Episodi

  • Parlare di morte

    Parlare di morte

    Memento vivere 1
    Nov 1 2021
    Memento vivere è una serie che esplora il tabù della morte nella nostra società, attraverso un viaggio che tocca diversi temi ma che punta a una sola destinazione: conoscere il senso della morte per imparare ad apprezzare più intensamente la vita. Gli otto episodi che la compongono si possono ascoltare in modo indipendente l'uno dall'altro, e ognuno è un reportage giornalistico-psicologico. Luca Mazzucchelli è la voce narrante che guida l'ascoltatore attraverso ogni tema, raccontato con le voci di tanatoesteti, pazienti di trapianto d'organi, amanti di cimiteri e molti altri ospiti incontrati da Luca, psicologo, e Jessica Mariana Masucci, giornalista, nel corso di oltre un anno di lavoro. Memento vivere è un viaggio alla scoperta di che cosa significhi la parola morte nella nostra società. Nel primo episodio Luca Mazzucchelli, psicologo, e Jessica Mariana Masucci, giornalista, si sono recati a Verona per partecipare a un death café, un incontro nel quale ci si ritrova tra persone sconosciute a parlare di morte davanti a una tazza di tisana e dei pasticcini.
    Mostra di più Mostra meno
    35 min
  • Gli addii sospesi

    Gli addii sospesi

    Memento vivere 2
    Nov 1 2021
    Memento vivere è una serie che esplora il tabù della morte nella nostra società, attraverso un viaggio che tocca diversi temi ma che punta a una sola destinazione: conoscere il senso della morte per imparare ad apprezzare più intensamente la vita. Gli otto episodi che la compongono si possono ascoltare in modo indipendente l'uno dall'altro, e ognuno è un reportage giornalistico-psicologico. Luca Mazzucchelli è la voce narrante che guida l'ascoltatore attraverso ogni tema, raccontato con le voci di tanatoesteti, pazienti di trapianto d'organi, amanti di cimiteri e molti altri ospiti incontrati da Luca, psicologo, e Jessica Mariana Masucci, giornalista, nel corso di oltre un anno di lavoro. Memento vivere è un viaggio alla scoperta di che cosa significhi la parola morte nella nostra società. Questo episodio è stato registrato tra marzo e aprile 2020, durante il lockdown. La pandemia da Covid-19 aveva costretto a sospendere i funerali per evitare assembramenti. Abbiamo perciò cercato di capire l'importanza di un funerale con i nostri ospiti: due titolari di imprese di onoranze funebri; Primo Gelati, psicoterapeuta esperto di elaborazione del lutto; e Riccardo Pirrone, social media manager di Taffo.
    Mostra di più Mostra meno
    39 min
  • Rinascite

    Rinascite

    Memento vivere 3
    Nov 1 2021
    Memento vivere è una serie che esplora il tabù della morte nella nostra società, attraverso un viaggio che tocca diversi temi ma che punta a una sola destinazione: conoscere il senso della morte per imparare ad apprezzare più intensamente la vita. Gli otto episodi che la compongono si possono ascoltare in modo indipendente l'uno dall'altro, e ognuno è un reportage giornalistico-psicologico. Luca Mazzucchelli è la voce narrante che guida l'ascoltatore attraverso ogni tema, raccontato con le voci di tanatoesteti, pazienti di trapianto d'organi, amanti di cimiteri e molti altri ospiti incontrati da Luca, psicologo, e Jessica Mariana Masucci, giornalista, nel corso di oltre un anno di lavoro. Memento vivere è un viaggio alla scoperta di che cosa significhi la parola morte nella nostra società. Ci sono casi in cui il senso della scomparsa di una persona può permettere ad altri di vivere. Grazie ad Aido, l'Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, un pomeriggio d'estate abbiamo incontrato e fatto incontrare un uomo che ha ricevuto una donazione di fegato e una donna che ha firmato per l'espianto degli organi di suo padre.
    Mostra di più Mostra meno
    33 min
  • Passeggiando al cimitero
    Nov 1 2021
    Memento vivere è una serie che esplora il tabù della morte nella nostra società, attraverso un viaggio che tocca diversi temi ma che punta a una sola destinazione: conoscere il senso della morte per imparare ad apprezzare più intensamente la vita. Gli otto episodi che la compongono si possono ascoltare in modo indipendente l'uno dall'altro, e ognuno è un reportage giornalistico-psicologico. Luca Mazzucchelli è la voce narrante che guida l'ascoltatore attraverso ogni tema, raccontato con le voci di tanatoesteti, pazienti di trapianto d'organi, amanti di cimiteri e molti altri ospiti incontrati da Luca, psicologo, e Jessica Mariana Masucci, giornalista, nel corso di oltre un anno di lavoro. Memento vivere è un viaggio alla scoperta di che cosa significhi la parola morte nella nostra società. Ci sono persone che amano passeggiare nei cimiteri, come lo stesso Luca Mazzucchelli e come Giulia Depentor, l'autrice del podcast Camposanto, intervistata in questo episodio. E c'è chi ama un cimitero solo, ma al punto da dedicare tempo e energia per prendersene cura e raccontarne le storie. Come le fondatrici dell'associazione Amici del Monumentale, con le quali siamo andati a scoprire le bellezze del cimitero Monumentale di Milano.
    Mostra di più Mostra meno
    42 min
  • L'aldilà digitale

