Episodi

  • 20 - Stupore e Meraviglia
    Jun 4 2025
    Il viaggio di Al di là del Marmo giunge alla conclusione, vale allora la pena di tornare a parlare d'amore.
    Non più quello sublime e idealizzato di Saffo, ma un Eros più cinico, spregiudicato, quello di Ovidio. L'amore per il poeta romano non è un fulmine a ciel sereno, ma un gioco strategico, un'arte da imparare, fatta di astuzie e inganni.
    E per raccontare questo amore, non possiamo non parlare di Giove e delle sue metamorfosi. In particolare, il mito di Giove trasformato in cigno per sedurre Leda, una storia tanto seducente quanto controversa, che esploreremo attraverso la scultura della Leda e il Cigno, un'opera straordinaria che incarna il dramma e l'erotismo di questa antica leggenda.
    Un racconto che continua a sfidare le nostre certezze e a stimolare la nostra immaginazione.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • 19 - Nel Labirinto
    Jun 4 2025
    Un silenzio lungo secoli si spezza in questo episodio di Al di là del Marmo, dove la voce del marmorario Quinto Giulio Mileto, giunge a noi da un lontano passato.
    Scolpito su un altare funerario nel Portico della Galleria Borghese, il suo epitaffio ci racconta di un uomo che arrivò a Roma per assistere a grandi giochi e vivere della sua arte.
    Ma le sue parole non sono solo un resoconto di vita quotidiana: c'è un richiamo al "labirinto", simbolo universale di sfide e inganni, che ci invita a riflettere sul percorso della vita, sulle sue incertezze e i suoi misteri.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • 18 - Cose da Sogno nella Casa dei Sogni
    May 29 2025
    La Galleria Borghese è un luogo sospeso tra sogno e realtà.
    In questo episodio, le due Ninfe Dormienti del Portico ci apriranno le porte verso l’enigmatico mondo del sogno nell'antichità: tra messaggi, presagi del futuro e avvertimenti dagli dèi e dalle anime dei defunti.
    Scopriremo il potere di Asclepio, dio della medicina capace di guarire i malati con le sue apparizioni notturne, e incontreremo altri misteriosi esseri che abitano il confine tra mondo onirico e mondo reale.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • 17 - Piccolo Amore Tossico
    May 29 2025
    Nella Sala Egizia della Galleria Borghese, c'è una piccola scultura che affascina e inquieta: Attis, il giovane dio la cui tragica vicenda si intreccia con la dea Cibele, la Grande Madre.
    Una storia che mescola amore assoluto, dolore e follia e ci invita a riflettere su come oggi affrontiamo la sofferenza.
    Un mito che parla di un rapporto con il dolore tanto intenso quanto incomprensibile, distante anni luce da come lo viviamo oggi.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • 16 - Cnosso-Roma-Parigi
    May 22 2025
    Un rito che avrebbe cambiato tutto: il gesto del re di Creta Minosse, offerto a Poseidone, è preludio di una catastrofe leggendaria.
    In un atto di devozione, apparentemente innocente, il tiranno infrange un patto sacro, e le sue scelte, segnate dalla smania di potere e possesso, scatenano una serie di eventi irreversibili.
    Un simbolo del destino inclemente e delle scelte fatali, il rilievo della Galleria Borghese che immortala questo momento è un avvertimento: niente è mai come sembra e, a volte, la nostra sorte dipende solo da noi.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • 15 - Sulla Cresta dell'Onda
    May 22 2025
    Il Satiro su Delfino, scultura enigmatica della Galleria Borghese, combina insieme il fascino dell’antico con la fantasia del Rinascimento.
    Quest’ opera eccezionale, che raffigura un giovane satiro che cavalca un delfino a pelo d’acqua, pare aver ispirato grandi artisti.
    Ma cosa si nasconde davvero dietro questa immagine così sorprendente e bizzarra?
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • 12 - Tessere l'Infinito
    May 8 2025
    Il mare, con il suo mistero senza tempo, ci affascina e ci sfida da sempre.
    Nella Galleria Borghese, tra i mosaici romani della Sala Egizia, il mare prende forma nei volti delle sue antiche divinità.
    C'è Oceano, il vecchio padre di tutte le acque, custode della vita e dei suoi segreti.
    E poi Nereo, il dio delle acque tranquille e dei porti sicuri, simbolo di speranza e di nuovi inizi, che ci invita a esplorare l’ignoto.
    Ma non finisce qui: tra le onde, ecco una Nereide, bellissima ninfa che emerge dagli insondabili abissi per calmare le acque turbolente e guidare i marinai verso la salvezza.
    Ma dopo esserci immersi in questo mare di storie e divinità, come ritroviamo la rotta?
    La risposta potrebbe trovarsi proprio sopra di noi: basta alzare lo sguardo, e il cielo, o meglio, la volta della Sala Egizia, potrebbe indicarci la via.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • 11 - La Cosa Più Bella
    May 8 2025
    Di cosa parliamo quando parliamo d’amore?
    Parliamo di qualcosa di sfuggente, che non si riesce mai a definire completamente.
    Nell'antichità, l’amore aveva il volto sensuale di Afrodite, dea della bellezza e del desiderio. Una delle sculture della Sala I della Galleria Borghese sembra racchiudere l’essenza dell’amore più di ogni altra: una meravigliosa testa di Afrodite, che ci ricorda anche Saffo, la poetessa che ha cantato l’amore come nessuno. Per Saffo, Eros è un sentimento travolgente, che scuote l’anima, ma è spesso doloroso.
    Eppure, come insegna la poetessa, l’amore rimane, nonostante tutto, la cosa più bella che possiamo vivere.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min