Il terzo giorno
La prima indagine del commissario Colasette
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 19,95 €
-
Letto da:
-
Diego Baldoin
-
Di:
-
Paolo Nelli
A proposito di questo titolo
Il venerdì di Pasqua un paesino lombardo, Colle Ventoso, è sconvolto dal ritrovamento di tre cadaveri. Due sono riversi sulle scale di un condominio: si tratta di Tore, un trentenne assillato dai creditori, e di un bellissimo ragazzo biondo, chiamato "l'angelo" per via di due ali disegnate sulla schiena. Il terzo corpo, quello di Ilde Ardenghi, viene scoperto nel suo appartamento pieno di raffinate opere d'arte. A investigare è il commissario di polizia Valerio Colasette, un meridionale trapiantato al nord, in difficoltà con regole e superiori e con una lettera di dimissioni pronta da dieci anni.
Iniziano così due indagini parallele: da una parte Irene Iannone, fidanzatina di Tore ai tempi dell'infanzia, un'assistente sociale spinta da ragioni personali che agisce di puro intuito; dall'altra Colasette, scontroso, spesso insofferente eppure capace di entrare in sintonia con i suoi compaesani, affiancato nel caso dalla brillante ispettrice Maddalena Bercalli. Tra i due la collaborazione prende presto le forme di un'intimità inaspettata. Le indagini si incontreranno, inevitabilmente, il giorno di Pasqua, per scoprire che anche nelle case di Colle Ventoso, come nell'animo dei protagonisti, niente è mai come sembra.
La prima indagine del commissario Colasette e dell'ispettrice Bercalli è un giallo letterario che gioca con le regole del genere: Paolo Nelli trasforma un mistero di condominio in una vertiginosa indagine in equilibrio tra il male e il bene.
©2020 La nave di Teseo Editore Srl (P)2022 Audible StudiosScenari descritti con poche efficaci pennellate.
L' aspetto meno interessante è l'analisi psicologica, dal mio punto di vista troppo asettica e centrale, a discapito di una dinamica sentimentale potenzialmente più gravida.
Ci si affeziona a personaggi che non sviluppando il loro pieno potenziale. Scelta sicuramente dovuta al taglio estremamente realista del racconto.
Ben scritto certamente, manca di quel sentimento che è concesso unicamente alla natura...
Paesaggi e scenari descritti come fossero dipinti
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
😞
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
bello
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Carino...
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La trama di questo libro coinvolge piacevolmente
il terzo giorno
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.