La stanza delle mele
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 12,95 €
-
Letto da:
-
Francesco Wolf
-
Di:
-
Matteo Righetto
A proposito di questo titolo
È l’estate del 1954, Giacomo Nef ha 11 anni e con i due fratelli maggiori vive dai nonni paterni a Daghè, una minuscola frazione rurale di Livinallongo inerpicata sulle pendici del Col di Lana, nelle Dolomiti bellunesi. “Tre case, tre fienili, tre famiglie.”
I bambini sono orfani e i due vecchi che li accudiscono sono tutt’altro che amorevoli, soprattutto con lui, il più piccolo, che il nonno è convinto sia nato da una relazione della nuora in tempo di guerra. Così lo punisce a ogni occasione, chiudendolo a chiave nella stanza delle mele selvatiche, dove Giacomo passa il tempo intagliando il legno e sognando l’avventura, le imprese degli scalatori celebri o degli eroi dei fumetti, e l’avventura gli corre incontro una tarda sera d’agosto.
Con l’approssimarsi di un terribile temporale, Giacomo viene mandato dal nonno nel Bosch Negher a recuperare una roncola dimenticata lì al mattino. Mentre i tuoni sembrano voler squarciare il cielo, alla luce di un lampo il ragazzino scopre vicino all’attrezzo il corpo di un uomo appeso a un albero. L’impiccato è di spalle e lui, terrorizzato, fugge via scordandosi la roncola.
Con le sue abili mani Giacomo cercherà di sciogliere un mistero che sembra legato a doppio filo con la vita del paese, con i suoi riti ancestrali e con un cattolicesimo oscuro, intriso di elementi paranormali e credenze popolari.
Matteo Righetto conosce profondamente il mondo arcaico della montagna – durissimo e vivo di profumi, sapori, dialetto e leggende – e ce lo restituisce nel suo romanzo più complesso e maturo, serrato e incalzante nel ritmo, fra emozioni ancestrali e amore per la natura.
©2022 Feltrinelli Editore (P)2022 Feltrinelli EditoreFino ad ora credo che La stanza delle mele sia il mio preferito.
La cosa che amo di Righetto è proprio come riesce a creare un mondo così tangibile che non puoi restarne fuori. Ti travolge completamente, e a volte torna alla mente anche dopo, diventando quindi un ricordo e non solo un libro letto.
E la lettura di Wolf è perfetta.
Righetto è una garanzia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un viaggio nelle pieghe di un passato alpino recente, rivivendo un modo arcaico di stare al mondo, di cui l'autore ti fa assaporare ogni dettaglio: mentre ascolti percepisci colori, profumo, visioni, sensazioni tattili... tutto. Oltre alla scrittura semplice ma fortemente evocativa, la trama si sviluppa in modo avvincente, ti conquista pagina dopo pagina.
Avrei voluto sapere di più di Tina, avendo letto l'altro libro - Il sentiero selvatico, speravo che lei fosse anche in questo. Spero in un prossimo libro di ritrovare anche Tina!
bellissimo e avvincente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Meraviglioso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La lettura di Wolf è ottima!
Titolo super promosso, comunque. Leggetelo o ascoltatelo.
Evocativo e coinvolgente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Lacrime ed emozioni.
Lo comprerò cartaceo da regalare ad una persona che non usa Audible.
GRAZIE🙏🩵
Capolavoro
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.