FacileFranchising – Il primo podcast italiano sul franchising copertina

FacileFranchising – Il primo podcast italiano sul franchising

FacileFranchising – Il primo podcast italiano sul franchising

Di: Enrico Tosco
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Il podcast "FacileFranchising - da negozio a Impero" con Enrico Tosco, fondatore di Reting, esplora il mondo del franchising in Italia.

Enrico condivide la sua esperienza nel settore e la missione di Reting di diffondere il franchising nel paese. Ogni episodio del podcast approfondisce concetti fondamentali come la trasformazione di un'attività in un franchising di successo, le strategie di promozione e sviluppo di una rete di affiliati, e presenta casi di studio interessanti.

Saranno forniti consigli pratici su come avviare e gestire un franchising in modo efficace, esplorando anche l'innovazione, la gestione delle risorse umane, le operazioni e il marketing. Unisciti a noi per scoprire le opportunità e le sfide nel mondo del franchising e ottenere strategie di successo per il tuo business.

Se hai domande e hai bisogno di ulteriori informazioni seguici sul gruppo facebbok di RetingEnrico Tosco
Economia Gestione e leadership Leadership
  • 128 | Da "copiare" a collaborare: soft skills e counseling nel franchising – con Claudia Torrisi
    Jan 30 2026

    Arte, franchising e counseling: tre mondi che trovano connessione nella storia di Claudia Torrisi, multi-unit franchisee di Kids&Us e Yellow Corner, counselor professionista e vicepresidente Federazione Italiana Franchising con delega formazione.

    La storia parte da un'esigenza personale: far continuare alle figlie l'apprendimento naturale dell'inglese dopo rientro in Italia dalla Spagna. Scopre Kids&Us su giornale catalano. "Primo istinto: copiare tutto. Ma scoprendo il loro mondo mi sono resa conto che neanche con vent'anni avrei creato qualcosa di così ben studiato, ben pensato, strutturato."

    Lì entra in gioco il rispetto per know-how altrui. "Se sei imprenditore veramente, riconoscere capacità di altri e mettersi insieme per farne qualcosa di migliore è punto fondamentale, troppo poco presente nell'imprenditoria italiana dove invece di allearci andiamo uno contro l'altro."

    Da master franchisee (joint venture per sviluppare prime 20 scuole in Italia) a franchisee, poi Yellow Corner (foto d'autore edizione limitata). Il franchising come libertà: "Puoi scegliere dove vuoi vivere e poi apri." La curiosità permette di diventare esperta in settori mai toccati.

    Il turning point: difficoltà gestione persone portano quasi ad abbandonare imprenditoria. Risposta: master in counseling. "Oggi se parli con qualsiasi imprenditore, pochi ti parleranno di soldi, molti di difficoltà gestire persone."

    La critica al franchising: formazione troppo tecnica, mancano soft skills. Metodo Gordon (Carl Rogers), approccio centrato persona, learn by doing: "Prima facciamo sperimentare, poi spieghiamo teoria. Come bambini nascono: sperimentando."

    Impatto su risultati? "KPI capovolti: utili, rotazione personale, assenteismo. Team automotivato che segnala miglioramenti. Posso fare altro perché aziende funzionano con persone che si sentono ascoltate, comprese, valorizzate."

    👉 Gruppo Facebook Reting
    📖 Il libro di Enrico Tosco – "Dal negozio al franchising"
    🎙️ Podcast prodotto da Ivano La Rosa — PodcastMediaManager.com

    Mostra di più Mostra meno
    31 min
  • 127 | Marketing in franchising: creatività e processi scalabili – con Ilaria Mosca (Agenzia Meravigliä)
    Jan 23 2026

    Spionaggio industriale nel mondo del marketing: Enrico ed Elena intervistano Ilaria Mosca, PM di Meravigliä Franchising, la prima e più rilevante agenzia di marketing in franchising in Italia. Come si franchisizza qualcosa che per natura è creativo, unico, personalizzato?

    La risposta parte da RedDoc, software house che ha sempre lavorato franchisizzando vari modelli di business. Tre dei quattro soci sono ingegneri informatici: approccio basato su numeri, KPI, workflow, CRM. "Abbiamo capito che di ogni tipo di gestione c'era possibile standardizzazione del workflow. Ogni lavoro è abito su misura (creatività), ma il processo è replicabile."

    Filosofia chiave dalle "Leggi dei 101 samurai": se trovi un metodo che funziona e lo tieni solo per te, quel metodo muore. Nasce così Meraviglia, dopo 5 anni di consolidamento dell'agenzia madre.

    Perché poche agenzie fanno franchising? Ilaria identifica tre ostacoli: agenzie troppo piccole senza abbastanza volume per monitorare processi, clienti troppo grandi e pochi (impossibile standardizzare), mancanza di coraggio nel passare velocemente dall'idea all'azione.

    "Siamo quelli che pensano poco e fanno tanto. È difficile trovare persone con coraggio di dire: ok, domani partiamo." Mentalità startup anche a 2 anni dall'apertura: fluidità, adattamento veloce, non standardizzazione rigida. "Il mercato ti impone di essere liquido come l'acqua. Cominciare a fare ti dà vantaggio competitivo: il tempo."

    Lezione finale potentissima: "Il franchising è un megafono. Se c'è confusione moltiplica confusione. Se c'è ordine moltiplica valore."

    👉 Gruppo Facebook Reting
    📖 Il libro di Enrico Tosco – "Dal negozio al franchising"
    🎙️ Podcast prodotto da Ivano La Rosa — PodcastMediaManager.com


    Mostra di più Mostra meno
    30 min
  • 126 | Design e franchising: come fatturato e identità parlano lo stesso linguaggio – con Andrea Langhi
    Jan 16 2026

    Puntata speciale con Andrea Langhi, designer strategico per bar, ristoranti e locali che aumenta fatturato, valore e identità attraverso il design. Un ospite insolito per Facile Franchising: non è franchisor, né franchisee, ma il professionista che ha realizzato il design per diversi brand diventati poi reti in franchising.

    Andrea spiega come ha trasformato la professione di architetto in qualcosa di più strategico: "I miei clienti sono imprenditori che investono con intento economico. Ho capito che il mio lavoro doveva aiutarli ad avere ritorno sull'investimento, non solo farli spendere."

    Il design è linguaggio di comunicazione: "Come parliamo usando parole, il design comunica usando materiali, forme, luci, colori." Non si tratta di estetica, ma di marketing: attrarre clienti, rimanere memorabili, comunicare identità. La domanda chiave da fare all'imprenditore è: "Qual è il motivo per cui le persone dovrebbero venire da te?"

    Nel franchising entra il tema della replicabilità. Come conciliare eccellenza e standardizzazione? Andrea rivela che il design di una catena non deve essere rigido ma lasciare spazio all'adattamento locale, mantenendo però DNA riconoscibile. L'esempio perfetto: Old Wild West vs Roadhouse. Stesso prodotto (hamburger, carne grigliata), stesso target price, stessa location (spesso uno di fronte all'altro). Ma design diverso crea pubblici diversi: famiglie con bambini vs cene di lavoro.

    Una masterclass su come il design diventa differenziatore strategico quando prodotto, prezzo e location sono identici.

    👉 Gruppo Facebook Reting
    📖 Il libro di Enrico Tosco – "Dal negozio al franchising"
    🎙️ Podcast prodotto da Ivano La Rosa — PodcastMediaManager.com

    Mostra di più Mostra meno
    30 min
Ancora nessuna recensione