Le dimensioni del vuoto
I giovani e il suicidio
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 10,95 €
-
Letto da:
-
Michele Maggiore
-
Di:
-
Paolo Crepet
A proposito di questo titolo
"Abbiamo costruito un mondo che ci assomiglia, dove per crescere bisogna indurirsi."
Il tasso di suicidio negli adolescenti è in crescita in molti paesi del mondo occidentale e costituisce una tra le prime cause di decesso tra i giovani. Paolo Crepet indaga, descrive e analizza un fenomeno che la cultura sociale moderna tende a rimuovere, forse perché vittima di tabù che non permettono ancora di metterlo a fuoco. A partire dal concetto di morte nella prima adolescenza, Crepet arriva a interrogarsi sull’influenza che i mezzi di comunicazione possono avere nella perdita di senso della vita da parte dei ragazzi, e ci consegna così un audiolibro breve ma indispensabile, un invito a fermarci e a guardarci intorno per chiederci se davvero va tutto bene. Dentro questo gesto di consapevolezza si nasconde un invito ad ascoltare gli altri e noi stessi: forse l’unico vero modo di fermare i pensieri più bui prima che prendano forma, un gesto di genuina umanità che non dovremmo mai abbandonare.
In alcuni punti l'ho trovato leggermente impegnativo, ma probabilmente è proprio il cercare di rendere chiaro e comprensibile un gesto e situazioni.
Credo che sia un libro da ascoltare, apre molti dubbi, spunti di vita e visioni per chi ha figli in età adolescenziale e anche oltre.
Mi è servito avere aperto questo aspetto prima che i miei figli entrino in adolescenza.
Consigliato e letto benissimo.
FORTE
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.