Friuli Venezia Giulia
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
-
Letto da:
-
Di:
A proposito di questo titolo
Questa settimana siamo in Friuli Venezia Giulia, terra di confine, crocevia di culture e culla di tanta storia. L'esplorazione parte dalla val Resia per poi spostarsi verso ovest, a Polcenigo, dove l'acqua è segno distintivo. Si torna poi nelle valli, ai piedi dello Zoncolan. Ultima tappa della seconda parte, a Trieste al mueo della scienza.
Pedaliamo da Trieste verso il confine con la Slovenia, lungo una ciclopedonale di 15 km molto amata dai triestini ricca di reperti di archeologia industriale e poi andiamo alla scoperta della Ciceria, forse l'anima più aspra e autentica del Carso per arrivare al Golfo di Fiume. Poi torniamo nel cuore di questa regione sul tratto della Ciclovia dell'Alpe Adria che va da Venzone a Grado passando per Palmanova e Aquileia sulle tracce dei siti Unesco.
Dedichiamo poi l'ultima parte al trekking, salendo sul Monte Coglians, la vetta più alta della regione, e scoprendo Pal Piccolo, museo a cielo aperto tra storia e paesaggio. Due escursioni in quota lungo i sentieri di confine, dove natura e memoria si intrecciano passo dopo passo.
In chiusura, diamo uno sguardo al Friuli-Venezia Giulia Trail Running Tour, il calendario che unisce sport, territorio e turismo attivo.
Qui sotto i link per ascoltare i percorsi raccontati da:
A Ruota libera
Friuli-Venezia Giulia: da Trieste a Fiume e la Ciclovia dell'Alpe Adria da Venzone a Grado
A passo libero
Friuli-Venezia Giulia: scopriamo il Monte Coglians, Pal Piccolo e gli eventi dell'FVG Trail Running Tour