsi raccontati da:

    A Ruota libera
    Lazio: Il Parco degli Acquedotti e il Grand Tour del Lazio
    A passo libero
    Lazio: Cammino dei Vulcani e Sentiero Daniele Nardi

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Emilia Romagna
    Dec 7 2025

    Questa settimana siamo in Emilia Romagna. Il nostro giro parte da Modena, per scoprire la città e i segreti di Zampone e Cotechino. Poi a Gualtieri per passeggiare per il centro e visitare la sala dedicata a Antonio Ligabue. Ci aspetta anche il borgo arancione del Touring club italiano Portico e San Benedetto, per poi chiudere di nuovo a Modena, al museo della figurina.

    Poi pedaliamo sulle tracce del Giro di Italia che, nel 2026, passerà di nuovo in questa regione con la nona tappa del Giro maschile e le tre tappe del Giro di Italia Women. Da Cesenatico andiamo poi alla scoperta della Ciclovia del Piscitello e da Cesena pedaliamo lungo un giro ad anello di 172 k, il Grand Tour della Valle del Savio.

    Infine chiuderemo camminando lungo alcuni dei percorsi più amati della regione: dalla Via degli Dei, che nel 2025 ha già superato le 25.000 presenze, ai Sentieri dell'Alto Rubicone tra Cesena e Forlì. Un viaggio d'inverno tra storia, natura e sapori, con un'idea di escursione perfetta per questo periodo festivo.


    Qui sotto i link per ascoltare i percorsi raccontati da:

    A Ruota libera
    Emila Romagna: i percorsi del Giro 2026, la Ciclovia del Pisciatello e il Grand Tour della Valle del Savio
    A passo libero
    Emilia Romagna: dalla Via degli Dei ai Sentieri del Rubicone

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Valle d'Aosta
    Nov 30 2025

    Siamo in Valle d'Aosta questa settimana. Nella prima parte di questa puntata andiamo a Chamois, un piccolo comune al quale si arriva solo attraverso una funivia. Poi vicino Aosta per provare a essere falconieri e avvicinare dunque rapaci recuperati anche da situazioni difficili. Scopriremo tutte le attività che la neve e il ghiaccio ci offrono e poi entreremo nel museo di scienze naturali a Saint Pierre. Con la bici vi proponiamo un percorso che si adatta anche alle temperature più fredde: il Giro delle Cantine, 30 km dal comune di Villeneuve tra vigneti, castelli e chiese medievali e ci fermiamo a La Maison des anciens remèdes di Jovençan, piccolo museo etnobotanico per scopire i segreti delle piante officinali.
    Poi, scopriremo le bellezze invernali della valle di Cogne, tra sci di fondo, ciaspole e arrampicata su ghiaccio. Infine, torneremo poi a Chamois per scoprire la terza edizione della Snow Vertikal Chamois, una corsa sulla neve in programma il 24 gennaio 2026.


    Qui sotto i link per ascoltare i percorsi raccontati da:

    A Ruota libera
    Valle d'Aosta: Giro delle Cantine tra vigneti, castelli e alla scoperta delle piante officinali
    A passo libero
    Valle d'Aosta: dallo sci di fondo alle ciaspole, dall'arrampicata invernale alla corsa sulla neve

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Lombardia
    Nov 23 2025

    Il nostro viaggio in Lombardia comincia in Valtellina: il filo conduttore sarà la bresaola e dunque un percorso guidato dalla gastronomia. Poi ci spostiamo a Crespi d'Adda: 30 anni fa questo luogo otteneva il riconoscimento di sito Unesco. In provincia di Brescia per conoscere sia l'offerta invernale che i borghi più piccoli. A Milano per entrare nel museo della macchina da scrivere. Poi in bicicletta partiamo da Milano per il Grand tour della Lombardia, un lungo e avventuroso giro ad anello di 1200 km in 12 tappe e da Varese andiamo alla scoperta della sua rete ciclabile: oltre 70 chilometri tra chiese romaniche, castelli e antiche strade militari. Infine, chiudiamo il nostro viaggio in Lombardia scoprendo due modi diversi di vivere il territorio: uno a passo lento, lungo un grande itinerario escursionistico bresciano, e uno con lo sguardo rivolto al cielo, tra le montagne e le stelle della Valtellina.


    Qui sotto i link per ascoltare i percorsi raccontati da:

    A Ruota libera
    Lombardia: Grand Tour della Lombardia e le ciclabili varesine
    A passo libero
    Lombardia: un viaggio tra sentieri bresciani e notti stellate in Valtellina

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto