Promettimi che non moriremo
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 14,95 €
-
Letto da:
-
Barbara Villa
-
Di:
-
Mara Carollo
A proposito di questo titolo
Quando suo padre torna a casa dalla guerra, nel 1918, Caterina non lo riconosce. È sporco, magro e ha gli occhi spenti: a cinque anni Nina per la prima volta sente di avere paura della morte.
Sa già cosa comporta nascere sulle montagne venete, in una contrada di poche case dove vita vuole dire lavoro nei pascoli e fatica nei boschi. Il giorno in cui Mario, il compagno di giochi nei fienili e di corse tra i campi, parte per Milano dove lo aspettano la scuola, vestiti sempre bianchi e un futuro migliore, Caterina inizia a desiderare un'esistenza diversa.
Passa le ore sui pochi libri che trova, impara il mestiere di sarta per poter fuggire da casa e inseguire quel qualcosa che la chiama, forse il sogno di un amore con Mario.
Spigolosa, caparbia, ribelle a modo suo, Caterina è una donna di tante rinunce e piccole soddisfazioni, che ha lavorato ostinatamente per una vita migliore, consumandosi le mani e la giovinezza: uno di quei personaggi che abbiamo incontrato nei racconti di famiglia. Con lei seguiamo la storia del secolo scorso da una prospettiva inedita, nella provincia veneta che muta mentre Nina resta attaccata ai propri antichi desideri. E Mario è l'ossessione di un sentimento totale, un fantasma da rincorrere nei decenni.
Scritto con una lingua che affonda le radici nei classici del Novecento, il romanzo di Mara Carollo - ricostruendo l'intima epopea della sua protagonista - è un'indagine sul desiderio e sulla vita che poteva essere, una lettura densa e coinvolgente per dirci che è vero: rincorriamo illusioni e passioni spesso impossibili, ma che pure valgono il viaggio.
Molto ben caratterizzati i personaggi in questo lungo arco di tempo.
Consigliatissimo!
Che bello!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Questo libro mi e’ piaciuto la protagonista Caterina non dice mai quello che realmente pensa e forse perde delle occasioni cruciali nella sua vita o forse doveva andare così.
Lo consiglio .
Resiliente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ciò detto, una lettura consigliata.
Una vita con gli occhi ben aperti, e l' anima chiusa
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Bellissimo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Complimenti alla scrittrice
La guerra sull’altopiano è stata la guerra dei miei nonni..questa storia è un po’ lo loro storia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.