-
La ricchezza degli italiani
- Letto da: Walter Rivetti
- Durata: 4 ore e 29 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 6,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
In Italia - che pure non è tra i Paesi con più elevata disuguaglianza - i dieci individui più ricchi posseggono più risorse economiche dei circa tre milioni di individui più poveri. Molte sono le questioni di natura economica e politica che tale divario solleva. Quanta parte della ricchezza di un individuo deriva dal suo impegno e quanta invece è frutto del caso? Quanto contano eredità e origini sociali? È giusto che lo Stato si preoccupi di redistribuire la ricchezza o non dovrebbe piuttosto assicurare a ciascuno le stesse opportunità?
Gli autori affrontano questi aspetti illustrando dimensione, composizione e distribuzione della ricchezza in Italia, dal dopoguerra sino agli anni più recenti, caratterizzati dalla percezione di un impoverimento e dalle difficoltà delle giovani generazioni. Offrono infine spunti di riflessione sugli interventi che possono favorire una maggiore uguaglianza dei punti di partenza.
Cosa pensano gli ascoltatori di La ricchezza degli italiani
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 28/08/2019
Bello! Scorrevole, lineare e chiaro. Lo consiglio
Seppur un po' datato ancora utilissimo per chi volesse approfondire in maniera non più dozzinale i principali concetti economici di Reddito, Ricchezza, Risparmio, Crescita, Distribuzione ecc.. Utile perché di-mostra in modo chiaro semplice che alle ricette politiche attuali, polarizzate per ragioni ideologiche elettorali su posizioni estreme, non esiste un vero o falso ma una bilancia di infinite possibilità dove, ad ogni scelta corrisponde SEMPRE una serie di vantaggi e una di svantaggi. Compito della politica non dovrebbe essere quella di sbandierare verità illusorie ma mostrare, dibattere e ponderare gli effetti di ogni possibile scelta.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Cliente Amazon
- 01/08/2019
Riflessivo e consigliato
Il libro precede la crisi del 2008 e quindi l’aspetto immobiliare della ricchezza italiana va di certo ricalibrato ai giorni attuali; non di meno le riflessioni sulla distribuzione delle ricchezze e sulle diseguaglianze sono validissime. Proprio da queste ultime si può trovare ironico come ancora oggi le fazioni politiche si scontrino su proposte e soluzioni opposte che singolarmente presentano pro e contro che si annullano avvicendevolmente; nel libro sono esposte alcune vie da percorrere che presentino solo vantaggi: migliorare istruzione, ridurre criminalità, aumentare efficienza della spesa pubblica, favorire collegamento tra istruzione e lavoro, favorire innovazione nelle imprese, tutte tematiche evidentemente non molto attrattive a livello elettorale, che andrebbero invece maggiormente richieste dall’elettorato
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Mirella
- 30/12/2019
Nulla di nuovo sotto il sole
Il contenuto è sintetizzabile nel retro di copertina, per fortuna il narratore riesce a rendere tutto più piacevole.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!