L'ombra del tempo passato
La trilogia di Licanius 1
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 34,95 €
-
Letto da:
-
Giuliano Bonetto
-
Di:
-
James Islington
A proposito di questo titolo
Sono trascorsi vent'anni dalla fine della guerra. Gli Auguri, dittatori un tempo considerati alla stregua degli dèi, furono rovesciati e spazzati via durante il conflitto, misteriosamente abbandonati dai loro stessi poteri tanto temuti. Coloro che li avevano serviti, uomini e donne in possesso di un'abilità minore conosciuta come il Talento, sfuggirono alla stessa sorte solo perché disposti a sottomettersi ai Quattro Canoni della ribellione.
Ora, queste leggi sono visibili a tutti, incise nella carne di chiunque usi il Talento, un marchio di obbedienza assoluta. In qualità di studente dei Talenti, Davian subisce le conseguenze di una guerra che era stata combattuta, e persa, prima ancora della sua nascita. Disprezzati dai più oltre le mura della scuola, sia lui che i suoi compagni non sono che prigionieri, intrappolati nel tentativo di apprendere il controllo del Talento. Peggio ancora, mentre fatica a rimanere al passo con le lezioni, Davian sa che se fallisse la prova finale, le conseguenze sarebbero ben peggiori.Tuttavia, egli scopre di possedere la capacità di esercitare il potere proibito degli Auguri e mette in moto una catena di eventi che cambieranno ogni cosa.
A nord, un antico nemico a lungo ritenuto sconfitto, comincia a muoversi. E a ovest, un giovane il cui destino si intreccia con quello di Davian si risveglia nella foresta, ricoperto di sangue e senza alcun ricordo di chi sia...
©2020 Audible Originals. Tradotto da Annarita Guarnieri (P)2021 Audible StudiosLa lettura è buona, ma da sola non può purtroppo ovviare alla pessima traduzione di fondo: a parte svariati stridenti errori grammaticali (congiuntivi sbagliati, o lo you-"voi" formale confuso con lo you-"tu" informale, per cui anche l'ultima delle guardie si rivolge al re dandogli del "tu"), quel che risulta davvero insopportabile alla lunga è la continua ripetizione di sempre gli stessi termini e frasi fatte. Ogni mezza pagina c'è qualcuno che si "acciglia", o "guarda in tralice" qualcun altro, o fa un "sorriso senza umorismo", o una serie di altre formule ripetute sempre uguali fino a renderle grottesche, specie quando si tratta di maldestre traduzioni letterali (o quasi).
Mediocre, a causa anche della pessima traduzione
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Buino
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Bello e avvincente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La lettura è molto ben fatta ed ascoltabile.
notevole
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Fantasy originale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.