Il caso Mariuz
Le indagini del commissario Berté, Vol. 10
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 11,95 €
-
Letto da:
-
Mario Zucca
-
Di:
-
Emilio Martini
A proposito di questo titolo
Non è un sereno ritorno quello che attende Gigi Berté dopo una vacanza in Valcamonica: Renzo Costa, un cronista di nera con cui aveva spesso avuto contrasti, viene trovato in fin di vita sulle colline intorno a Lungariva, in seguito a un pestaggio di cui non si conoscono i responsabili né le motivazioni. Berté inizia a indagare nella vita del giornalista, tra i colleghi di lavoro e le ipotesi relative a un possibile scoop su cui il Costa stava lavorando, senza tralasciare i componenti della sua famiglia, fra cui Pierino Serra, il cognato dalle frequentazioni ambigue e pericolose.
Come suo solito, il commissario si impegna al massimo, ma un fatto inaspettato si presenta prepotente nella sua vita: tre lettere anonime, invadenti e minacciose. Recapitate in rapida sequenza nella cassetta della posta della casa gialla, mettono in dubbio la dinamica dell'incidente automobilistico in cui, vent'anni prima, erano rimasti uccisi i suoi genitori. Non senza fatica Berté era riuscito a lasciarsi alle spalle quel capitolo buio, ma ora ecco che si rinnova l'antico dolore, soprattutto quando l'autore delle lettere si palesa davanti a lui.
Berté si trova coinvolto in una vicenda drammatica, intrecciata col proprio passato, che sconvolge i suoi ricordi e fa riemergere la figura del padre insieme con rimorsi mai sopiti. Nonostante tutto, grazie al sostegno della Marzia, porto sicuro nel mare in tempesta della sua esistenza, decide di guardarsi dentro e affrontare i suoi antichi fantasmi... anche quello che gli era costato il trasferimento a Lungariva.
©2020 Corbaccio (P)2025 Adriano Salani EditoreTuttavia, il vero motore del romanzo è l'arrivo di lettere anonime e minacciose che mettono in discussione l'incidente d'auto in cui, vent'anni prima, morirono i suoi genitori. Quando l'autrice delle lettere, Lucia Mariuz, si palesa, Berté si trova costretto a riesaminare il "cold case" che ha plasmato il suo destino (e il suo trasferimento a Lungariva), affrontando il dolore e i dubbi irrisolti sul passato di suo padre, l'ispettore Toni Berté. È un noir che scava a fondo nell'intimità del commissario, un intreccio tra giustizia pubblica e privata, che lascia il lettore in sospeso sulla vicenda personale, spingendolo verso il volume successivo.
Si apprezza l'evoluzione del personaggio e apprezza i thriller in cui il passato torna prepotentemente a chiedere il conto.
AP
Una questione personale...
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
e poi?
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ci sarà spero un seguito.
Gigi Bertè rimane comunque un mito e io lo vedrei volentieri in TV.
Bernardo è un valore aggiunto 🐾 e insomma aspetto il prossimo 😎
Un plauso alla lettura sempre al top di Zucca.
In attesa del seguito.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Una lettrice convintamente fidelizzata
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Berté sempre una garanzia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.