Episodi

  • Puntata 12: Keep Soul Alive
    Mar 23 2022
    In queste puntate abbiamo compiuto un viaggio nel passato, dentro alla storia del Porretta Soul. Ma ora è tempo di “ritornare” al futuro del Festival, a partire dalla prossima edizione: la numero 34. Tutti noi abbiamo una missione. Non sarà importante come quella dei Blues Brothers (“in missione per conto di Dio”) ma è altrettanto appassionante. La nostra missione è “keep Soul alive”!
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 9 min
  • Puntata 11: C’era una volta in America
    Mar 16 2022
    C’era una volta in America un sogno chiamato Soul. Quanti sono gli italiani che, dall’800 in poi, hanno lasciato queste montagne per emigrare negli USA alla ricerca del loro “sogno americano”? Ma dal 1988 è l’America a ritornare in questa valle, grazie al Festival di Porretta, per celebrare quel piccolo “sogno americano” che è la musica Soul. Oggi il racconto del nostro podcast parte da due “emigranti” amici del Festival.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 11 min
  • Puntata 10: We the people of Soul
    Mar 9 2022
    Il popolo del Porretta Soul proviene da tutto il mondo. Siamo noi che facciamo la fila ai cancelli del Rufus Thomas Park in attesa dell’apertura… ma ci sono anche i volontari che, dietro le quinte, fanno andare avanti lo Show. Oggi parliamo con alcuni di loro per conoscere la loro esperienza al Festival.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 18 min
  • Puntata 09: la Bbbanda!
    Mar 2 2022
    Chiamatela orchestra, band oppure bbbanda con 3 B come Jake Blues quando vide la luce. Comunque la si definisca è sempre lei la protagonista nella musica Soul. In questa puntata conosciamo alcune delle Band che hanno fatto la storia del Porretta Soul. In particolare ascolteremo l’intervista con Anthony Paule, leader e chitarrista della band che porta il suo nome: Anthony Paule Soul Orchestra.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 21 min
  • Puntata 08: Italians do it better
    Feb 23 2022
    Forse noi italiani il Soul non lo faremo meglio di tutti gli altri però ce la caviamo bene. In questa puntata andremo a conoscere i cantanti italiani che hanno lasciato un segno nella storia del Porretta Soul. E forse alla fine scopriremo che c’è davvero qualcosa che noi italiani sappiamo fare meglio di tutti gli altri…
    Mostra di più Mostra meno
    57 min
  • Puntata 07: Sweet Home Porretta
    Feb 16 2022
    “…Come on, oh baby, don't you wanna go, back to that same old place, Sweet home… Porretta” Per i Blues Brothers la “dolce casa” era Chicago, ma dall’estate 2021 la leggendaria Blues Band ha una nuova dimora in via Falcone a Porretta Terme. La Blues Mobile è ora parcheggiata nel murale di Maurizio Cioni che rappresenta i fratelli Blues in missione “per conto di Geo”. Siamo andati a trovare Maurizio e lo abbiamo intervistato davanti al suo capolavoro.
    Mostra di più Mostra meno
    54 min
  • Puntata 06: Le donne del Soul (parte II)
    Feb 9 2022
    "When a man loves a woman" cantava Percy Sledge. Ma noi le "Donne del Soul" le amiamo tutte: quelle sul palco ma non solo. Perchè la magia del Porretta Soul non finisce sul palco del Rufus Thomas Park ma si diffonde nelle strade e nei locali di Porretta. Come, ad esempio, il ristorante La Pace che, da parecchi anni, è il ritrovo dello Zoccolo Duro. Proprio lì abbiamo incontrato le signore che gestiscono il ristorante e accolgono, ogni anno, gli artisti e i loro fan.
    Mostra di più Mostra meno
    49 min
  • Puntata 05: Le donne del Soul (parte I)
    Feb 2 2022
    Camminando per le strade di Porretta, proprio all'inizio di via Falcone, ci si può imbattere nel bellissimo murale di Aurora Bresci dedicato alle Donne del Soul. Ann Peebles, Toni Green, Sugar Pie Desanto, Millie Jackson… grandissime artiste che hanno lasciato un segno al Porretta Soul. Che dire poi della "Regina" Aretha Franklin: sebbene non abbia mai partecipato al Festival di Porretta c'è, anche per lei, un posto speciale tra gli aneddoti di Graziano Uliani.
    Mostra di più Mostra meno
    54 min