Guida al trattamento dei vampiri per casalinghe
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 12,95 €
-
Letto da:
-
Giulia Amato
-
Di:
-
Grady Hendrix
A proposito di questo titolo
Difficile la vita di Patricia Campbell: divisa tra un marito troppo impegnato col lavoro, i figli e l'anziana suocera, la sua unica oasi felice è un gruppo di lettura di libri true crime.
Un giorno al gruppo si unisce James Harris, bello, misterioso e sensibile, che fa sentire alla donna cose ormai non provate da anni. Eppure c'è qualcosa di strano in lui: non ha un conto in banca, non esce durante il giorno e la suocera di Patricia sostiene di averlo conosciuto da ragazza.
Quando alcuni bambini scompaiono senza che la polizia faccia nulla, Patricia e le amiche sospettano che James sia un serial killer.
Sono loro ad aver letto troppi libri true crime o quello che si aggira nelle loro case è un mostro vero?
©2020 Mondadori Libri (P)2024 Mondadori LibriUno splatter sudista
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
*************
Non fatevi ingannare dal titolo, che strizza l'occhio a libri comici, né dalle recensioni che definiscono questo romanzo come "leggero". Anche se è presente un sottile umorismo, non vi farà sbellicare delle risate. A meno che non vi faccia ridere l'idea di gente azzannata da ratti o di persone che adescano i bambini nei boschi.
Prima di iniziare l'ascolto servirebbero trigger warnings grandi quanto una casa, che comprendano e non si limitino a: morte, entomofobia, violenza sessuale e domestica. Durante l'intero ascolto ho provato un grandissimo senso di ingiustizia e frustrazione per il trattamento riservato alle donne della storia.
*************
Patricia e il suo gruppo di benestanti amiche fondano un club del libro incentrato sul true crime. D'improvviso la loro vita sonnolenta, fatta di routine quotidiane, figli e figlie adolescenti (e francamente insopportabili), pulizie e mariti solo all'apparenza devoti e premurosi, viene squassata prima da una aggressione e poi dalla comparsa di uno sconosciuto tanto ambiguo quanto facoltoso. Il resto è storia, si capisce già dal titolo chi - o meglio, cosa - sia James Harris, il nuovo vicino di casa.
In questo romanzo la figura del vampiro viene modernizzata e inserita in un contesto culturale, l'America degli anni '80-'90, che fa più paura del mostro sovrannaturale stesso. La critica sociale è ben evidente in tutto il libro: le donne vengono ignorate, peggio ancora se appartengono a minoranze; le persone meno facoltose vengono ignorate e la polizia è sempre pronta a schierarsi dalla parte di chi considera "per bene"; l'ipocrisia è il piatto messo a tavola tutti i giorni, insieme alla proverbiale premuta d'arancia. La fame, che dovrebbe essere un tratto peculiare del vampiro, accomuna invece gli uomini della comunità in cui vivono Patricia e le sue amiche. Saranno queste ultime, alleandosi dopo molte difficoltà, a riconoscere che c'è qualcosa che non va e a dover fronteggiare la minaccia esterna. Ma tutto ciò avrà un costo, perché non c'è cambiamento che non esiga un prezzo.
Alla fine dell'ascolto ci si chiede chi sia la vera minaccia: se il vampiro o le convenzioni sociali.
Non è un libro leggero né spassoso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Una piacevole scoperta. Lettrice top!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Bellissimo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Sorprendente, ma...
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.