Antiriciclaggio Detto Fatto copertina

Antiriciclaggio Detto Fatto

Antiriciclaggio Detto Fatto

Di: Annamaria Gallo
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Antiriciclaggio Detto Fatto è il primo podcast italiano interamente dedicato all'antiriciclaggio, con l'obiettivo di semplificare il mondo complesso dell'antiriciclaggio per te che lavori in banca! La voce che senti è la mia, Annamaria Gallo; lavoro da oltre 20 anni nel settore bancario. Ti parlerò di adeguata verifica, di operazioni sospette, di indicatori di anomalia e tanto altro ancora. Soprattutto ti spiegherò come navigare tra documenti, verifiche e procedure, tutto in modo semplice e al tempo stesso professionale, con esempi pratici e storie del mondo reale.Annamaria Gallo Economia Ricerca del lavoro Successo personale
  • La Segnalazione di Operazioni Sospette
    Mar 13 2024

    La segnalazione di operazioni sospette è un processo attraverso il quale le banche identificano e comunicano operazioni anomale o comportamenti sospetti, processo fondamentale per prevenire il riciclaggio.

    Il sospetto deriva da caratteristiche, entità o natura dell'operazione, con valutazione basata sulla conoscenza del cliente e profilo di rischio. Aspetti oggettivi e soggettivi, insieme a circostanze note, contribuiscono alla valutazione. La conoscenza approfondita del cliente è essenziale.

    A supporto dell’individuazione delle operazioni sospette, la UIF ha emanato i nuovi Indicatori di anomalia che supportano l'analisi delle operazioni; in ogni caso la loro presenza non determina automaticamente una segnalazione così come la loro assenza non comporta necessariamente che l’operazione venga ritenuta coerente. È necessaria sempre un’attenta valutazione dell’operatività ed un’accurata conoscenza del cliente.


    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Il transaction monitoring
    Mar 6 2024

    Il transaction monitoring è uno strumento fondamentale nelle banche per individuare comportamenti anomali e prevenire il riciclaggio.

    Analizzando transazioni come ad esempio bonifici e pagamenti, il sistema rileva anomalie che richiedono valutazioni.

    Ogni istituto ha il proprio sistema di monitoraggio, che genera alert da esaminare e valutare come coerenti o sospetti. La valutazione richiede una documentazione approfondita per ricostruire il processo deduttivo del valutatore.

    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • L’adeguata verifica semplificata, ordinaria e rafforzata; i PEP
    Feb 28 2024
    La IV Direttiva sull'antiriciclaggio adotta un approccio basato sul rischio, modulando gli adempimenti in base al grado di rischio associato al cliente, al tipo di operazione e alla presenza di un rapporto continuativo. Sono previste 3 tipologie di adeguata verifica della clientela: semplificata, ordinaria e rafforzata. La verifica semplificata si applica a rischi poco significativi, quella rafforzata è per rischi molto significativi e richiede una raccolta approfondita di informazioni. Nei restanti casi si effettua l’adeguata verifica ordinaria. La legge prevede che si debba effettuare obbligatoriamente l’adeguata verifica rafforzata in presenza di un PEP. La definizione di Persone Politicamente Esposte (PEP) comprende figure pubbliche, familiari, soggetti che condividono con i PEP stretti rapporti d’affari. La gestione dei rapporti con i PEP richiede l’acquisizione di dettagliate informazioni sull'origine dei fondi ed autorizzazioni speciali.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
Ancora nessuna recensione