Il segreto del vecchio signor Nakamura
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 12,95 €
-
Letto da:
-
Stefano Annunziato
-
Di:
-
Tommaso Scotti
A proposito di questo titolo
Tokyo, 2018. Il vecchio Nakamura sa che il giorno si avvicina, eppure darebbe anche l'anima per dimenticare quella data. Ma è impossibile: nonostante l'apparente svagatezza, la sua mente è più lucida di quanto sembri. E come se non bastasse c'è anche una troupe televisiva che vuole intervistarlo per il cinquantesimo anniversario dell'indagine più drammatica della sua vita, quella sul grande furto del 1968…
Tokyo, 1968. Il giovane Nakamura, brillante e infaticabile ispettore della polizia, è pronto ad affrontare una sfida che ritiene si concluderà in breve tempo. Perché certamente l'entità della somma sottratta – trecento milioni di yen – è immensa, ma il furto è stato commesso in modo davvero dilettantesco, ed è solo per puro caso e grazie a una buona dose di fortuna che il colpevole è riuscito a dileguarsi… Pochi giorni e tutto sarà risolto, pensa Nakamura, senza sapere che sta per guidare l'indagine più eclatante ed epocale della storia del Giappone. Un'indagine su un crimine apparentemente senza vittime, ma che porterà a scoprire trame oscure, ossessioni letali, vite invase da incubi e alla fine sacrificate in una Tokyo più noir e struggente che mai.
Ispirato a un'incredibile e sconosciuta storia vera, il nuovo romanzo di Tommaso Scotti è un grande affresco carico di tensione e allo stesso tempo un racconto di straordinaria intimità e umanità, che ci accompagna in un Giappone stravolto dai cambiamenti, capace di traboccare luce così come di nascondere un cuore nero e pulsante.
©2025 Longanesi (P)2025 Adriano Salani EditoreUn giallo diverso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
E cosí si torna indietro nel tempo, in quel lontano 1968, e insieme al detective Nakamura ripercorriamo le indagini, le piste, gli errori, gli interrogatori, i sospetti che hanno animato un'indagine destinata a rimanere avvolta in un mistero.
Elegante, poetico, scorrevole e riflessivo, Tommaso Scotti ci porta all'interno di un popolo lontano, di una cultura legata ad antiche tradizioni che raccontano una nazione fatta di riti, dagli echi nostalgici. É una storia di memoria e perdite, un giallo ricco di umanità e di tante piccole storie solo in apparenza casuali. Ci sono le indagini dei detective ma anche la vita di un quartiere, quello di Fuchū fatto di negozietti caratteristici, profumi familiari, sorrisi di sempre e sapori di casa.
Sarete capaci di vedere i dettagli nascosti e i loro segreti?
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Avvincente!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ci sono piccole, meravigliose storie cesellate al suo interno e più la trama si dipana più la meraviglia si svela e il tutto diviene delicatamente molto emozionante.
più si svela più si apprezza
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.