Episodi

  • L'Urss, la Russia e quella voglia di Eurovision. Poi è arrivata Conchita Wurst...
    May 31 2025
    Ad Est della Cortina di Ferro l'Eurovision era visto come una minaccia, ma in fondo ammirato, tanto che già nel 1987 l'Urss avrebbe voluto partecipare. Nel frattempo però era nato l'Intervision, modellato come l'ESC ma per i Paesi dell'Est. Quando poi la Russia ha debuttato per davvero, ha fatto molta fatica prima di arrivare ad una vittoria: c'era già Putin. Poi sono arrivate Conchita Wurst e l'invasione dell'Ucraina ed è tornato di moda l'Intervision. Ma come arma contro il concorso.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Never say that word: l'Eurovision e le parole vietate
    May 31 2025
    Il regolamento dell'Eurovision vieta poche cose: fra queste ci sono i marchi commerciali ma anche le parole che richiamano ad un intercalare triviale. E c'è stato anche chi ha dovuto fare le corse per riscrivere parti del testo.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Marocco, Libano e il mazzo di narcisi: Eurovision e i paesi arabi
    Apr 14 2025
    Il difficile rapporto fra l'Eurovision e i Paesi Arabi, soprattutto per la presenza di Israele. Il Marocco debutta nel 1980, quando però gli israeliani non ci sono, ma altri Paesi come Tunisia e Libano non ci riescono. E quando nel 1978 Israele vince, la tv giordana....
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Quando l'Eurovision canta in dialetto
    Apr 13 2025
    Napoletano, ma anche ciacavo, torlacco, viennese, udmurto, tataro e tanti altri idiomi poco conosciuti e poco parlati: l'Eurovision è la vetrina perfetta anche per il dialetto. Che non vuol dire essere poco europei bensì esserlo rivendicando però le proprie origini
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Espresso Macchiato e non solo: l'Eurovision in italiano, senza l'Italia
    Mar 16 2025
    Non solo Italia: l'Italiano all'Eurovision è una delle lingue più amate e molti Paesi si sono cimentati con la nostra lingua, con risultati alterni. Alcune canzoni più di altre hanno lasciato il segno.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Quegli Italiani all'Eurovision ma senza il Tricolore
    Mar 13 2025
    Quando l'Italia non era in concorso, diversi artisti italiani hanno preso parte all'Eurovision rappresentando altri Paesi.
    Ma anche quando l'Italia era in gara le cose non sono andate molto diversamente. Piccolo campionario dei cantanti col Tricolore nel cuore, che però all'Eurovision hanno sventolato un'altra bandiera
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • La "rivoluzione cantata" dei paesi baltici: dall'Urss alla Ue con l'Eurovision
    Feb 17 2025
    Estonia, Lettonia e Lituania hanno conquistato l'indipendenza dall'Urss attraverso una protesta in musica, con canti proibiti dal regime eseguiti in pubblico come forma di ribellione. Ma anche dopo, per entrare nell'Unione Europea, hanno scandito il percorso con la musica. Stavolta quella dell'Eurovision.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Sole, cuore, mare e ritornelli: l'Eurovision nella Jugoslavia di Tito (e anche dopo)
    Feb 2 2025
    Anche la dittatura comunista di Tito vede nell'Eurovision un modo per dialogare con le democrazie. Ma lo fa in maniera diversa, aprendosi alle sonorità occidentali e sfruttando la rassegna come trampolino promozionale per il territorio. Ma è dopo la morte del dittatore che la tv slava raccoglie i migliori risultati. Troppo tardi, con la guerra già alle porte.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min