• La musica vocale da camera italiana dell’Ottocento
    Nov 29 2024

    In questa prima puntata dedicata alla musica vocale da camera italiana dell’Ottocento ascoltiamo musiche di Luigi Ferdinando Casamorata, Ferruccio Busoni, Giacomo Puccini ed Elia Dolfi. Cantano i soprani Vittoria Brugnolo, Francesca Longari e Francesca Palitti, il mezzosoprano Ana Victoria Pitts, il tenore Yukang Zheng e il baritono Filiberto Bruno, accompagnati al pianoforte da Christian Querci e Debora Tempestini.

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 13 min
  • Gioacchino Maglioni
    Dec 6 2024

    Questa puntata è dedicata a uno dei protagonisti della vita musicale fiorentina dell’Ottocento, Gioacchino Maglioni, di cui ascoltiamo il Quartetto n. 5 per pianoforte e archi. A questa pagina segue La caccia-Danza di tre succube, un brano per lo stesso organico scritto da Gianmarco Contini, allievo del Conservatorio fiorentino. Eseguono Anastasia Filippini al violino, Sara Galanti alla viola, Amelia Sharp al violoncello e Giada Di Febo al pianoforte.

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 10 min
  • Ferdinando Luigi Casamorata
    Dec 13 2024

    Dalla Biblioteca del Conservatorio di Firenze, estraiamo stavolta tre pagine di una altro protagonista della vita musicale fiorentina dell’Ottocento: Ferdinando Luigi Casamorata. A queste si affiancano un breve brano poco conosciuto di Ferruccio Busoni e una partitura di Salvatore Russo, allievo del Cherubini. In apertura ascoltiamo una pagina lirica di Casamorata Verdi piante, Notturno n. 1 per quattro voci a cappella da Miscellanea nell’esecuzione del soprano Vittoria Brugnolo, del contralto Ana Victoria Pitts, del tenore Yukang Zheng e del basso Filiberto Bruno. A seguire Francesco Santini esegue al pianoforte Preludio e Fuga in do minore di Ferruccio Busoni. È poi la volta di altri due brani di Casamorata: Due duetti per oboe e pianoforte, con Tommaso Rossi all’oboe e Ana Clara Gil al pianoforte, e il Quartetto per clarinetto, corno, fagotto e pianoforte con Matilde Michielin al clarinetto, Alberto Occhialini al corno, Sofia Fulgioni al fagotto e Alberto Rebish al pianoforte. In chiusura Quattro Variazioni su un tema di Roberto Lupi di Salvatore Russo con Tommaso Rossi all’oboe e Ana Clara Gil al pianoforte.

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 6 min
  • Ermanno Picchi
    Dec 20 2024

    Ermanno Picchi è il protagonista di questa quarta puntata. Dalla Biblioteca del Conservatorio di Firenze estraiamo stavolta la Gran Suonata per violino e pianoforte di quest’altro protagonista della vita musicale fiorentina dell’Ottocento. Completa il programma una partitura di Gianmarco Contini, allievo del Cherubini, intitolata Tempo di Calasole fantastico. Olio su tela, per violino e pianoforte. Ascoltiamo entrambi i brani nell’esecuzione di Annamaria Fornasier al violino e Fabiola Nencini al pianoforte.

    Mostra di più Mostra meno
    52 min
  • Luigi Gordigiani
    Dec 22 2025

    Come nella prima serie, alcuni fra i migliori allievi del Conservatorio fiorentino interpretano pagine di importanti autori toscani presenti nel prezioso patrimonio musicale della Biblioteca del Cherubini, al fine di far conoscere protagonisti della vita musicale fiorentina dell’Ottocento come Luigi Gordigiani, protagonista di questa puntata. A lui il mezzosoprano Marina Comparato e il pianista Gianni Fabbrini hanno dedicato Romantic Florence – Songs for Voice and Piano, album registrato nel novembre 2024 al Teatro del Maggio. Una prima mondiale dell’opera vocale da camera di Luigi Gordigiani, che la stampa ottocentesca definiva con affetto “lo Schubert italiano”, maestro della romanza da salotto e figura cardine della Firenze risorgimentale.

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 22 min
  • Carolina Uccelli Pazzini e Carolina Ungher
    Dec 22 2025

    Come nella prima serie, alcuni fra i migliori allievi del Conservatorio fiorentino interpretano pagine di importanti autori toscani presenti nel prezioso patrimonio musicale della Biblioteca del Cherubini, al fine di far conoscere protagonisti della vita musicale fiorentina dell’Ottocento come le due donne compositrici, Carolina Uccelli Pazzini e Carolina Ungher, protagoniste di questa puntata.

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 4 min
  • Giovanni Pacini e Alessandro Giorgetti
    Jan 15 2026

    La puntata è dedicata a musica vocale e strumentale di Giovanni Pacini – celebre compositore di teatro musicale della prima metà dell’Ottocento che per qualche tempo tenne le redini del Liceo musicale fiorentino – e ad Alessandro Giorgetti, da non confondere con il più noto Ferdinando, violinista e compositore illustre.

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 31 min
  • Ermanno Picchi
    Jan 22 2026

    Protagonista di questa quarta puntata è Ermanno Picchi (7 giugno 1811 – 18 Aprile 1856), compositore, didatta e critico musicale che ha giocato un ruolo attivo nella vita musicale di Firenze dal 1836 fino alla sua morte prematura nel 1856. In dialogo con le sue musiche troviamo quelle della giovane compositrice Irene Passera, allieva della classe di composizione del Conservatorio Cherubini di Firenze.

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 8 min