Episodi

  • Bellezza naturale o perfezione artificiale? La nuova estetica tra bisturi, botulino e filtri social
    Feb 10 2026
    l concetto di bellezza sta cambiando: sempre meno trasformazioni radicali e sempre più ricerca di naturalezza e armonia. In questo episodio esploriamo il “ritorno al naturale” in chirurgia e medicina estetica, analizzando i trattamenti oggi più richiesti e il progressivo sorpasso delle procedure non invasive sul bisturi. Dal botulino – tra benefici reali e rischi spesso sottovalutati – ai trattamenti di biorivitalizzazione, facciamo chiarezza su quando farli, a chi affidarsi e quali risultati aspettarsi. Uno sguardo critico anche all’influenza dei social media e dei filtri digitali, che stanno ridefinendo i desideri dei pazienti e rendono sempre più centrale il ruolo del medico nel saper dire “no” e guidare verso scelte consapevoli, sicure e realistiche.
    Ne parliamo con il dottor Andrea Spano, fondatore di The Clinic, una delle cliniche estetiche più importanti d'Italia
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Fare ricerca in Pronto Soccorso: ora è possibile grazie a eCREAM
    Feb 3 2026
    La pandemia da CoViD-19 ha messo in evidenza quanto siano cruciali i dipartimenti di emergenza-urgenza di alta qualità per garantire le migliori cure ai pazienti. In Pronto Soccorso, la prima valutazione clinica è decisiva: orienta la scelta dei trattamenti e determina se e quando un paziente debba essere ospedalizzato. Ma come fare ricerca in un contesto dove il tempo è sempre insufficiente e la raccolta sistematica dei dati è spesso insostenibile? In questo episodio raccontiamo il lavoro di Fenice, gruppo italiano per la ricerca clinica in Medicina d’Urgenza, e il progetto europeo eCREAM, che puntano a colmare il divario tra bisogno di ricerca e pratica clinica quotidiana, estraendo informazioni cliniche accurate direttamente dagli applicativi di PS, anche da fonti non strutturate. Un esempio di come l’innovazione dei dati possa migliorare la qualità dell’assistenza, clinica e organizzativa, nella medicina d’urgenza.
    Abbiamo intervistato il dottor Guido Bertolini, responsabile del laboratorio di epidemiologia clinica dell'Istituto Mario Negri e coordinatore del progetto
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • Il cuore che non si è arreso: il caso di Palermo e la frontiera dell’ECMO
    Jan 20 2026
    All’ospedale Civico di Palermo una ragazza di 19 anni viene salvata dopo un arresto cardiaco grazie a un massaggio prolungato per quasi due ore, e all’intervento decisivo dell’ECMO. Un caso che ha colpito fortemente l’opinione pubblica e che apre una finestra su ciò che oggi la medicina d’emergenza può fare quando il tempo sembra scaduto. In questo episodio raccontiamo cosa è successo, perché la continuità delle manovre di rianimazione è stata cruciale e che ruolo ha l’ECMO, una tecnologia ancora poco conosciuta ma capace di fare la differenza tra la vita e la morte.Ne parliamo con il dottor Vincenzo Mazzarese, direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ARNAS Civico di Palermo.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • La Grande Stanchezza: perché siamo sempre esausti
    Dec 2 2025
    È mattina presto. La città si sveglia, ma noi no. Milioni di persone si trascinano tra letto e cucina con la sensazione di non avere più energie: un italiano su dieci vive una spossatezza costante, che non passa con il sonno, con le vacanze, né con integratori o massaggi. È la nuova epidemia silenziosa dell’era iperconnessa.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • GLP-1: tra miracolo e rischio. La verità sui super-farmaci dimagranti
    Oct 27 2025
    Dai successi contro obesità, diabete e malattie cardiovascolari agli effetti collaterali gravi: i farmaci a base di semaglutide e tirzepatide dividono la medicina e aprono nuove sfide in corsia.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • L'epoca nuova dell'emicrania
    Oct 13 2025
    L’emicrania non è un semplice mal di testa, ma una delle principali causa di disabilità nel mondo. Oggi, nuove terapie stanno cambiando radicalmente la vita di milioni di pazienti, aprendo grandi sfide -anche economiche- per il servizio sanitario nazionale.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Diabete: allarme giovani
    Aug 5 2025
    Il volto del diabete è cambiato, non è più quello del sessantenne sovrappeso o che ha fumato per tutta la vita e non si è mai curato dell'alimentazione errata e delle lunghe ore sul divano nella totale noncuranza dei consigli dei medici. Adesso la malattia ha la faccia dell'universitario, dei trentenni e dei quarantenni in carriera.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • La carica degli anti-grasso
    Jul 8 2025
    L'esercito dei nuovi magri marcia rapidamente verso la stagione della resa dei conti che si traduce nel costume da bagno, nella spiaggia e negli inevitabili confronti sotto gli ombrelloni. Ma qualcosa è cambiato in quest'estate 2025. Da pochi mesi, anche in Italia, sono arrivati in grandi quantità i nuovi farmaci anti-obesità a base di semaglutide e tirzepatide. I cosiddetti agonisti del GLP-1.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min