Grand tour copertina

Grand tour

Grand tour

Di: Radio 24
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Il programma di viaggi di Radio 24. Una guida per andare alla scoperta delle meraviglie del nostro Paese, anche di quelle più nascoste: borghi, cammini, panorami, percorsi di trekking, itinerari ciclabili. In ogni puntata suggerimenti su cosa visitare, ma anche consigli pratici per pedalare, correre e camminare, informazioni su eventi legati al mondo del viaggio, della bici e della corsa. Un programma che è possibile riascoltare in podcast sia nella sua versione completa che nelle sue singole parti, declinate in bici ( Grand tour - A ruota libera - con Alessandra Schepisi ), cammini e corsa (Grand tour - A passo libero - con Silvio Lorenzi ).

2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
Politica e governo
  • Calabria
    Jan 25 2026

    Questa domenica vi raccontiamo la Calabria. Per cominciare, un santuario, l'Eremo di Santa Maria della Stella, all'interno di una grotta che racconta storie molto antiche. Poi andiamo ad Aieta, provincia di Cosenza uno dei borghi più belli d'Italia. Poi scendiamo per scoprire il borgo fantasma di Roghudi e tornare alle influenze della Magna Grecia. Infine entriamo in un museo legato ai borboni, in provincia di Vibo Valentia. Pedaliamo da Catanzaro a Cosenza (144km) seguendo il tracciato della quarta tappa del Giro di Italia 2026, la prima sul territorio italiano dopo la partenza dalla Bulgaria. Arrivati a Cosenza vi proponiamo un tour in bicicletta ad anello dal Parco del Benessere lungo la ciclopedonale alla scoperta di questa città dalle mille anime. Per i più allenati da Cosenza pedaliamo sulla Ciclovia dei Parchi della Calabria, infrastruttura ciclabile di 545 chilometri, tra Pollino, Sila, Le Serre e Aspromonte. Chiudiamo infine la puntata dedicata alla Calabria rimanendo all'interno del Parco Naturale Regionale delle Serre, facendo correre i nostri passi prima lungo il Cammino del Normanno e poi incrociando un altro itinerario simbolico del trekking italiano: il Sentiero Frassati.


    Qui sotto i link per ascoltare i percorsi raccontati da:

    A Ruota libera
    Calabria: da Catanzaro a Cosenza e la Ciclovia dei Parchi
    A passo libero
    Calabria: cammini, sentieri, foreste e archeologia industriale:

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Campania
    Jan 18 2026

    Puntata in formato "meglio di..." che ci riporta alla scoperta di alcuni luoghi che abbiamo toccato e raccontato nel corso delle ultime edizioni di Grand Tour. Partiamo radiofonicamente parlando andando alla scoperta dell'Irpinia, un territorio sottovalutato e spesso - possiamo dirlo - dimenticato. L'Irpinia invece custodisce molti tesori e tante tracce del passato. E nasconde un fascino insolito, come il borgo fantasma di Carbonara. E parlando poi di borghi tocchiamo il borgo di Gragnano per una tappa culinaria e per conoscere la tradizione della pasta. Infine, la seconda parte del programma ci porta e si chiude a Napoli, raccontando il museo del Corallo Ascione.

    Il nostro viaggio in Campania poi prosegue in bici... (DA FINIRE)

    L'ultima parte, invece, ci fa cambiare abbigliamento per camminare e riscoprire il Cammino del Negro. Siamo nel confine tra Campania e Basilicata, nella suggestiva pianura del Vallo di Diano, in quella porzione di territorio attraversata dal fiume Negro. Ed è un cammino ad anello diviso in 12 tappe che fa parte della rete dei Cammini Bizantini. La puntata si chiude poi lungo la penisola sorrentina, andando alla scoperta del Sentiero degli Dei. Un percorso di trekking che unisce Agerola a Positano regalando panorami meravigliosi e scorci inaspettati.


    Qui sotto i link per ascoltare i percorsi raccontati da:

    A Ruota libera
    Campania: Costiera Amalfitana, Reggia di Caserta e Napoli Obliqua
    A passo libero
    Campania: camminando tra il Vallo di Diano e la penisola sorrentina

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Friuli Venezia Giulia
    Jan 11 2026

    Questa settimana siamo in Friuli Venezia Giulia, terra di confine, crocevia di culture e culla di tanta storia. L'esplorazione parte dalla val Resia per poi spostarsi verso ovest, a Polcenigo, dove l'acqua è segno distintivo. Si torna poi nelle valli, ai piedi dello Zoncolan. Ultima tappa della seconda parte, a Trieste al mueo della scienza.

    Pedaliamo da Trieste verso il confine con la Slovenia, lungo una ciclopedonale di 15 km molto amata dai triestini ricca di reperti di archeologia industriale e poi andiamo alla scoperta della Ciceria, forse l'anima più aspra e autentica del Carso per arrivare al Golfo di Fiume. Poi torniamo nel cuore di questa regione sul tratto della Ciclovia dell'Alpe Adria che va da Venzone a Grado passando per Palmanova e Aquileia sulle tracce dei siti Unesco.

    Dedichiamo poi l'ultima parte al trekking, salendo sul Monte Coglians, la vetta più alta della regione, e scoprendo Pal Piccolo, museo a cielo aperto tra storia e paesaggio. Due escursioni in quota lungo i sentieri di confine, dove natura e memoria si intrecciano passo dopo passo.
    In chiusura, diamo uno sguardo al Friuli-Venezia Giulia Trail Running Tour, il calendario che unisce sport, territorio e turismo attivo.


    Qui sotto i link per ascoltare i percorsi raccontati da:

    A Ruota libera
    Friuli-Venezia Giulia: da Trieste a Fiume e la Ciclovia dell'Alpe Adria da Venzone a Grado
    A passo libero
    Friuli-Venezia Giulia: scopriamo il Monte Coglians, Pal Piccolo e gli eventi dell'FVG Trail Running Tour

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
Ancora nessuna recensione