    L'aldilà digitale

    Memento vivere 5
    Nov 1 2021
    Memento vivere è una serie che esplora il tabù della morte nella nostra società, attraverso un viaggio che tocca diversi temi ma che punta a una sola destinazione: conoscere il senso della morte per imparare ad apprezzare più intensamente la vita. Gli otto episodi che la compongono si possono ascoltare in modo indipendente l'uno dall'altro, e ognuno è un reportage giornalistico-psicologico. Luca Mazzucchelli è la voce narrante che guida l'ascoltatore attraverso ogni tema, raccontato con le voci di tanatoesteti, pazienti di trapianto d'organi, amanti di cimiteri e molti altri ospiti incontrati da Luca, psicologo, e Jessica Mariana Masucci, giornalista, nel corso di oltre un anno di lavoro. Memento vivere è un viaggio alla scoperta di che cosa significhi la parola morte nella nostra società. I cimiteri esistono non solo nel mondo reale ma anche nell'etereo mondo del web. Che aspetto hanno la morte e l'aldilà visti dai social e dalla dimensione digital delle nostre vite? Ci hanno risposto Davide Sisto, tanatologo; Alessandra Micalizzi, psicologa; e Francesco Paolo De Ceglia, storico della scienza.
    Mostra di più Mostra meno
    42 min
  • I mestieri della morte

    I mestieri della morte

    Memento vivere 6
    Nov 1 2021
    Memento vivere è una serie che esplora il tabù della morte nella nostra società, attraverso un viaggio che tocca diversi temi ma che punta a una sola destinazione: conoscere il senso della morte per imparare ad apprezzare più intensamente la vita. Gli otto episodi che la compongono si possono ascoltare in modo indipendente l'uno dall'altro, e ognuno è un reportage giornalistico-psicologico. Luca Mazzucchelli è la voce narrante che guida l'ascoltatore attraverso ogni tema, raccontato con le voci di tanatoesteti, pazienti di trapianto d'organi, amanti di cimiteri e molti altri ospiti incontrati da Luca, psicologo, e Jessica Mariana Masucci, giornalista, nel corso di oltre un anno di lavoro. Memento vivere è un viaggio alla scoperta di che cosa significhi la parola morte nella nostra società. Chi lo dice che la morte resta sempre la stessa? I mestieri che la riguardano si evolvono insieme ai costumi della società e alle esigenze di mercato. In questo episodio parliamo con due innovatrici, ognuna nel suo campo: Irene Nonnis, tanatoesteta di professione e influencer sui social sotto lo pseudonimo Tanatolady; e Christina Sponza, responsabile marketing per l'Italia di Algordanza, una ditta svizzera che trasforma le ceneri in diamanti.
    Mostra di più Mostra meno
    45 min
  • La fine della vita

    La fine della vita

    Memento vivere 7
    Nov 1 2021
    Memento vivere è una serie che esplora il tabù della morte nella nostra società, attraverso un viaggio che tocca diversi temi ma che punta a una sola destinazione: conoscere il senso della morte per imparare ad apprezzare più intensamente la vita. Gli otto episodi che la compongono si possono ascoltare in modo indipendente l'uno dall'altro, e ognuno è un reportage giornalistico-psicologico. Luca Mazzucchelli è la voce narrante che guida l'ascoltatore attraverso ogni tema, raccontato con le voci di tanatoesteti, pazienti di trapianto d'organi, amanti di cimiteri e molti altri ospiti incontrati da Luca, psicologo, e Jessica Mariana Masucci, giornalista, nel corso di oltre un anno di lavoro. Memento vivere è un viaggio alla scoperta di che cosa significhi la parola morte nella nostra società. In questo episodio Daniel Lumera, esperto internazionale di meditazione, ha condiviso con noi la sua esperienza nell'accompagnare verso la fine le persone sottoposte a cure palliative. Con Avy Candeli, direttore creativo dell'Associazione Luca Coscioni, abbiamo parlato di fine vita e di eutanasia.
    Mostra di più Mostra meno
    40 min
  • E se invece la vita non finisse?
    Nov 1 2021
    Memento vivere è una serie che esplora il tabù della morte nella nostra società, attraverso un viaggio che tocca diversi temi ma che punta a una sola destinazione: conoscere il senso della morte per imparare ad apprezzare più intensamente la vita. Gli otto episodi che la compongono si possono ascoltare in modo indipendente l'uno dall'altro, e ognuno è un reportage giornalistico-psicologico. Luca Mazzucchelli è la voce narrante che guida l'ascoltatore attraverso ogni tema, raccontato con le voci di tanatoesteti, pazienti di trapianto d'organi, amanti di cimiteri e molti altri ospiti incontrati da Luca, psicologo, e Jessica Mariana Masucci, giornalista, nel corso di oltre un anno di lavoro. Memento vivere è un viaggio alla scoperta di che cosa significhi la parola morte nella nostra società. La ricerca dell'immortalità - o almeno del segreto della longevità - ossessiona degli esseri umani da sempre. Due fotogiornalisti, Alberto Giuliani e Alessandro Gandolfi, hanno separatamente lavorato a questo tema, il primo per un libro e il secondo per un progetto fotografico, raccogliendo storie in giro per il mondo.
    Mostra di più Mostra meno
    50 min