Omaggio alla Catalogna
Introduzione di Pino Cacucci
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 8,95 €
-
Letto da:
-
Marco Foschi
-
Di:
-
George Orwell
A proposito di questo titolo
Nel 1936 scoppia in Spagna la Guerra civile. Orwell arriva a Barcellona con l'intenzione di scrivere reportage per i lettori inglesi, ma la situazione è talmente esaltante che decide di unirsi ai combattimenti. Sul fronte può contare solo su un fucile del 1896. In compenso lo sostiene uno straordinario amore per le persone e le idee per cui sta combattendo. Omaggio alla Catalogna è il diario di quei mesi che Orwell scrisse appena tornato in Inghilterra.
©1993 Riccardo Duranti. Traduzione di Riccardo Duranti (P)2021 Emons Italia s.r.l. – tracce s.r.l.s.Libro che non può non essere letto per avere una più corretta lettura politica Anche dei giorni nostri... per capire come siamo arrivati ad una società dal pensiero così omologato... E per capire che ruolo hanno realmente avuto anarchici e rivoluzionari... Grazie a orwell di averci lasciato scritto le sue esperienze ed ad audible di averle rese così facilmente fruibili a tutti!
Interpretazione magistrale - testo illuminante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
resoconto imperdibile della guerra civile spagnola
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Profondamente umano
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Orwell per molti non è 1936- anno di questo libro.
Orwell per tutti è 1984- il suo più famoso libro.
Eppure George O, diventa "umano", è "vicino", più in questo suo (audio)libro che non nel suo titolo più famoso.
Più che il sign Winston sottomesso e dove dolore e controllo, si oppongo alla sua flebile resistenza .
Più che il sovversivo Maiale "Palla di neve" in opposizione alla Fattoria Maialico/ Napoleonico/ Centrica.
Qui c'è il George O , che compie scelte in opposizione alle verità date una volta per tutte,
eppure con la " consapevolezza" che scelte si devono compiere, fuori dalla trincea metafisica 'd'Amleto Teschio' in Mano, e dentro la trincea fisica sporca di terra di dubbi, riflessioni e contradditoria della realtà fatta per i vivi che compiono azioni,
più che "reazioni" da pseudomorti (le recensioni vanno di reazioni son testi un poco smorti, non ci giriamo attorno).
Ed il dubbio di George O è partigiano.
L'azione rivoluzionaria
Ed il suo libro un Omaggio per una Volontà di significare.
Tommaso If
Omaggio ad Orwell (della Catalogna)
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
un modo diverso di vedere la storia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.