Nel buio della notte
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 10,95 €
-
Letto da:
-
Chiara Leoncini
-
Di:
-
Alba de Céspedes
A proposito di questo titolo
Parigi, 1972. È nella notte che segna il passaggio dall'inverno alla primavera, tra il crepuscolo del 20 e l'alba del 21 marzo, che si snoda il lungo continuum narrativo che costituisce Nel buio della notte. Il testo registra i pensieri, le conversazioni, i movimenti di una miriade di personaggi, una moltitudine brulicante che si muove tra piccoli appartamenti del Quartiere Latino e feste mondane, reparti psichiatrici e gallerie della metropolitana, bistrot e tassì. Con una pluralità di registri stilistici e linguistici, Alba de Céspedes incastra una vicenda all'altra in una lunga carrellata quasi cinematografica che mette in scena medici e giornalisti, avvocati e immigrati, giovani impegnati politicamente e sbandati dediti alle droghe, ragazze sole in cerca di sé e donne immerse nel loro ruolo di madri e mogli, uomini liberi e detenuti, poveri e ricchi...
Pubblicato da Mondadori nel 1976, Nel buio della notte è l'autotraduzione a lungo meditata, ampliata, adattata, di Sans autre lieu que la nuit, uscito in Francia tre anni prima; si tratta del libro più ardito e sperimentale dell'autrice, un grande romanzo corale che rappresenta l'intreccio di pulsioni e destini di una grande metropoli, l'alienazione della vita urbana, il profondo bisogno di rinnovamento. Un canto d'amore per la dimensione notturna dell'esistere che diventa poema della solitudine.
©2024 Mondadori Libri (P)2024 Mondadori LibriFolla di coscienze, speranze, amori, carne, disperazioni, impegni, pensieri, vite vere, nude, raccontate come farebbe un uomo e come farebbe una donna …di notte tutte diverse ma intrecciate. Spaccato delle nostre vite, attuale e politico. Impegnativo ma reso godibilissimo dalla lettura realistica e appassionata di Chiara Leoncini
Bellissimo e profondo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Perciò un brava a Chiara che c'è la mette tutta, ma su poteva fare di meglio.
Il testo è come per altre opere di Alba godibilissimo e davvero divertente. Divertenti sono i salti e le soluzioni scelte per legare i vari episodi.
Una bellissima notte parigina. Preparatevi a stare svegli.
Una lettura estremamente complessa per una persona
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
bello
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un libro coraggioso, difficile, ma potente e appassionante, dalla mano felicissima di una scrittrice attenta e profonda, che forse non ha avuto il riconoscimento che avrebbe meritato.
Complimenti a Chiara Leoncini che ha letto in maniera magistrale uno dei romanzi (o resoconto storico-psicoanalitico-giornalistico?) piu complicati che mi sia capitato di incontrare.
Donata
P.S. per ritrovare il filo è necessario ascoltarlo due volte
L'affresco straordinario di un tempo universale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Che scrittrice!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.