Gas molecole vita copertina

Gas molecole vita

Chi siamo, dove stiamo andando. Sei lezioni di un premio Nobel

Anteprima
Offerta a tempo limitato
3 mesi gratis di Audible Premium
Iscriviti ora
L'offerta termina il 15 luglio 2026 alle 23:59. Approfittane!
I primi 3 mesi gratis.
Ascolto illimitato della nostra selezione in continua crescita di migliaia di audiolibri, podcast e Audible Original.
Accesso a vendite e offerte esclusive.
Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese.

Gas molecole vita

Di: George Wald, Paolo Falcone - traduttore
Letto da: Roberto Accornero
Iscriviti ora

3 mesi a soli 0,99 €/mese, dopodiché 9,99 €/mese. Possibilità di disdire ogni mese. Offerta valida fino al 15 luglio 2026 alle 23.59.

Acquista ora a 7,04 €

Acquista ora a 7,04 €

Nel 1967 George Wald vinse il premio Nobel per la medicina grazie ai suoi lavori sulle cellule della rètina. Due anni più tardi gli fu chiesto di tenere le Massey Lectures, un ciclo di lezioni radiofoniche trasmesse ogni anno in Canada dalla Cbc che hanno ospitato personaggi come Martin Luther King, Doris Lessing, Noam Chomsky e Margaret Atwood. In quelle sei registrazioni Wald mise insieme le due grandi passioni che lo animavano. Da una parte la scienza e la ricerca, dall'altra la volontà di occuparsi dei problemi del mondo.

Le prime quattro conferenze sono uno racconto sulle origini dell'universo, della vita, dell'uomo e della morte, e portano al centro del discorso l'essere umano e il suo ruolo nel cosmo. Le ultime due sono invece dedicate alla ricerca del significato del nostro stare al mondo e alla definizione delle sfide che abbiamo davanti. Si parla di sovrappopolamento, di educazione, di degrado ambientale, di uso e abuso della tecnologia, si pongono domande e si danno risposte con leggerezza ed entusiasmo. Oggi, finalmente ritrovate negli archivi di Harvard, le sei lezioni diventano un libro che ci restituisce la lucidità e lo stupore di un grande uomo di scienza.

©2019 Piergiorgio Nicolazzini [add editore s.r.l.] (P)2023 Audible GmbH
Biologia Scienza Scienze biologiche

I fan di questo titolo hanno amato anche...

Le gioie della scienza copertina
Come cambiamo il mondo copertina
Dove tutto può accadere copertina
La scienza del cibo copertina
DNA copertina
Il matematico impertinente copertina
Il cosmo della mente copertina
Viaggio nel Cosmo copertina
Lampi di genio copertina
Dalla Terra a Marte copertina
L'incanto di Urania copertina
L'era dell'atomo copertina
L'universo oscuro copertina
Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici) copertina
Come eravamo copertina
Homo faber copertina
adbl_web_anon_alc_button_suppression_t1
Tutte le stelle
Più rilevanti
Nella prima parte Wald racconta:
1. Origine dell'universo
2. Origine della vita
3. Origine dell'uomo
4. Che cos'è la morte

Nelle ultime due lezioni parla di:
1. Sovrappopolazione
2. Educazione
3. Degrado ambientale
4. Uso e abuso della tecnologia
5. Rischio di autodistruzione (guerra nucleare, corsa agli armamenti)

volendo si può ascoltare tutto l'audiolibro in un pomeriggio, è molto scorrevole e gli argomenti sono trattati in modo superficiale al punto da essere interessanti ma non noiosi.

Consigliato

Illuminante

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Assimilare concetti scientifici implica una base di conoscenza che non tutti hanno. Ho ascoltato e riascoltato certi passaggi più filosofici invece, senza comprenderne il pieno significato. Un premio Nobel di questa portata esprime concetti altissimi senza rendere il contenuto noioso, ma anzi assai stimolante. Incredibile quanto questi concetti siano attuali oggi (2024) nonostante siano stati espressi nel 1970. Super consigliato a chi è curioso.

Non per tutti e forse neanche per me

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

un uomo lucido , che va all'essenza delle cose...la sovrappopolazione sembra aver perso la sua catastrofica essenza, in questo tempo,e uno stile di vita applicabile ad ognuno di noi è una condanna alla guerra o peggio...
pensate, gente ,studiate, ed adattatevi...sembra essere l'unica soluzione.

la lucida analisi del suo tempo...e l'esatta previsione del futuro.....,,............... . ...

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

sono passati quasi 60 anni ed è impressionante constatare quanti fenomeni che viviamo oggi fossero osservabili e predicibili in ciò che descrive Wald. Alla limpida chiarezza si uniscono cupi moniti e luminose opportunità. Di queste ultime, molte le abbiamo colte, qualcuna di rilevante l'abbiamo mancata. I moniti di Wald sono ancora prepotentemente attuali ed è il motivo per cui va letto questo libro oggi e riletto in futuro.

col senno di poi...quanto aveva visto lontano!

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Benché questo libro sia datato, contiene quasi le stesse problematiche dei nostri tempi. Interessante proporsi se da allora siamo riusciti a migliorarci o se invece stiamo continuando a involvere. Bravo il lettore, consigliato.

Dove stiamo andando?

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Vedi altre recensioni