Le donne di troppo
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 24,95 €
-
Letto da:
-
Renata Bertolas
-
Di:
-
George Gissing
A proposito di questo titolo
Londra, fine Ottocento. Un gruppo di donne cerca di organizzarsi per ottenere dignità e indipendenza economica nella capitale vittoriana. Non sono rivoluzionarie, non lottano ancora per il suffragio: ma vogliono poter lavorare per arrivare a sposarsi, in caso, per amore e non per bisogno.
Dalle premesse classiche del marriage plot (una giovane bella e nubile appena arrivata nella grande città; un dandy intraprendente in cerca dell'amore; una donna bruttina ma di gran carattere decisa a seguire le proprie idee) si sviluppa una serie di equivoci ferocemente realistici, destinati a finire nell'unico modo in cui può finire un romanzo che vuol fare i conti con la realtà: con uno schianto.
Con la verve e il sarcasmo del romanzo di costume di Jane Austen, nella Londra di Dickens e Thackeray, Gissing racconta varie storie d'amore intrecciate con problemi di soldi e aspirazioni sociali: ma le racconta come se fossero vere, giocando a ribaltare gli stereotipi della fiction romantica calandola nella realtà delle pressioni sociali, del conformismo e, soprattutto, della discriminazione di genere.
©2017 Baldini & Castoldi Srl. Tradotto da Vincenzo Latronico (P)2020 Audible StudiosProlisso ma interessante il tema affrontato.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Stupefacente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
L'unico elemento che può portare l'ascoltatore al termine (oltre alla personale caparbietà a non lasciare mai un romanzo a metà) é un piccolo equivoco, che sembra la mal riuscita imitazione di quelli di Jane Austen.
Potenzialmente il romanzo potrebbe toccare tematiche di rilievo nell'ambito di quello che è stato il ruolo sociale della donna e gli albori della sua emancipazione. Il tutto però é affrontato con una tale superficialità che mi sorge seriamente il dubbio che non fosse nelle intenzioni dell'autore.
Un'occasione sprecata
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
noioso ,mortalmente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
💤💤💤💤💤💤
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.