Metropolis
Audiofilm
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 1,95 €
-
Letto da:
-
Piero Di Domenico
A proposito di questo titolo
La guida in audio al capolavoro di Fritz LangGli Audiofilm di Area51 Publishing ti aprono gli archivi dei più grandi capolavori della storia del cinema e ti fanno conoscere la loro storia, i dietro le quinte, il valore critico ed estetico, le scene cult. I misteri che tuttora l'avvolgono, a distanza di novant'anni dalla sua prima proiezione a Berlino, hanno reso Metropolis di Fritz Lang un film perennemente ammantato da un alone di leggenda. A cui va aggiunta l'influenza che il capolavoro tedesco del cinema muto ha esercitato su alcuni film fondamentali della fantascienza contemporanea.
Eppure, all'epoca della sua realizzazione furono in molti a storcere il naso, compresi autentici guru della narrazione del futuro, come il britannico H. G. Wells, autore de La guerra dei mondi e La macchina del tempo, che lo bocciò come uno dei peggiori film che avesse mai visto. L'autorevole stroncatura non ha tuttavia impedito a Metropolis di diventare il primo film della storia tutelato dall'Unesco, inserito nel registro Memory of the world creato nel 1992 dall'organizzazione dell'Onu per preservare la memoria documentale dell'umanità.
©2015 Area51 Publishing (P)2015 Area51 PublishingTuttavia va indicata la presenza di un errore dovuto ad una diffusa convinzione nata dopo la morte di Freddie Mercury. Nella versione Moroder-84 vengono citati i Queen come facenti parte del Soundtrack. In realtà era presente Mercury da solista (Love Kills) mentre alcune sequenze del film vennero utilizzate nel video di Radio Ga-Ga degli stessi Queen.
Ottimo, ma con un piccolo errore
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Analisi interessate
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.