La ricreazione è finita
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 7,95 €
-
Letto da:
-
Riccardo Ricobello
-
Di:
-
Dario Ferrari
A proposito di questo titolo
Marcello è un trentenne senza un vero lavoro, resiste ai tentativi della fidanzata di rinsaldare il legame e cerca di prolungare ad libitum la sua condizione di post-adolescente. Per spirito di contraddizione, partecipa a un concorso di dottorato in Lettere, e imprevedibilmente vince la borsa. Entra così nel mondo accademico e il suo professore, un barone di nome Sacrosanti, gli affida come tesi un lavoro sul viareggino Tito Sella, un terrorista morto in carcere. Lo studio della vita e delle opere di Sella sviluppa in lui una specie di ossessione: che cosa contiene l'archivio Sella, conservato nella Biblioteca Nazionale di Parigi? Perché il vecchio luminare Sacrosanti ha interesse per un terrorista e oscuro scrittore? E che cosa racconta, se esiste, La Fantasima, l'autobiografia di Sella ormai perduta?
©2025, 2023 Sellerio editore, Emons Italia S.r.l., Sellerio editore (P)2025 Emons Audiolibri, SellerioL’autore scrive due libri in uno, accostando le vicende dell’epoca contemporanea al resoconto dei fatti avvenuti, alcuni decenni fa, in epoca di grandi sommovimenti sociali e culturali.
La sua ricerca va a coinvolgere anche lo stile di scrittura, che si scinde nettamente in due approcci per i differenti piani di racconto: se l’epoca attuale, con le sue contraddizioni e fallimenti, viene raccontata volutamente con tono spiritoso, sarcastico, scoppiettante, il resoconto “storico” ha invece un approccio più concreto, serio, connesso alla realtà delle cose.
In questo, il lettore attento sa riconoscere uno dei messaggi principali del libro: la disillusione dell’epoca attuale, i suoi conflitti tutti generati da un capitalismo aggressivo che ha trasformato le persone in bambocci disinformati senza coscienza politica e di classe, è in netto contrasto con la mentalità dei giovani di solo una generazione e mezzo fa.
L’autore sceglie volutamente di raccontare un gruppo di ragazzi un po’ bamboccioni degli anni ‘70-‘80; fanno innumerevoli errori, se azzeccano un’azione a volte capita un po’ per caso, sono fallaci e confusi… Eppure hanno un moto e una scintilla che li nobilita.
Uscendo dal discorso meramente di contenuto, che può essere come dicevo analizzato su molti fronti diversi, lo stile è moderno ma curato, senza troppi eccessi che spesso caratterizzano la scrittura italiana quando vuole apparire “giovane”.
Ferrari sceglie lo stile ironico e disincantato, con lessico ricercato, per il ricercatore universitario dell’epoca presente. L’ironia canzonatoria va ad abbracciare gli aspetti del lavoro precario, del baronato universitario, dei rapporti familiari e sentimentali conflittuali.
Abbassa percepibilmente il livello del lessico, invece, nel narrare le vicende dei giovani proletari della scorsa generazione, facendosi più serio, esattamente come la mentalità che li avvolge.
Eppure rimangono alcune perle di divertimento, come la rapina in banca che fa piegare in due dalle risate.
Per la mia sensibilità particolare, un libro che mi ha tenuto incollato alle pagine e che consiglierò a destra e a sinistra. Appassionante, divertente, con parecchi spunti di riflessione.
Se posso trovare un difetto, pecca parecchio di maschiocentrismo, con personaggi femminili scarsi, poco compresi, diafani e distanti. All’autore sembra mancare ancora la metà femminile del mondo e la sensibilità per approcciarvisi.
Sembra quasi averne paura e affermare da lontano “ ti rispetto, ma non ti capisco, quindi forse è meglio se sto zitto”, ottenendo però come sgradevole risultato il tratteggiare donne incomprensibili, antipatiche, criptiche.
Molto divertente comunque, anche da rileggere più volte per cogliere i legami sottili e i parallelismi con altre opere letterarie citate.
Complesso e divertente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ma per favore! Non è né un poliziesco né un thriller.
Merita tutte le stelle
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Tito Sella e la sua combriccola di rivoluzionari e nello sfondo la vita Di Marcello Gori che attraverso i suoi studi , cerca un posto nel mondo.
Davvero molto interessante e mai scontato
ma che bella storia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La lettura di Riccobello dà spessore al testo
libro stupendo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
interessante, bello, scritto bene
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.