Agnelli, il newyorkese copertina

Agnelli, il newyorkese

Di: la Repubblica
  • Riassunto

  • Dell'Avvocato Agnelli si è detto di tutto, ma si è detto poco della sua storia d'amore con New York e con l'America, soprattutto quell'America degli anni Settanta/Ottanta un po' in crisi un po' alla ricerca del nuovo. Eppure, per Gianni Agnelli, dopo Torino New York era la città prediletta, luogo centrale per dare un contorno globale alle passioni della sua vita. A New York c'era una casa, c'erano amici e famiglia, c'erano relazioni di affari e istituzionali, c'erano i musei. Nel racconto di Mario Platero, che con Agnelli ha condiviso numerosi momenti e molti amici newyorkesi, anche le voci - fra gli altri - dei nipoti dell'Avvocato, Lapo Elkann e la fotografa Priscilla Rattazzi.

    2024 la Repubblica
    Mostra di più Mostra meno
  • Agnelli, il newyorkese: una storia d’amore, arte e finanza
    Apr 7 2021
    Del centenario dell’Avvocato Agnelli si è detto di tutto, ma si è detto molto poco della sua storia d’amore con New York e con l’America, soprattutto quell’America degli anni Settanta/Ottanta un po’ in crisi un po’ alla ricerca del nuovo.   Eppure, per Gianni Agnelli, dopo Torino era New York la città prediletta, luogo centrale per dare un contorno globale alle passioni della sua vita. A New York c’era una casa, c’erano amici e famiglia, c’erano relazioni di affari e istituzionali, c’erano i musei. Nel racconto di Mario Platero, che con Agnelli ha condiviso diversi momenti e molti amici newyorkesi, anche le voci dei nipoti dell’Avvocato, fra i quali Lapo Elkann e la fotografa Priscilla Rattazzi, e dell’archistar Peter Marino.     Produzione Gedi Visual per Repubblica - Coordinamento editoriale: Laura Pertici e Anna Silvia Zippel - Musiche, sound design e montaggio: Gipo Gurrado con Stefano Giungato, Indiehub studio.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    26 min

Sintesi dell'editore

Dell'Avvocato Agnelli si è detto di tutto, ma si è detto poco della sua storia d'amore con New York e con l'America, soprattutto quell'America degli anni Settanta/Ottanta un po' in crisi un po' alla ricerca del nuovo. Eppure, per Gianni Agnelli, dopo Torino New York era la città prediletta, luogo centrale per dare un contorno globale alle passioni della sua vita. A New York c'era una casa, c'erano amici e famiglia, c'erano relazioni di affari e istituzionali, c'erano i musei. Nel racconto di Mario Platero, che con Agnelli ha condiviso numerosi momenti e molti amici newyorkesi, anche le voci - fra gli altri - dei nipoti dell'Avvocato, Lapo Elkann e la fotografa Priscilla Rattazzi.

2024 la Repubblica

Altri titoli dello stesso

Cosa pensano gli ascoltatori di Agnelli, il newyorkese

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.