Gli orrori della caserma Levante copertina

Gli orrori della caserma Levante

Quando l'ossessione per il risultato favorisce il crimine

Anteprima
Offerta a tempo limitato
3 mesi gratis di Audible Premium
Iscriviti ora
L'offerta termina il 15 luglio 2026 alle 23:59. Approfittane!
I primi 3 mesi gratis.
Ascolto illimitato della nostra selezione in continua crescita di migliaia di audiolibri, podcast e Audible Original.
Accesso a vendite e offerte esclusive.
Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese.

Gli orrori della caserma Levante

Di: Federica Angeli
Letto da: Giusy Frallonardo
Iscriviti ora

3 mesi a soli 0,99 €/mese, dopodiché 9,99 €/mese. Possibilità di disdire ogni mese. Offerta valida fino al 15 luglio 2026 alle 23.59.

Acquista ora a 14,95 €

Acquista ora a 14,95 €

Piacenza, 2019. Il maggiore dei carabinieri, Rocco Papaleo, riceve e trasmette al comando dei vigili urbani e non ai suoi superiori un'informazione di cui è venuto a conoscenza e che ha dell'incredibile: un carabiniere in servizio presso la caserma Levante, la seconda per importanza della città, è accusato di "condotte gravi e illecite". Le indagini della Procura di Piacenza scoprono cose incredibili, commesse non da uno ma da 7 carabinieri che popolano quella caserma: soprusi, pestaggi, sopraffazioni, festini privati, arresti illegali e persino spaccio di stupefacenti. Un meccanismo brutale, un mondo capovolto, dove la divisa diventa strumento di ricatto e il senso dello Stato latita. Inevitabilmente ci si chiede: ma davvero queste violenze sono andate avanti per anni senza che nessuno se ne accorgesse? La risposta a questa domanda, però, non è così semplice. Quello che emerge, infatti, è a tutti gli effetti un sistema perverso: qui tutto è lecito pur di ottenere risultati, vige la regola del minimo sforzo e si può ricorrere al ricatto e alla violenza per ottenere informazioni senza mai assumersi l'impegno di condurre delle vere e proprie indagini; un sistema in cui le regole non valgono per tutti, e anzi le si guarda con indifferenza. Quella della caserma Levante è una storia sporca. Ma al tempo stesso necessaria, poiché dimostra come anche la più blanda delle deroghe alla legalità possa provocare una distorsione, una caduta, un abominio. Il nuovo libro-inchiesta di Federica Angeli - avvalendosi di fonti di prima mano, documenti processuali, testimonianze e interviste - mira a far luce su questa vicenda, che ha scioccato l'opinione pubblica e gli addetti ai lavori. Il risultato è un libro che fa rabbia e toglie il fiato.

©2023 Baldini & Castoldi srl (P)2024 Audible GmbH
Crimini reali Politica e governo Scienze sociali

I fan di questo titolo hanno amato anche...

Milena Sutter. La tragedia che sconvolse l'Italia copertina
Io Sono L'Uomo Nero copertina
Ingordigia copertina
Attacco allo Stato copertina
Il ragionevole dubbio di Garlasco copertina
Bestie di Satana copertina
Cronaca nera copertina
Willy. Una storia di ragazzi copertina
La Ragazza che Sapeva Troppo copertina
Mio figlio e il parroco copertina
Predatori copertina
Il corpo del reato copertina
Ancora un giro di chiave copertina
Sopravvissuti copertina
Stefano. Una lezione di giustizia copertina
Mostro di Firenze copertina
adbl_web_anon_alc_button_suppression_t1
Tutte le stelle
Più rilevanti
Racconto preciso e dettagliato. Da strappare la divisa a chi solo ha un pensiero di delinquere in quel modo. Letto molto bene

Non ho parole

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Una storia scandalosa perpetrata negli anni, coperta da ufficiali dei carabinieri e da chi ha scelto di proteggere i cittadini

Sconvolgente

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

la storia è narrata in modo interessante ma troppo nel dettaglio e in certi tratti ridondante

dettagliato e preciso

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Lettura molto scorrevole e variegata, nonostante il tema trattato sia molto impattante; tuttavia come da titolo recensione bisogna sapere!

Bisogna sapere

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Piacenza sembra una città piccola e vivibile, invece proprio chi ci dovrebbe tutelare... meditate gente, meditate! grazie a Federica Angeli per aver scoperchiato la realtà!

Meditate gente, meditate!

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Vedi altre recensioni