• La ricerca di Dio: Il grande spirito

  • La filosofia della Mangusta 01.05
  • Di: Zap Mangusta
  • Letto da: Zap Mangusta
  • Durata: 33 min
  • 4,0 out of 5 stars (1 recensione)

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La ricerca di Dio: Il grande spirito

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Sintesi dell'editore

Capitolo I - A che serve la filosofia?

A che serve la filosofia? È presto detto: a comprendere la vita! E c'è bisogno di lei, per osservare ciò che ci succede intorno? No, ma c'è bisogno di lei per comprendere quello che la vita nasconde ai nostri occhi. Già, perché le nostra vita è piena di dettagli incongrui che la nostra coscienza cancella, perché siamo attirati dalla logica: le assurdità ci spaventano, quindi la nostra mente distorce la realtà, la semplifica, eliminando tutto quello che di inappropriato non si adatta al racconto logico. Ecco, a cosa serve la filosofia: a svelare quello che c'è dietro. E a non ingannarci. Che volete di più? 

Episodio 5 -La ricerca di Dio: Il grande Spirito

La ricerca di un Dio è probabilmente una conseguenza necessaria della struttura del nostro Spirito. L'uomo ebreo attende il Messia, l'uomo arabo lo ha trovato in Allah. Per i nativi Americani era "Wakan Tanka". L'uomo indiano crede in Brahma. L'uomo cristiano ha trovato nel Gesù di Nazareth il Dio sublime e familiare che ci voleva per lui. Abbiamo tutti bisogno di comprendere il mondo. E di essere confortati nelle nostre paure, rivolgendoci all' Assoluto.

Ognuno lo fa come ritiene più idoneo. Certo, il "primo motore immobile" di Aristotele suonava un po' asettico. Socrate diceva di credere nella ragione, nel Logos. Questa Ragione Creatrice, che qualcuno chiama Dio, sembra che tratti la materia così come lo farebbe un matematico. Qualcuno pensa che per sua volontà la Natura abbia realizzato l'essere umano, altri pensano che siano sciocchezze. Darwin spiega la cosa dettagliatamente nel suo "Origine della specie". Ma Newton ed Einstein ( mica Stanlio e Ollio) credevano che il cosmo fosse il prodotto di una intelligenza creatrice. Eppure, l' ipotesi di un Disegno Intelligente non ha mai convinto del tutto i fisici, gli astronomi e molti filosofi; e nemmeno l'uomo medio, più disposto a vedere la divinità in forma di "amico" con cui confidarsi, piuttosto che come un Ente impersonale.

Epicuro credeva negli dei, ma pensava che vivessero nell'"Intermundia", una sorta di campionato sospeso tra un mondo ed un altro. Seneca era uno stoico, quindi credeva nella Provvidenza Divina e nel "Disegno Intelligente". Schopenhauer è un orientalista ateo, ma ha fiducia nella reincarnazione e crede nel nirvana. Montaigne è uno scettico, vede nella gioia e nella salute lo strumento divino. H. D. Thoreau è un mistico trascendentalista che crede nella religione di Spinoza: Dio è Natura. Nietzsche, figlio di pastori protestanti, è un curioso apostata che annuncia "la morte di Dio", ma poi finisce per proclamare la religione terrena dell'Oltreuomo, annunciata da un profeta, Zarathustra, che poi è lui stesso.

Insomma la filosofia, offre una serie di varianti infinite al problema dell'Assoluto. Che può essere considerato un'espressione strutturale dello spirito umano, che si sviluppa da individuo a individuo. Parlare di filosofia può essere un motivo per cercare di farsi una personale opinione in proposito. Non è poco.

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