La versione degli alberi
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 12,95 €
-
Letto da:
-
Aldo Stella
-
Di:
-
Stefano Mancuso
A proposito di questo titolo
Gli abitanti di Edrevia sono divisi in clan, e ognuno di loro abita in una zona ben precisa: le alture dei Gurra, la pianura dei Dorsoduro, la valle dei Cronaca, le colline dei Guizza e dei Terranegra. È una società in pace, quella degli alberi, con le sue assemblee moderate e intelligenti, i suoi tempi millenari, i suoi rituali e i suoi continui scambi d'informazioni attraverso le radici. Da qualche tempo, però, gli equilibri dei clan sono minacciati dalla crisi climatica: Laurin, Lisetta e Pino, i nostri amatissimi eroi, questa volta dovranno uscire da Edrevia e avventurarsi nel mondo di fuori, alla ricerca di una nuova casa per la tribú degli alberi. Un viaggio avventuroso e spericolato, pieno di incontri e di imprevisti. Sarà l'occasione per scoprire nuove società e nuovi modelli di vita, per attraversare deserti e scalare montagne, per mangiare dolcetti deliziosi e farsi nuovi amici che parlano dialetti incomprensibili. In una parola, per abbracciare il diverso. Perché se c'è una cosa che gli alberi sanno fare - e che provano a insegnarci - è adattarsi.
Con il suo secondo romanzo, Stefano Mancuso torna ad aprirci le porte del suo mondo verde, allargandone ancora i confini: alla divertentissima comunità della Macchia e a quella perfetta dei Fitonidi, alla cosiddetta Microvalle con la sua portentosa biblioteca-labirinto e pure alla cupa terra dei Valdora, dove gli alberi sono diventati materia prima degli "esseri dannosi". Tra il romanzo picaresco e l'apologo, sempre con grande rigore scientifico, Mancuso ci racconta ciò che conosce meglio: la natura e le piante, il nostro piú grande patrimonio.
©2024 Giulio Einaudi editore (P)2024 Giulio Einaudi editoreHo accolto a scatola chiusa questo suggerimento di lettura ed immaginavo di approcciarmi al genere della saggistica , invece, poco dopo mi sono accorto di essere dentro ad un romanzo dove i principali protagonisti sono gli alberi .
L’autore fornisce agli alberi un linguaggio “umano “ per provare ad avvicinare le nostre diverse specie .
Gli alberi , come gli animali terrestri , quelli marini, e gli umani sono (siamo) tutti esseri viventi , e tutti dovremmo vivere sulla terra rispettando equilibri delicati ; tutti lo fanno tranne gli “umani “.
Torniamo ai nostri alberi , che essendo minacciati da cambiamenti climatici si adoperano per adattarsi (cosa che fanno da millenni) iniziando una fase esplorativa verso nuovi territori .
Scopriranno così nuove “popolazioni” nuovi ambienti e nuovi linguaggi . Scopriranno però , purtroppo , che molti cambiamenti sono causati dall’uomo , questo essere misterioso che non vedono ma sentono.
E’ l’uomo che con il suo agire egoistico non solo distrugge e deturpa la natura , ma non sapendolo (o sapendolo ) compromette la sua stessa esistenza sul pianeta .
E’ una storia originale dove l’autore dà voce alle piante facendoci arrivare i loro pensieri umanizzati . In alcuni passaggi però ho trovato la struttura un po’ macchinosa e non facile da seguire.
E’ comunque una bella esperienza di lettura ed ascolto che vi consiglio . Buona lettura 📚🎧📚🎧📚🎧
La voce degli alberi
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ipotizzare un mondo alternativo dove regnano il rispetto, l'accoglienza e la lungimiranza è un balsamo per la quotidianità.
La sua lettura è scorrevole e coinvolgente e non si può non amarne tutti i protagonisti
una favola splendida
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
una realtà favolosa
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
l'approccio ad un mondo che pur da sempre presente mi era sconosciuto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Aspettiamo il seguito
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.