• BRAND 10 REGOLE FONDAMENTALI PER REGISTRARE UN MARCHIO - PODCAST

  • Di: CARMINE COVIELLO
  • Podcast

BRAND 10 REGOLE FONDAMENTALI PER REGISTRARE UN MARCHIO - PODCAST copertina

BRAND 10 REGOLE FONDAMENTALI PER REGISTRARE UN MARCHIO - PODCAST

Di: CARMINE COVIELLO
  • Riassunto

  • Dietro ogni marchio c’è una narrazione precisa, identitaria, che coinvolge personalmente ciascuno di noi. La destinazione d’uso finale di un brand, composto da logo, slogan e storytelling aziendale, non è mai casuale. La qualità del prodotto non basta più a garantire il successo con il grande pubblico, serve un inserimento diretto nelle idee e nelle sovrastrutture dei clienti. È qui che il marchio, il brand, entra in gioco e lavora a vari livelli nel potenziale cliente.
    CARMINE COVIELLO
    Mostra di più Mostra meno
  • 05 - IL LOGO, MIKE E DAIDAS - avv. Carmine Coviello
    Feb 7 2023

    Su internet gira un contenuto diventato virale in cui una persona intervistava dei cittadini e chiedeva loro di riconoscere i loghi di aziende e multinazionali. Questi riconoscevano quasi sempre il 100% delle immagini proposte. Quando veniva chiesto di riconoscere il nome delle piante di cui si mostravano delle foglie, la maggior parte delle persone non era in grado di fare altrettanto. In un video simile, preso da un documentario dei primi anni 2000, un regista chiedeva ai passanti di riconoscere i loghi aziendali che mostrava loro e di aggiungere degli aggettivi per quelle aziende. Questi esprimevano giudizi più o meno unanimi per gli stessi brand con affermazioni tipo “giovane”, “simpatico”, “dinamico”, “forte”, “buona qualità” eccetera.

    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • 04 - NINTENDO E IL SILENZIO ASSENSO - avv. Carmine Coviello
    Feb 7 2023

    In rete gira una famosa immagine di un bambino che (apparentemente) riceve un documento da un avvocato. Nel testo in calce si legge che si tratta di un bambino, tale Paco Gutierrez, di nove anni, il quale sarebbe un grande appassionato di videogiochi, nella fattispecie di quelli delle console portatili del marchio Nintendo. Vivendo in una periferia povera del Venezuela, il piccolo Paco non avrebbe la possibilità di giocare ma, grazie alla sua inventiva, ha creato una sorta di “emulatore di videogiochi a scorrimento” con cartone e pennarelli. Venuto a sapere di questo fatto, uno dei legali del gruppo Nintendo sarebbe andato personalmente per presentare i documenti per una causa da duecento milioni di dollari al piccolo Paco.

    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • 03 - I TRE FERRARI - Avv. Carmine Coviello
    Feb 7 2023

    “Ferrari”, lo sappiamo tutti, è un marchio che richiama l’eccellenza italiana, un mito per l’imprenditoria, un nome che dà lustro al nostro mercato. Dietro il cavallino rampante c’è una storia lunghissima, eroica, emozionante e che ogni anno crea un enorme profitto per l’azienda. Nato come insegna per la pattuglia aerea della Prima Guerra Mondiale, tale simbolo è stato poi associato agli assi dell’aviazione e poi della guida sportiva in competizioni su strada, per poi entrare in contatto con il mondo della moda, degli accessori, con intere dinastie di piloti e imprenditori coinvolti in un groviglio di vicende appassionanti. Lo storytelling aziendale di questo brand è stato talmente tanto di successo che non vediamo in giro pubblicità di questo marchio, né possiamo guardare in televisione pubblicità che invoglino all’acquisto di una delle sue auto di lusso.

    Mostra di più Mostra meno
    7 min

Sintesi dell'editore

Dietro ogni marchio c’è una narrazione precisa, identitaria, che coinvolge personalmente ciascuno di noi. La destinazione d’uso finale di un brand, composto da logo, slogan e storytelling aziendale, non è mai casuale. La qualità del prodotto non basta più a garantire il successo con il grande pubblico, serve un inserimento diretto nelle idee e nelle sovrastrutture dei clienti. È qui che il marchio, il brand, entra in gioco e lavora a vari livelli nel potenziale cliente.
CARMINE COVIELLO

Cosa pensano gli ascoltatori di BRAND 10 REGOLE FONDAMENTALI PER REGISTRARE UN MARCHIO - PODCAST

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.