Al di là del Marmo - Stagione 2 copertina

Al di là del Marmo - Stagione 2

Al di là del Marmo - Stagione 2

Di: Galleria Borghese
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

La Galleria Borghese presenta Al di là del Marmo, il podcast che vuole gettare luce sul tesoro inedito delle opere della collezione archeologica.
L’ascoltatore verrà accompagnato in un viaggio alla scoperta di quell’Antico che alla Borghese è disposto lungo le pareti come arredo sontuoso, ma al margine dell’interesse del pubblico che solitamente si concentra sui grandi capolavori della scultura moderna posti al centro delle sale.
Al di là del Marmo è stato ideato per offrire contenuti accessibili per le persone con disabilità della vista.
Allo scopo di restituire immagini mentali quantopiù efficaci, le descrizioni delle opere sono state realizzate in collaborazione con la Prof.ssa Lucilla D’Antilio, scultrice e docente cieca.

L’esperienza di Al di là del Marmo non si esaurisce all’ascolto.

Il podcast ha attivato una serie di percorsi tattili nel museo dedicati a persone con disabilità della vista e vedenti insieme, integrati da alcune copie realizzate appositamente da scultori.

Il pubblico è invitato a lasciare le proprie impressioni e a dialogare con gli ideatori, la dottoressa Stefania Vannini, funzionaria storica dell’arte del Ministero della Cultura, referente per l’Accessibilità della Galleria Borghese, e Rasul Mojaverian, archeologo.

Le voci narranti sono quelle degli attori Alessandra Mortelliti e Filippo Tirabassi.

Musica di Michael Levy

www.ancientlyre.com

Profilo Spotify:
https://open.spotify.com/artist/7Dx2vFEg8DmOJ5YCRm4A5v
Copyright Galleria Borghese
Arte
  • 20 - Stupore e Meraviglia
    Jun 4 2025
    Il viaggio di Al di là del Marmo giunge alla conclusione, vale allora la pena di tornare a parlare d'amore.
    Non più quello sublime e idealizzato di Saffo, ma un Eros più cinico, spregiudicato, quello di Ovidio. L'amore per il poeta romano non è un fulmine a ciel sereno, ma un gioco strategico, un'arte da imparare, fatta di astuzie e inganni.
    E per raccontare questo amore, non possiamo non parlare di Giove e delle sue metamorfosi. In particolare, il mito di Giove trasformato in cigno per sedurre Leda, una storia tanto seducente quanto controversa, che esploreremo attraverso la scultura della Leda e il Cigno, un'opera straordinaria che incarna il dramma e l'erotismo di questa antica leggenda.
    Un racconto che continua a sfidare le nostre certezze e a stimolare la nostra immaginazione.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • 19 - Nel Labirinto
    Jun 4 2025
    Un silenzio lungo secoli si spezza in questo episodio di Al di là del Marmo, dove la voce del marmorario Quinto Giulio Mileto, giunge a noi da un lontano passato.
    Scolpito su un altare funerario nel Portico della Galleria Borghese, il suo epitaffio ci racconta di un uomo che arrivò a Roma per assistere a grandi giochi e vivere della sua arte.
    Ma le sue parole non sono solo un resoconto di vita quotidiana: c'è un richiamo al "labirinto", simbolo universale di sfide e inganni, che ci invita a riflettere sul percorso della vita, sulle sue incertezze e i suoi misteri.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • 18 - Cose da Sogno nella Casa dei Sogni
    May 29 2025
    La Galleria Borghese è un luogo sospeso tra sogno e realtà.
    In questo episodio, le due Ninfe Dormienti del Portico ci apriranno le porte verso l’enigmatico mondo del sogno nell'antichità: tra messaggi, presagi del futuro e avvertimenti dagli dèi e dalle anime dei defunti.
    Scopriremo il potere di Asclepio, dio della medicina capace di guarire i malati con le sue apparizioni notturne, e incontreremo altri misteriosi esseri che abitano il confine tra mondo onirico e mondo reale.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
Ancora nessuna recensione