Episodi

  • NOSFERATU - DOMINION
    Aug 8 2025

    "Anche se pesantemente condizionato dalla volontà del produttore, il regista riuscì a conferire al suo Nosferatu un'impronta personalissima.Le connotazioni del protagonista, Graf Orlok, sono quasi tutte idee originali di Murnau. L'aspetto "rattiforme" dato dagli aguzzi incisivi, le orecchie puntute e il naso aquilino fanno parte della necessità di trasmettere immediatamente un terrore atavico, viscerale.. ...."


    Nel decimo episodio di Dominion - Cinema Senza Copyright ti racconto qualcosa su NOSFERATU, diretto da Friedrich Wilhelm Murnau nel 1922.


    Sai che questo film non sarebbe neppure dovuto esistere?


    Mostra di più Mostra meno
    25 min
  • LA PASSIONE DI GIOVANNA D'ARCO - DOMINON
    Aug 1 2025

    "L’ austera educazione luterana sarà il faro che illuminerà la sua via. Un rapporto intimo con Dio e con la fede, diretto e onesto: se c’è una cosa che influenzerà lo stile del regista sarà l’idea della centralità dell’umano nel cosmo e la relazione col divino non mediata da alcuna istituzione. ...."


    Nel nono episodio di Dominion - Cinema Senza Copyright ti racconto qualcosa su LA PASSIONE DI GIOVANNA D'ARCO, diretto da Carl Theodor Dreyer nel 1928.


    Sai che questo viene considerato l'ultimo grande capolavoro del cinema muto?


    Mostra di più Mostra meno
    24 min
  • CABIRIA - DOMINION
    Jul 25 2025

    "Memori dell'esperienza di Méliès, anno di grazia 1902, i cineasti iniziarono a considerare la possibilità di giocare con la realtà, descrivendo per immagini mondi fantastici e, perchè no, riportare alla luce mondi perduti.Sotto questo aspetto la cultura italiana non ha mai difettato, offrendo come riferimento un pantagruelico bagaglio di cultura classica verso cui bastava allungare una mano per trarre abbagliante ispirazione. ...."


    Nell'ottavo episodio di Dominion - Cinema Senza Copyright ti racconto qualcosa su CABIRIA, diretto da Giovanni Pastrone nel 1914.


    Sai che una delle tecniche di ripresa più usate, il dolly, è nata proprio con questo film?


    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • LA CORAZZATA POTEMKIN - DOMINION
    Jul 18 2025

    "Il disegno sovietico necessitava dell' epopea che supportasse uno dei regimi più autocratici del Novecento. In questo senso il Cinema è stato più che provvidenziale, creando la perfetta fusione fra Storia e Fiction in grado di raccontare i fatti ma senza il necessario rigore storico. ...."


    Nel settimo episodio di Dominion - Cinema Senza Copyright ti racconto qualcosa su LA CORAZZATA POTËMKIN, diretto da Sergej Michajlovič Ėjzenštejn nel 1925.


    Sai che uno dei ruoli più iconici in questo film (e nella storia del cinema) è stato interpretato da un' attrice italiana?


    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • RASHOMON - DOMINION
    Jul 11 2025

    "Esiste un modo indolore per rimuovere un trauma generazionale, umanitario, storico? Ogni autore della generazionedel regista de I Sette Samurai ha dovuto, prima o poi, fare i conti con i propri sentimenti verso La Bomba...."


    Nel sesto episodio di Dominion - Cinema Senza Copyright ti racconto qualcosa su RASHOMON, diretto da Akira Kurosawa nel 1950.


    Sai che il film ha dato il suo nome ad un importante meccanismo della memoria, noto in psicologia come "Effetto Rashomon"?


    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • SCIARADA - DOMINION
    Jul 11 2025

    "Prendete Vertigo, mischiatela con Colazione da Tiffany ed avrete la vaga idea di cosa c'è dietro la messa in scena di Sciarada e al genio di Stanley Donen..."


    Nel quinto episodio di Dominion - Cinema Senza Copyright ti racconto qualcosa su SCIARADA, diretto da Stanley Donen nel 1963.


    Sai che questo film avrà un ruolo importantissimo nel corso delle produzioni future note come Nuova Hollywood?


    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • LA FEBBRE DELL'ORO - DOMINION
    Jun 27 2025

    "La Febbre dell'Oro è il film più americano di Charlie Chaplin, da molteplici punti di vista.

    Nella disperata ricerca del mito fondativo, gli Stati Uniti hanno sempre avuto fame di una mitologia che descrivesse, nella sua funzione narrativa, l'anima della nazione..."

    Nel quarto episodio di Dominion - Cinema Senza Copyright ti racconto qualcosa su LA FEBBRE DELL'ORO, diretto da Charlie Chaplin nel 1925.

    Sai che il soggetto del film è ispirato agli eventi di una drammatica spedizione nel cuore degli Stati Uniti?


    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • METROPOLIS - DOMINION
    Jun 20 2025

    "Metropolis prende vita sul confine del cinema espressionista di Wiene e Murnau, lo sublima e lo esalta riportandone certe caratteristiche estetiche ma superando con slancio le tematiche."


    Nel terzo episodio di Dominion - Cinema Senza Copyright ti racconto qualcosa su Metropolis, diretto da Fritz Lang nel 1927.


    Sai che buona parte dell'estetica visionaria della città di Metropolis si deve a due architetti italiani?



    Mostra di più Mostra meno
    18 min