Cinerolla Podcast copertina

Cinerolla Podcast

Cinerolla Podcast

Di: Cristiano Dalianera
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Recensioni, opinioni e analisi su film e serie tv: ecco cosa è il Cinerolla Podcast! Ci sentiamo ogni Martedi e Giovedì e la Domenica c'è il PODDYROTTEN! Teniamoci in contatto! Tutti i links qui: https://linktr.ee/dalianera Su TELEGRAM: https://t.me/cinerollapodcastCristiano Dalianera Arte
  • NOSFERATU - DOMINION
    Aug 8 2025

    "Anche se pesantemente condizionato dalla volontà del produttore, il regista riuscì a conferire al suo Nosferatu un'impronta personalissima.Le connotazioni del protagonista, Graf Orlok, sono quasi tutte idee originali di Murnau. L'aspetto "rattiforme" dato dagli aguzzi incisivi, le orecchie puntute e il naso aquilino fanno parte della necessità di trasmettere immediatamente un terrore atavico, viscerale.. ...."


    Nel decimo episodio di Dominion - Cinema Senza Copyright ti racconto qualcosa su NOSFERATU, diretto da Friedrich Wilhelm Murnau nel 1922.


    Sai che questo film non sarebbe neppure dovuto esistere?


    Mostra di più Mostra meno
    25 min
  • LA PASSIONE DI GIOVANNA D'ARCO - DOMINON
    Aug 1 2025

    "L’ austera educazione luterana sarà il faro che illuminerà la sua via. Un rapporto intimo con Dio e con la fede, diretto e onesto: se c’è una cosa che influenzerà lo stile del regista sarà l’idea della centralità dell’umano nel cosmo e la relazione col divino non mediata da alcuna istituzione. ...."


    Nel nono episodio di Dominion - Cinema Senza Copyright ti racconto qualcosa su LA PASSIONE DI GIOVANNA D'ARCO, diretto da Carl Theodor Dreyer nel 1928.


    Sai che questo viene considerato l'ultimo grande capolavoro del cinema muto?


    Mostra di più Mostra meno
    24 min
  • CABIRIA - DOMINION
    Jul 25 2025

    "Memori dell'esperienza di Méliès, anno di grazia 1902, i cineasti iniziarono a considerare la possibilità di giocare con la realtà, descrivendo per immagini mondi fantastici e, perchè no, riportare alla luce mondi perduti.Sotto questo aspetto la cultura italiana non ha mai difettato, offrendo come riferimento un pantagruelico bagaglio di cultura classica verso cui bastava allungare una mano per trarre abbagliante ispirazione. ...."


    Nell'ottavo episodio di Dominion - Cinema Senza Copyright ti racconto qualcosa su CABIRIA, diretto da Giovanni Pastrone nel 1914.


    Sai che una delle tecniche di ripresa più usate, il dolly, è nata proprio con questo film?


    Mostra di più Mostra meno
    20 min
Ancora nessuna recensione