FilosofIndia copertina

FilosofIndia

FilosofIndia

Di: Giacomo Foglietta
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

FilosofIndia è un podcast che parla di filosofia indiana presentandone le idee fondamentali e i concetti attraverso approfondimenti su varie correnti filosofiche dell’India antica e classica. Sono Giacomo Foglietta, da più di vent’anni mi occupo di filosofia indiana, facendo conferenze e scrivendo libri e articoliGiacomo Foglietta Filosofia Scienze sociali
  • La filosofia oltre i confini culturali - Intervista a Alfredo Tomasetta
    Feb 9 2026

    In questo episodio di Filosofia Talk parliamo con Alfredo Tommasetta del suo libro Io e mondo nella filosofia indiana (Carocci 2025). Una chiacchierata sul superamento della distinzione tra Oriente e Occidente, sullo statuto filosofico del pensiero indiano e sul rigore teorico di scuole come l’Abhidharma e il Nyāya, per ripensare che cosa intendiamo davvero per filosofia.

    Alfredo Tomasetta è Professore Associato di Filosofia e Teoria dei Linguaggi presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia. Ha studiato filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, il King’s College London e l’Università Vita Salute San Raffaele dove ha conseguito il dottorato in Filosofia e Scienze Cognitive. E’ stato assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo, assegnista e ricercatore presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, e ha insegnato corsi di Semantica Formale, Filosofia della Mente e Filosofia della Scienza presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Specializzato in filosofia della mente, filosofia delle scienze cognitive e metafisica analitica, tra le sue aree di competenza ci sono la logica formale, la filosofia del linguaggio e la filosofia classica indiana. Oltre a vari articoli su riviste italiane e internazionali, ha pubblicato quattro libri: Esistenza necessaria e oggetti possibili (Cuem 2008), Coscienza e modalità (Aracne 2012), Persone umane (Carocci 2015) e, con Michele Di Francesco e Massimo Marraffa, Filosofia della mente (Carocci 2017).

    https://www.iusspavia.it/it/rubrica/alfredo-tomasetta

    Mostra di più Mostra meno
    48 min
  • Il sacrificio vedico: origini di un mondo spezzato
    Jan 6 2026

    In questo episodio di FilosofIndia Pop entriamo nel cuore del mondo vedico per esplorare il significato profondo del sacrificio, pratica centrale dell’India antica e origine di molte riflessioni filosofiche successive. Dalle origini storiche dei Veda al mito del sacrificio primordiale del Puruṣa, il rito emerge come gesto cosmico capace di tenere insieme un mondo fragile e spezzato. Seguendo l’interpretazione di Jan C. Heesterman, analizziamo il sacrificio come atto di rottura e di riparazione, in cui violenza, linguaggio e simbolo si intrecciano. Il sacrificio non è solo offerta agli dèi, ma una macchina che produce ordine, tempo ed efficacia attraverso la ripetizione rituale. Da qui nascono temi cruciali della filosofia indiana: il rapporto tra azione e conoscenza, tra parola e realtà, fino alla crisi del rito e alla sua interiorizzazione nelle Upaniṣad. Un viaggio tra mito, rituale e pensiero, per capire perché il sacrificio vedico ci riguarda ancora oggi.

    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Atomi, immagini e unità: Śubhagupta contro i Vijñānavādin
    Dec 15 2025

    In questo episodio di FilosofIndia esploriamo il dibattito buddhista sulla percezione e sulla realtà degli oggetti, tra atomismo e idealismo. A partire dall’articolo di Margherita Serena Saccone, “Śubagupta on the Cognitive Process” (Journal of Indian Philosophy, 2014), ricostruiamo il confronto tra Śubhagupta e la tradizione vijñānavāda (Vasubandhu, Dignāga, Śāntarakṣita, Kamalaśīla) sul ruolo delle immagini mentali (ākāra) e sull’unità dell’esperienza percettiva.

    Mostra di più Mostra meno
    18 min
Ancora nessuna recensione