La masseria delle allodole
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 7,95 €
-
Letto da:
-
Viola Graziosi
-
Di:
-
Antonia Arslan
A proposito di questo titolo
Ispirato ai ricordi familiari dell'autrice, il racconto della tragedia di un popolo "mite e fantasticante", gli armeni, e la struggente nostalgia per una terra e una felicità perdute. La masseria delle allodole è la casa, sulle colline dell'Anatolia, dove nel maggio 1915, all'inizio dello sterminio degli armeni da parte dei turchi, vengono trucidati i maschi della famiglia, adulti e bambini, e da dove comincia l'odissea delle donne, trascinate fino in Siria attraverso atroci marce forzate e campi di prigionia. In mezzo alla morte e alla disperazione, queste donne coraggiose, spinte da un inesauribile amore per la vita, riescono a tenere accesa la fiamma della speranza; e da Aleppo, tre bambine e un "maschietto-vestito-da-donna" salperanno per l'Italia...
©2007 ALS Agenzia Letteraria Santachiara S.a.s. (P)2024 Audible GmbHintenso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Vero, commovente e sconvolgente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Bello
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Commovente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
📝 Se tra le tematiche principali emergono la sofferenza di un popolo, la mort3 e lo sterm1ni0 di un popolo valutare la bellezza o lo stile utilizzato per raccontare tale evento, per me, perde completamente significato…
📝 Si, lo stile potrebbe essere migliore.
Si, si può fare un po’ di confusione con tanti nomi stranieri.
Si, poteva a tratti essere più semplice.
📝 Ma, quando ho chiuso il libro appena finito, ho pensato che tutti i premi che ha ricevuto siano stati completamente meritati.
📝 Perché cercare di mettere nero su bianco tutto quello che ascoltò da suo nonno non deve essere stato semplice per la Arslan.
📝 Nel 1915 il movimento nazionalista dei Giovani Turchi portò a compimento un genocidio etnico-religioso impressionante. Gli armeni, minoranza cattolica, vennero sterminati e logorati nelle marce interminabili lungo il deserto anatolico con una cifra finale terribile: più di un milione di morti.
📝 Non credo si possa valutare “la bellezza” quando la sofferenza, la violenza, la disperazione e purtroppo la morte degli armeni sono raccontate con la voce di chi l’ha vissuto.
📝 “La masseria delle allodole” è il primo libro di una trilogia, seguito poi da “La strada di Smirne” e “Il rumore delle perle di legno”: la storia di una famiglia che vive in Armenia e che in attesa dell’arrivo di parenti trasferiti in Italia restaura una masseria per accoglierli. Ma la guerra e il genocid10 sotto cui soccomberà il popolo armeno faranno sì che l’incontro con questi familiari italiani non avverrà mai.
💭 “Nessuna pietà per donne, vecchi e bambini. Se un solo armeno dovesse sopravvivere, poi vorrà vendicarsi”💭
📝 E la storia si ripete, ancora e ancora e ancora…
A cura del profilo libros_libri_books (Instagram)
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.